Più sicurezza e controllo sul territorio, visto soprattutto il crescente numero di furti nell’ultimo periodo nel Cilento. Il Comune di Omignano, guidato dal sindaco Raffaele Mondelli, ha cosi pensato e deciso infatti di candidarsi a finanziamento ministeriale presentando un progetto relativo a un sistema di videosorveglianza.
Con apposita delibera di giunta si autorizza, difatti, il sindaco a sottoscrivere con il Prefetto di Salerno, il «patto per la sicurezza urbana» dando indirizzo all’ufficio Tecnico di predisporre un progetto per presentare domanda di ammissione a finanziamento per l’installazione di sistemi di videosorveglianza per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità.
Obiettivo del programma nazionale del Ministero dell’Interno è il rafforzamento delle condizioni di legalità per cittadini e imprese delle cinque Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con il fine di dare nuovo impulso allo sviluppo economico e migliorare la coesione sociale del Sud Italia, con limite di finanziamento per ciascun progetto di € 250.000,00.
L’Amministrazione Comunale di Omignano intende rafforzare le azioni di controllo del territorio e, in particolare, delle aree relative alle direttrici viarie di accesso e uscita del paese nonché delle aree del centro abitato più attrattive dei fenomeni di criminalità, degrado e di insicurezza urbana; le aree interessate dell’intervento sono le seguenti: Pedemontana – Cerreta – Pagliarole; Omignano Capoluogo; Omignano Scalo; Piazza Mercato; Piazza Ferrovia; Via S. Francesco; Via Isca della Noce.
“Stiamo lavorando concretamente per rispondere al problema sicurezza , con una domanda di finanziamento importante che ci consentirà di potenziare il servizio di videosorveglianza soprattutto in periferia – sottolinea il sindaco Raffaele Mondelli – Dobbiamo rafforzare la vivibilità, ponendo attenzione alla tutela ambientale e delle persone, scoraggiando sversamenti, furti e atti vandalici”.