Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polizia locale
    Rifiuti a Eboli, scatta il piano straordinario: in campo il Corpo Ecoforestale contro discariche e roghi
    19 Giugno 2026
    Beni confiscati
    Beni confiscati alla camorra: nel Salernitano oltre 14 milioni di euro per la rinascita sociale dei territori
    19 Giugno 2026
    Pozzillo
    Bandiera blu nel Cilento, il record nasce dalla depurazione: Consac interviene a Castellabate
    19 Giugno 2026
    Archeotreno
    Turismo sostenibile in Campania: approvati i fondi per treni storici e alta velocità fino al 2028
    19 Giugno 2026
    Fiume Tanagro
    Fiume Tanagro, approvato il piano per trasformarlo in motore di sviluppo nel Vallo di Diano
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Salerno
    Tragedia a Salerno, scontro nella notte in corso Garibaldi: muore un ragazzo di 15 anni
    19 Giugno 2026
    Polizia
    Contrasti all’immigrazione irregolare a Salerno: espulso cittadino gambiano con precedenti
    19 Giugno 2026
    Incidente sulla statale 18 a Vibonati: scontro auto-moto, un giovane di Sapri in ospedale
    19 Giugno 2026
    Carabinieri notte
    Casal Velino, lite violenta tra padre e figlio in un bar: intervengono i Carabinieri, un arresto
    19 Giugno 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice, fissato l’incidente probatorio: sotto la lente la sicurezza del guardrail
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Alta velocità a Sapri, scendono in campo gli studenti

Gli studenti del Da Vinci pronti a sostenere il passaggio dell'alta velocità a Sapri con un loro studio sull'importanza dello scalo

Comunicato Stampa
28/04/2022 4:00 PM
Condividi
Stazione di Sapri

In vista del ‘Dibattito Pubblico’ che dovrà affrontare la questione della discesa a Mare dell’Alta Velocità, i ragazzi delle Scuole Superiore di Sapri sono al lavoro per rielaborare l’idea del ‘Trasporto integrato’. Un vecchio progetto presentato alla fine degli Anni 80 dal ‘Comitato Civico 1987’ e dai Sindacati per dotare il Comprensorio di servizi moderni e sostenibili.

La felice posizione della stazione di Sapri – da sempre crocevia di tre Regioni e punto di riferimento per le popolazioni del Golfo di Policastro, Basso Potentino e Alta Calabria (circa 50 Comuni per una popolazione di oltre 200mila residenti) – presenta ogni peculiarità per ospitare la fermata dei treni veloci tra il Nord Europa e il Mediterraneo.

È, infatti, dotata di:

1) ragguardevole fascio di binari opportunamente attrezzato di platea di lavaggio

2) vecchio Deposito per la Locomotiva di emergenza

3) Posto Polfer, Bar, Dopolavoro Ferroviario e Albergo a pochi passi dai binari

4) sala d’attesa e servizi igienici, non presenti neanche nelle stazioni di Salerno e Napoli

5) ampio parcheggio all’interno della sede ferroviaria capace di ospitare centinaia di veicoli

6) funzionale strada di accesso alla stazione dai paesi limitrofi (collinari e marini), con possibilità di fermata e di sosta a pochi metri dall’ingresso dei locali ferroviari

7) Terminal Bus, a poche decine di metri dalla fermata dei convogli, con collegamenti anche verso le regioni limitrofe

8) la Città di Sapri è fornita, inoltre, di porto di IV classe (unico presente sul Mar Tirreno da Salerno a Gioia Tauro) che offre un servizio passeggeri per le Isole Eolie.

Ma le potenzialità dello Scalo capofila del Golfo di Policastro, inserito da oltre cento anni tra le stazioni di secondo livello nella rete ferroviaria nazionale – unico posto a metà strada da Battipaglia a Paola dove è possibile effettuare l’interscambio fra treni a lunga percorrenza ed interregionali verso nord e verso sud – vanno oltre, come evidenziato dal vecchio progetto partecipato una trentina d’anni fa alla Regione Campania.

Il programma di ‘Trasporto integrato’ prevedeva, tra l’altro:     

–  ‘Terminal Bus’ e parcheggio sotterraneo;

–  la ‘Circolare del Golfo con Minibus’;

– la ‘Metropolitana leggera delle Tre Regioni’ (Bassa Campania, Potentino Meridionale e Alta Calabria);

Un progetto in sintonia con il PNRR

I minibus elettrici avrebbero permesso un’importante rete di connessione tra i diversi centri rivieraschi e collinari, i sub bacini ferroviari, il mare e la stazione di Sapri.

La Metropolitana ferroviaria garantiva un collegamento comodo, veloce e puntuale fra i treni veloci e il Cilento Meridionale/Golfo di Policastro.

Il Terminal Bus a pochi passi dalla sede ferroviaria realizzava l’ideale punto di raccolta del trasporto integrato: ferro, gomma (sostenibile) e mare; potenzialità negate ad altre stazioni.

Il progetto, perfettamente in sintonia con i dettami del PNRR, verrà opportunamente rielaborato dagli studenti del ‘Leonardo da Vinci’ di Sapri.

I ragazzi del Preside Corrado Limongi – già protagonisti al ‘Dibattito Pubblico’ sull’Alta Velocità con uno studio riguardante il gradimento dei viaggiatori sui vari servizi di trasporto – rappresenteranno le enormi potenzialità dello storico Scalo ferroviario di Sapri attraverso un progetto grafico e un plastico, corredati da video realizzati con dei droni, foto e una ricerca sui flussi passeggeri e dei turisti, con il coinvolgimento delle più importanti attività commerciali e ricettive del territorio.

Il progetto acquisito dall’Amministrazione Comunale di Sapri sarà partecipato agli altri Sindaci del Comprensorio, alla Comunità Montana, al Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, alla Provincia e alla Regione e verrà presentato al Prof. Roberto Zucchetti, coordinatore del ‘Dibattito Pubblico’ nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria.

Un ottimo lavoro, quello svolto dagli studenti dell’ITCG ‘Leonardo da Vinci; sicuramente efficace per rafforzare le legittime richieste di un popolo che non vuole e non può perdere l’occasione unica, storica, di avere accesso a un’opera così importante per il proprio futuro.

Un’idea che arricchisce il rapporto tra Scuola e Territorio, con gli alunni che da semplici studenti, acquisitori di cultura e conoscenze, assumono un ruolo attivo e partecipe del futuro della propria terra.

Un’attività dal valore didattico altamente formativo, utile alla collettività e importante per la maturazione dei giovani che possono misurarsi sul campo su problemi reali. Problemi che dovranno affrontare allorché lasceranno i banchi di scuola per confrontarsi con gli ostacoli della vita quotidiana.

Grazie agli Studenti, ai loro Docenti e al Preside del ‘Leonardo da Vinci’.“L’altro giorno qualcuno mi ha spiegato la differenza tra democrazia e democrazia popolare. È la stessa differenza che passa tra una camicia e una camicia di forza”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.