Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, postazione 118
    Castellabate, nuova postazione 118 per il territorio: presidio aggiuntivo per l’estate
    10 Luglio 2026
    Funerale Ciro Caruso
    Sala Consilina e Salvitelle piangono Ciro Caruso: oggi l’ultimo saluto a un maestro di calcio e di vita
    10 Luglio 2026
    Ponte Soranna
    Viabilità nel Cilento: riapre il ponte Soranna a Capitello e lo svincolo di Omignano sulla Cilentana
    10 Luglio 2026
    Sala Consilina, Sito Alto rifiuti
    Sala Consilina: a Sito Alto il bosco trasformato in discarica, due ragazzi ripuliscono tutto
    10 Luglio 2026
    Coccorullo
    Parco del Cilento, al via la revisione del Piano: una sfida contro lo spopolamento delle aree interne
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
    Baby gang a Salerno: sette minori identificati per le aggressioni in piazza della Libertà
    10 Luglio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, ubriaco molesta i passanti in località Laura: sanzionato pluripregiudicato
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
    Archivio Atena
    Archivio Atena: al via il weekend di eventi culturali tra musica, arte tessile e memoria collettiva
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Vino cotto, ricetta e segreti della bevanda dei legionari

Il vino cotto è una bevanda ricca di sostanze nutritive I legionari romani lo portavano sempre con sé. Prepararlo è semplicissimo

Luisa Monaco
30/11/2022 12:15 PM
Condividi
Vino cotto

Certamente avrai sentito parlare del vino cotto. Una ricetta semplice, tipica delle regioni del centro e sud Italia. Il procedimento per prepararlo non è difficile. Le nostre nonne conoscevano a perfezione il metodo e ne facevano largo uso anche per realizzare torte, biscotti, sughi o altre pietanze. Inoltre questa bevanda è ritenuta un toccasana per tosse e raffreddore.

Nelle zone del sud Italia dove si produce il vino cotto si utilizza l’uva dei vitigni tipici locali

1. Cos’è il vino cotto e come si prepara

Il vino cotto è un tipo di vino preparato con uve cotte, in genere nella stessa cantina in cui verrà poi imbottigliato. Il processo di cottura delle uve concentra i succhi e dà al vino un sapore più intenso rispetto al vino non cotto. Può essere servito come aperitivo o come accompagnamento a piatti a base di carne o formaggio.

2. La storia

Il vino cotto è una preparazione antica, che risale probabilmente all’epoca dei romani. Era infatti molto apprezzato dai legionari che lo portavano con sé durante le campagne militari. La ricetta è stata tramandata nel corso dei secoli e oggi è possibile trovare vini cotti di diversi tipi e qualità.

3. Come preparare il vino cotto: i segreti della nonna

La preparazione è un processo molto semplice, ma ci sono alcuni segreti che possono renderlo ancora più buono. La prima cosa da fare è scegliere un buon vino rosso, preferibilmente di qualità superiore. Dovrete quindi mettere il vino in una pentola e portarlo ad ebollizione. Una volta che il vino inizia a bollire, dovrete lasciarlo cuocere per circa un’ora. Infine, dovrete aggiungere del miele e dello zucchero, mescolare bene e far riposare il tutto per alcune settimane.

Il vino ha tantissime qualità. Se cotto riesce a garantire ulteriori benefici alla tua salute

4. I benefici del vino cotto

Il vino cotto è una bevanda molto ricca di sostanze nutritive, come vitamine e minerali. Inoltre, è un ottimo rimedio per molti problemi di salute, come l’indigestione e la stitichezza. Bere regolarmente questo preparato può aiutare a migliorare la digestione e ridurre il rischio di problemi intestinali.

Inoltre contiene molte sostanze antiossidanti, che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi.

Nelle regioni del Sud Italia esistono diversi prodotti simili, ma fai attenzione a non confonderli

5. La differenza con il vincotto

Sapevi che c’è una sostanziale differenza tra il vino cotto e il vincotto? Quest’ultimo è un prodotto tipico lucano e pugliese, ottenuto dal mosto fresco. Si produce perlopiù in Puglia, Basilicata e Calabria con la semplice e lenta riduzione del mosto fresco dell’uva. In questo modo raggiunge la consistenza di uno sciroppo dal gusto perfettamente rotondo e dolce. Può quindi essere utilizzato non solo per preparare bibite ma anche dolci. Anche il vincotto era già conosciuto ai tempi degli antichi romani.

Se hai un vino rosso di buona qualità, puoi preparare oggi stesso a preparare questa bevanda. Ti servirà poco. Magari puoi anche preparare un regalo da fare a Natale insieme a qualche dolce tipico del Natale. Avrete l’imbarazzo della scelta se pescate nella tradizione campana.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.