• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Falsi diplomi in Cilento: continuano verifiche su prof e bidelli

Falsi diplomi conseguiti anche in una scuola privata del Cilento, proseguono le indagini. Nuovi prof e bidelli nel mirino

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 4 Luglio 2022
Condividi
Aula

Falsi diplomi, nuove sospensioni. Gli uffici scolastici, dopo aver avviato accertamenti su 720 collaboratori scolastici e supplenti, hanno acceso i riflettori su altri 59 docenti.
L’attività rientra nell’ambito delle indagini sui diplomi di qualifica e quinquennali finalizzati a salire nelle graduatorie per le supplenze.

Falsi diplomi in Cilento: le verifiche

Verifiche sulla veridicità dei titoli sono in corso da settimane su richiesta delle scuole e dei Provveditorati anche di altre provincie italiane Nel mirino, quindi, le dichiarazioni dei titoli di abilitazione.

Nell’ottobre scorso risultarono 554 i soggetti coinvolti in una inchiesta avviata nel 2018 dalla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania su un “diplomificio” scoperto in una località del Cilento. Ad eseguire l’indagine i carabinieri delle compagnie di Vallo della Lucania ed Agropoli.

Leggi anche:

Capaccio Paestum, calunnia a un imprenditore: confermata in Appello la condanna per il comandante della Polizia Municipale

Le persone coinvolte erano sospettate a vario titolo di corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e truffa aggravata ai danni dello Stato.

Le indagini

L’indagine era scaturita da una segnalazione dell’ufficio scolastico regionale che aveva evidenziato come alcuni docenti ed altro personale scolastico, per l’assunzione in ruolo nel 2018, avevano presentato titoli di studio molto datati ma mai presentati in nessuna procedura concorsuale. I militari avevano individuato possibili irregolarità su circa 400 diplomi.

L’attività ben presto si era estate in altre regioni italiane. Lo scorso ottobre anche la Guardia di Finanza di Treviso aveva denunciato un centinaio di persone per aver conseguito titoli falsi che però avevano permesso l’assunzione a scuola.

Ora anche l’ufficio scolastico della Campania sta proseguendo l’attività investigativa. I controlli riguardano i titoli di abilitazione per l’assunzione avvenuta prima del 2000.

TAG:CilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Santa Bibiana

Almanacco del 2 Dicembre: oggi

Il 2 dicembre 1942 Enrico Fermi attiva la prima pila atomica. Scopri…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 2 dicembre: amici del Toro, inizio mese con la Luna favorevole in amore. Vergine, siete concentrati ma troppo rigidi

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Salernitana annichilita a Benevento: gli “stregoni” calano il pokerissimo

Al “Vigorito” si apre il vaso di Pandora e si evidenziano tutti…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.