Ragazzini e social. Il connubio, a volte, può risultare davvero pericoloso. È quanto accaduto nel salernitano. Uno studente è caduto nella trappola di un truffatore «digitale», un 22enne di Reggio Calabria che si è finto una 16enne in cerca di avventure.
I fatti
Lo studente salernitano, si è ritrovato ad inviare foto e a scambiare chat intime che sono diventate motivo di ricatto. «O mi dai i soldi o ti rovino», sarebbero state queste le parole del truffatore rivolte al 17enne.
Tutto è iniziato lo scorso maggio quando il 17enne salernitano, tramite Telegram, è entrato in contatto con una sua coetanea (o almeno così credeva). Tra loro scambio di foto hot e conversazioni molto intime. Quando il ragazzo ha mostrato un interesse nel voler incontrare la ragazza, è scatto il ricatto da parte del truffatore. La vittima è stata costratta a versare anche fino a € 120 sulla PostePay.
La denuncia alla Polizia Postale
Inizialmente, il ragazzo, non ha avuto il coraggio di raccontare tutto alla Polizia e alla sua famiglia, cedendo di fatto al ricatto e pagando, ma il peso del silenzio era diventato troppo grande, così ha deciso di rivolgersi alla Polizia Postale sporgendo denuncia.
Il ricattatore, ora, dovrà rispondere di estorsione continuata. Dovrà rispondere dinanzi al Gup per l’udienza preliminare. La vittima, invece, potrà costituirsi parte civile.
Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026




