Un progetto per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione tramite impianti a led lungo la SS166. È l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Roccadaspide, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano.
L’Ente può contare su contributi concessi dal Ministero dell’Interno. Le risorse vengono assegnate con possibilità di utilizzo vincolato: messa in sicurezza di strade ed edifici o opere di efficientamento energetico.
Proprio quest’ultimo è l’ambito su cui l’esecutivo rocchese ha scelto di investire, visto anche il periodo storico che stiamo vivendo. I lavori interesseranno la SS166, un’arteria stradale strategica e fondamentale poiché collega Roccadaspide e i comuni della Valle del Calore e degli Alburni con Capaccio Paestum e il Cilento costiero.
Qui l’efficientamento energetico riguarderà la pubblica illuminazione con l’installazione di impianti a led in alcuni tratti della SS166. Costo dei lavori 70mila euro.
Nello specifico saranno rimossi 78 lampioni lungo la ex SS166, lungo la SR488, dall’incrocio con la SS166 e nei vicoli del centro abitato alle spalle dell’incrocio tra la SS166 e la SR488 e sostituiti con un lampade a led.
In questo modo la Dervit, società che gestisce gli impianti, ha stimato che sarà possibile garantire anche un notevole risparmio energetico, per complessivi 12.000 KWh/anno, pari a circa 3000 euro.
I led rappresentano ormai una tecnologia su cui sempre più comuni investono. Le nuove lampade, infatti garantiscono maggiore efficienza a costi ridotti.