• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Dragaggio al porto di Policastro: fu danno ambientale

L'indagine partì nel 2017. Anche il geologo Franco Ortolani espresse perplessità sui lavori di dragaggio presso il porto di Policastro

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 24 Maggio 2023
Condividi
Dragaggio Policastro

Inquinamento ambientale, condannati due tecnici comunali del comune di Santa Marina. È quanto ha deciso il giudice del Tribunale di Lagonegro, condannando due tecnici dell’Ente in seguito ad una indagine avviata negli anni scorsi per far luce su presunti danni ambientali in seguito a lavori di dragaggio eseguiti presso il porto di Policastro Bussentino.

La decisione del Tribunale di Lagonegro

I due tecnici sono stati ritenuti colpevoli del reato di inquinamento ambientale. Di qui la condanna alla pena di 2 anni di reclusione, 10mila euro e al pagamento delle spese processuali.

La vicenda risale al 2017 allorquando venne presentato un esposto su alcune opere in corso a Policastro Bussentino durante l’estate.

Leggi anche:

Presunto incontro elettorale ad Agropoli Cilento Servizi: lavoratori riceverebbero disposizioni di voto. È polemica in maggioranza
Albanella: illecito smaltimento di reflui, denunciato imprenditore
Agropoli: polemica tra Comune e Confesercenti sul SIAD e gli eventi natalizi

Una vicenda che innescò polemiche poiché la sabbia prelevata dai fondali del porto veniva trasportata sulla costa sprigionando nell’aria odori nauseabondi. Secondo alcuni, inoltre, quei sedimenti sarebbero stati dannosi per l’ambiente. A puntare il dito contro le opere alcuni bagnanti, il compianto geologo Franco Ortolani e il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Francesco Cammarano.

Del caso, quindi, si interessò la procura di Lagonegro che ora ha emesso la sentenza di primo grado. Da palazzo di città hanno sempre negato problemi nei lavori, evidenziando invece l’importanza delle opere in corso.

La posizione del gruppo di minoranza

Il gruppo di minoranza Insieme per Tutti parla di «grave danno compiuto sotto gli occhi di tutti in spregio al nostro paese, all’ambiente, al turismo» aggiungendo che per il comune non ci sarebbe stato alcun beneficio.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentopolicastro
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Sant'Ottavio

Almanacco del 20 Novembre. Oggi si festeggia Sant’Ottavio. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 20 novembre segna santi, nascite illustri, morti celebri, eventi storici come…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 20 novembre: amici del Cancro, in arrivo un momento di riflessione in amore. Sagittario, spinta in amore

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Libio Severo

Il “cilentano” Libio Severo, imperatore d’Occidente: oggi l’anniversario della proclamazione

Il 19 novembre del 461 venne proclamato imperatore dell'Impero Romano d'Occidente. Era…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.