Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Scuole a Capaccio: Comune anticipa la riapertura

Dietrofront del Comune. Le scuole di Capaccio Paestum riapriranno il prossimo 16 settembre anziché lunedì 19

Di: Emilio Malandrino
Pubblicato il: 14/09/2022
Aggiornato il: 14/09/2022
Condividi
Scuola

Scuole a Capaccio, si riparte con qualche giorno di anticipo rispetto alla data inizialmente prevista. Il sindaco Franco Alfieri, infatti, con apposita ordinanza, ha fissato per il 16 settembre (venerdì) l’apertura delle scuole di ogni ordine e grado.

Scuole a Capaccio: cambia l’ordinanza del sindaco

Una scelta che modifica la precedente ordinanza che prevedeva la riapertura per il 19 settembre, ovvero lunedì. Per gli studenti capaccesi, quindi, la campanella suonerà già venerdì e si andrà scuola questa settimana soltanto per due giorni (uno per le scuole dell’infanzia e primarie).

Il provvedimento che faceva slittare la riapertura delle scuole di Capaccio dal 13 settembre (come da calendario regionale) al 19, era stato motivato dal caldo che si registra in questi giorni. Ciò aveva innescato non poche polemiche, sia da parte di mamme e papà che sul fronte politico.

Le polemiche

Anche il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, il leghista Rossano Sasso, aveva duramente criticato i sindaci del Cilento (insieme a Capaccio anche Agropoli, Centola, Pisciotta e Camerota) che aveva differito l’avvio delle scuole.

“Nel giorno in cui milioni di studenti in tutta Italia tornano finalmente in classe senza le restrizioni causate dalla pandemia, diversi sindaci del PD della provincia di Salerno stanno negando il diritto allo studio a migliaia di bambini e ragazzi con motivazioni risibili”, aveva detto il sottosegretario. Da parte sua la richiesta di intervento dell’Ufficio scolastico regionale della Campania e del prefetto di Salerno per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico.

Molti hanno contestato il provvedimento di Alfieri ritenendo che avesse quale reale motivazione il mancato completamento degli interventi di manutenzione dei plessi scolastici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.