Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carcere
    Carcere di Salerno: una giornata di sport e affetti per i detenuti e i loro figli minorenni
    16 Giugno 2026
    Eboli, aggressione a Damiano Bruno, la solidarietà dell’assessore Corsetto: «Atto inaccettabile»
    16 Giugno 2026
    Sapri: ecco i Solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono San Vito Martire
    16 Giugno 2026
    I Bronzi di Riace diventano digitali: l’Università di Salerno firma i “gemelli 3D” dei capolavori
    16 Giugno 2026
    Anas
    SS517var Bussentina: Anas estende il presidio stradale a Caselle in Pittari per gli ultimi weekend di giugno
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Carabinieri investiti a Sassano: convalidato l’arresto per il 50enne di Sala Consilina, disposto l’obbligo di firma
    16 Giugno 2026
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Salernitana, un avvio di stagione incoraggiante

Redazione Infocilento
29/11/2022 12:58 AM
Condividi
salernitana-arechi-serie-a

Probabilmente qualsiasi tifoso granata. Eppure, quello che ad agosto sembrava un miraggio, oggi è la realtà.

La classifica, come si suol dire, non mente. E il vantaggio sulla Cremonese, attualmente terzultima con 7 punti, è di ben dieci lunghezze.

Un divario, ad onor del vero, dovuto non solo all’abilità della squadra campana, capace di cogliere grandi imprese (come il pareggio a Torino, in casa della Juventus, e la vittoria all’Olimpico, contro la Lazio), ma anche, parafrasando una vecchia canzone di Tullio De Piscopo, “all’andamento lento” delle ultime tre della classe.

Salernitana: quali sono le quote salvezza degli uomini di Nicola?

Il bottino racimolato da Cremonese, Sampdoria e Verona, infatti, è davvero misero. A tal punto che anche i più importanti bookmakers nazionali che offrono quote ideali per giocare dei sistemi integrali calcio, le vedono candidate principali alla retrocessione in Serie B e non quotano neppure la Salernitana alla voce “salvezza”, dando per scontato che la squadra di Nicola riuscirà agevolmente a mantenere la categoria.

Non c’è alcun dubbio che il punto di svolta della stagione sia stata la partita contro il Verona, alla quale la squadra campana si presentava reduce da due cocenti sconfitte: quella interna contro il Lecce e, soprattutto, la clamorosa scoppola subita al Mapei Stadium contro il Sassuolo.

Alcuni giornali, alla vigilia, narravano la sfida tra due allenatori pericolanti, nonostante la classifica della Salernitana fosse decisamente più incoraggiante rispetto a quella dell’Hellas. La prestazione offerta dai granata non fu certo entusiasmante, con gli scaligeri vicini in più circostanze al gol sul punteggio di parità (clamoroso il legno colpito dall’ex Verdi).

Classifica confortante, ma è necessario qualche accorgimento nel mercato invernale

Ma i tre punti colti in “zona-cesarini”, grazie ad un gol di Dia (fin qui “uomo copertina” della Salernitana) hanno messo la ceralacca sulla panchina di Nicola, che si è rinsaldata ulteriormente dopo il colpaccio ottenuto in casa della Lazio. La squadra, nelle intenzioni di Morgan De Sanctis, è stata costruita per ottenere una tranquilla salvezza.

 E fin qui, numeri alla mano, tutto è filato per il verso giusto, forse oltre più ogni rosea aspettativa. Ma alcuni “campanelli d’allarme”, tuttavia, non vanno sottovalutati. La prova offerta al Brianteo di Monza, nell’ultimo match prima della sosta, è stata deludente, con una sconfitta che il 3-0 ben certifica, purtroppo, la prova opaca offerta dagli uomini di Nicola.

L’obiettivo prioritario per il prosieguo della stagione, quindi, non può che essere uno: mantenersi ben distanti dalle sabbie mobili della zona-retrocessione. Molto dipenderà, per quanto ovvio, anche dal mercato di gennaio. Qualche lacuna a centrocampo, ad esempio, deve essere colmata, come non sarebbe una malvagia idea andare a rimpolpare il reparto arretrato.

Parte sinistra della classifica: i tifosi granata sognano un finale di stagione col botto

Il reparto avanzato, invece, pare ben strutturato per ottenere l’obiettivo salvezza con largo anticipo: poche squadre della parte sinistra della classifica, infatti, dispongono di un ampio ventaglio di alternative come quelle a disposizione di Nicola. Il sogno recondito dei tifosi salernitani, tuttavia, è ben più ambizioso rispetto ad una tranquilla.

Dopo aver ottenuto una salvezza insperata lo scorso anno, e una campagna acquisti estiva decisamente degna di nota, il sogno, forse miraggio, è quello di chiudere il campionato nella parte sinistra della classifica, oggi distante 4 punti. Certo, almeno 12 compagini sono sulla carta più forti dei campani.

E l’attuale posizione in classifica, quindi, ben rispecchia il valore della compagine del presidente Iervolino. Sognare, però, non costa nulla. E una volta raggiunta, si spera con lauto anticipo, l’aritmetica salvezza, la squadra, scevra di qualsivoglia timore, potrebbe volare sulle ali dell’entusiasmo ed ottenere quello che, ad oggi, pare solo una chimera: il nono posto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.