Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fondi per il PaladiConcilio: comune di Agropoli perde ricorso contro la Regione

Secondo i giudici di Palazzo Spada, il Comune non aveva mai richiesto l'autorizzazione all'utilizzo delle economie di spesa

Di: Carmela Di Marco
Pubblicato il: 02/03/2024
Aggiornato il: 02/03/2024
Condividi
Palazzetto Di Concilio Agropoli

Il Comune di Agropoli perde al Consiglio di Stato la battaglia contro la Regione Campania in merito al decreto di rideterminazione del contributo per la tensostruttura Pala Di Concilio.

La vicenda

Nel 2021 la Regione Campania aveva disposto una riduzione di 205.601 euro del contributo pluriennale concesso al Comune per i lavori di trasformazione e completamento della tensostruttura, motivandola con le economie di spesa derivate dal ribasso d’asta ottenuto in fase di appalto.

Il Comune aveva impugnato il decreto dinanzi al Tar Campania, ottenendo ragione. Tuttavia, il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza di primo grado, accogliendo l’appello della Regione.

Le motivazioni

Secondo i giudici di Palazzo Spada, il Comune non aveva mai richiesto l’autorizzazione all’utilizzo delle economie di spesa, né aveva preventivamente comunicato alla Regione il progetto di utilizzo delle stesse.

Inoltre, il Comune aveva erroneamente comunicato alla Regione che non si erano verificate economie di spesa.

Infine, il Consiglio di Stato ha rilevato che le risorse derivanti dalle economie di spesa erano state utilizzate per varianti al progetto originario, che si configuravano come interventi distinti e ulteriori rispetto a quelli finanziati dalla Regione.

La storia del Pala Di Concilio

L’opera in questione è stata finanziata con decreto regionale del 9 giugno 2009. Al Comune di Agropoli era stato riconosciuto un contributo per venti anni, nella misura costante del 5% annuo, con un’annualità di 49.000 euro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.