Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Sciopero trasporti febbraio 2026: stop ad aerei e treni, tutti i voli cancellati e le fasce di garanzia
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia, cassonetti
    Battipaglia: prosegue l’installazione dei “cassonetti intelligenti” nei parchi residenziali
    24 Febbraio 2026
    Erosione costiera, Esposito: “la difesa della costa è un’esigenza impellente”
    24 Febbraio 2026
    Palestra Aquara
    Aquara, il 2 marzo l’inaugurazione della nuova Palestra Comunale, sarà presente anche Luca Cascone
    24 Febbraio 2026
    Foresta
    Foreste sostenibili: in Campania arriva la prima certificazione
    24 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, donna investita mentre attraversa la strada
    24 Febbraio 2026
    Soldi e grimaldelli
    Pusher a domicilio: due arresti nel salernitano
    24 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, immigrazione irregolare e sicurezza urbana: intensificati i controlli della Polizia di Stato
    24 Febbraio 2026
    Sala Consilina, incidente
    Sala Consilina: incidente sulla SP498, due feriti
    24 Febbraio 2026
    Furto
    Raid nella Piana del Sele, ancora furti tra aziende e abitazioni
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Corradino presenta interrogazione sul PUC: «manca la visione futura della Città»
    24 Febbraio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Prestiti su prestiti e tanti debiti: dove sono le opere?”
    24 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Crisi politica a Eboli, il PD attacca: «la politica si autoassolve, il conto resta alla città»
    24 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Riforma della giustizia: ad Agropoli “incontro pubblico in difesa della Costituzione”
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia: bilancio approvato, ma la maggioranza vacilla
    24 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Come cucinare la zucca? Ecco 4 metodi semplici e gustosi

Ami la zucca ma non la sai cucinare? Ascolta bene i nostri consigli e ricorda che la zucca non solo è gustosa ma fa anche bene

Gennaro Maiorano
27/10/2022 2:42 PM
Condividi
Zucca

Manca poco ad Halloween. Qual è la cosa che ti viene in mente quando pensi a questo giorno? Alzi la mano chi ha detto la zucca. È facile accostare questo gustoso ortaggio alla ricorrenza del 31 ottobre, quando la trasformiamo nel caratteristico Jack O’Lantern. Ma in questo caso vogliamo consigliarti più semplicemente come cucinare una zucca. Ecco allora qualche consiglio utile.

Cos’è la zucca

Iniziamo dal principio. Le zucche sono un ortaggio universalmente amato e di solito disponibile tutto l’anno. Se stai cercando di imparare a cucinare la zucca, continua a leggere questo articolo e saprai tutto ciò di cui hai bisogno.

Quattro metodi per cucinare la zucca

Esistono molti modi per cucinare la zucca. Parliamo di un ingrediente versatile, utilizzato in insalate, curry, zuppe, dessert e cibi da forno.

Leggi anche:

La ricetta della domenica: croccantelle di zucca

La zucca arrosto

La classica zucca arrosto è così versatile che puoi aggiungerla a quasi tutti i piatti, dalla pasta cremosa, al risotto, alle cene arrosto, ai pasticcini e alle torte.

Cucinare la zucca: una crostata
Cucinare la zucca? Ecco una deliziosa crostata

METODO

Disporre i pezzi di zucca preparati su una teglia foderata con carta da forno. Irrorare con olio d’oliva. Condire con sale e pepe. Arrostire a 180°C per 35-40 minuti o fino a doratura e appena tenera. Mettere da parte a raffreddare completamente.

2 – Zucca al vapore

La zucca si può cucinare al vapore; viene aggiunta come contorno al pesce al forno o al pollo alla griglia. Viene anche utilizzata nelle crostate.

METODO

Riempire un recipiente o una casseruola per 1/3 di acqua. Portarla in ebollizione. Mettere le fette di zucca preparate in un cestello per la cottura a vapore. Coprire e cuocire a vapore in acqua bollente per 10 minuti o fino a quando non sarà tenera.

Suggerimento per il microonde: mettere la zucca lavata in un piatto fondo resistente al calore e adatto al microonde. Coprire e cuocere a fuoco alto per 4-6 minuti o fino a quando è appena tenera.

3 – Soffriggere la zucca

Vuoi conoscere altri modi per cucinare la zucca? I cubetti vengono spesso saltati in padella nelle ricette tailandesi e vietnamite e aggiunti al curry.

4 – Cucinare un puré di zucca

La zucca è la verdura perfetta da trasformare in un purè cremoso. Lessate la zucca e, in 3 passaggi, avrete due tazze di purè.

METODO

Mettere 1/2 zucca a cubetti in una casseruola capiente e riempire con acqua sufficiente a coprire 2,5 cm. Portare a ebollizione a fuoco alto, quindi abbassare la fiamma a fuoco medio e cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti o fino a quando la zucca è molto tenera. Filtrare in uno scolapasta e metterlo sopra la casseruola calda per permettere alla zucca di asciugarsi a vapore. Trasferire la zucca scolata e 2 cucchiai di miele in un frullatore o in un robot da cucina e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Benefici della zucca

Prima di metterti ai fornelli per cucinare la zucca eccoti qualche altra notizia utile. Devi sapere che la zucca è ricca di fibre, vitamina A e beta carotene, quindi non è solo deliziosa, ma fa anche bene.

Zucche
La zucca: buona da cucinare ma anche salutare

Acquisto e conservazione

Quando scegli la zucca perfetta da cucinare, prendine una con buccia dura, spessa e di buona densità. Se ne scegli una che è già stata tagliata, cerca la polpa giallo-arancio brillante che ha un aroma dolce e di nocciola.

Quando si tratta di conservazione va detto che le zucche sono piuttosto resistenti. Se acquisti una zucca intera puoi conservarla in un luogo fresco, buio e ben ventilato per un massimo di 2 mesi. Se tagliata, durerà in frigorifero per sette giorni.

La zucca è tecnicamente un prodotto che viene coltivato da più di 5000 anni. Variano per forma, dimensione, colore e motivo.

Cucinare subito la zucca o congelarla?

Se non vuoi subito cucinare la zucca, sappi che è facile da congelare. Basta sbucciarla e prepararla a cubetti di circa 2-3 cm di dimensione. Inseriscili liberamente in sacchetti per congelatore.

Suggerimento: non imballare la zucca troppo stretta in sacchetti, poiché i pezzi congelati si attaccheranno e renderanno difficile lavorarli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.