In Italia nelĀ 2021Ā sono aumentati iĀ furti dāautoĀ dopo il leggero calo registrato nel 2020 per il primoĀ lockdown da Covid. In totale nello scorso anno sono state sottratteĀ 75.471 tra auto, fuoristrada e autofurgoni.
Negli ultimi 10 anni sonoĀ oltre 1 milioneĀ i veicoli di cui si sono perse le tracce, tra questiĀ 682.000 autovetture, mentre la restante parte ĆØ composta daĀ moto,Ā veicoli commercialiĀ leggeri e mezzi pesanti.
Entrando nel dettaglio, nel 2021 (secondo i dati non consolidati della Polizia Stradale) in Italia sono stati rubatiĀ 75.471Ā veicoli tra auto, fuoristrada e autofurgoni (6.289 al mese, 210 al giorno, quasi 9 ogni ora), lo 0.63% in più rispetto allāanno precedente.
Nulla cambia circa la classifica delle Regioni più a rischio che continuano ad essere concentrate nel Centro-Sud: la Campania si conferma ancora una volta al primo posto con 20.499 furti, poi il Lazio (13.050) e la Puglia (12.850). A seguire la Sicilia (9.194) e, prima regione del Nord, la Lombardia (8.024).
Su oltre 75.000 veicoli rubati, secondo i dati elaborati da una ricerca Viasat), sono state ritrovate poco più di 28mila auto (il 37,59% del totale). Delle restanti, oltre 47mila vetture, si sono perse le tracce.
Analizzando il trend degli ultimi 10 anni, il dato allarmante riguarda proprio lāesercito di veicoli rubati eĀ mai recuperati:Ā ormai hanno raggiuntoĀ 1.005.778 unitĆ . Di queste, 682.805 sono autovetture, la restante parte fuoristrada, moto/scooter, veicoli commerciali leggeri e mezzi pesanti.
La pandemia non ha modificato le prime posizioni della classifica delle autovetture più attenzionate dai ladri, con le prime posizioni che sono occupate dai modelli più diffusi sul mercato, con il costruttore nazionale protagonista. Panda, Cinquecento, Punto e Y.
Questi modelli generalmente vengono rubati per commettere altri reati (furti e/o rapine) o per rivenderne le parti di ricambio. LeĀ auto di alta gamma e iĀ SUVĀ (lo scorso anno ne sono stati rubati 1.273 e ritrovati solo il 34%) spariscono per lo più su ācommissioneāĀ e prendono invece la strada dei mercati esteri: dal Medio Oriente alla Serbia, alla Bulgaria, alla Romania. Fino a prima della guerra anche la Russia era un importante āacquirenteā.
Si consolida il primato dellaĀ PandaĀ conĀ 8.816 sottrazioniĀ (oltre 1 vettura rubata su 10 ĆØ Panda); nelle successive posizioni trovano posto laĀ 500Ā (6.743 unitĆ sottratte), laĀ PuntoĀ (5.292), laĀ YpsilonĀ (2.979) e laĀ smart ForTwoĀ (1.389). Nella seconda parte della classifica ci sono altre vetture da anni nel mirino dei ladri dāauto: Volkswagen Golf (1.381),Ā ClioĀ (1.284),Ā FiestaĀ (1.059),Ā CorsaĀ (824) eĀ UnoĀ (559).
I furti dāauto in Italia si concentrano prevalentemente inĀ 5 Regioni, dove si registra lā83% dei furti nazionali:Ā Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia.
LaĀ CampaniaĀ ha confermato il triste primato, con oltreĀ 19mila furti dāauto. In compenso, i recuperi sono scesi del 22% e la possibilitĆ di ritrovare la propria vettura dopo un furto si ĆØ ridotta alĀ 30%Ā (meno di unāauto su tre ha fatto ritorno a casa).