Almanacco del 22 aprile 2022:
Santi del giorno:Ā Santa Leonida (Martire, padre di Origene)
San Caio (Papa)
SantāAgapito I (Papa)
San Sotere (o Sotero, Papa)
San Maryahb (Martire)
SantāOpportuna di Seez (Badessa)
SantāAbrosino (Martire)
SantāApelle
Santa Senorina di Vieira (Badessa)
Etimologia:Ā Leonida,Ā deriva dal greco Leonidas, poi latinizzato in Leonides ed ha il significato di āche ha la forma di un leone, simile ad un leoneā. Fu il nome del re di Sparta eroe delle Termopili.
Proverbio del giorno:
Aprile fa i fiori e maggio ha gli onori.
Aforisma del giorno:
I savi hanno più da imparare dai pazzi che i pazzi dai savi. (M. de Montaigne)
Oggi ĆØ:
Giornata della Terra:Ā Oggi ĆØ la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda lāimportanza di salvaguardare il nostro pianeta. La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile.
Accadde Oggi:
1978 ā I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live:Ā Prendi due comici con occhiali da sole e completo nero, accomunati dalla passione per la musica e il canto; prendi una band al completo e un programma televisivo tra i più seguiti e longevi della storia. Il risultato ĆØ un fenomeno in stile anni Ottanta che, dai teatri al grande schermo, trascina il pubblico in balli sfrenati in salsa rock e Rhythm and blues.
Sei nato oggi?Ā Nella vita non conosci mezze misure e tendi a vivere tutte le situazioni in modo esasperato. Questo atteggiamento può crearti nel lavoro dei problemi che potrai superare imparando lāarte della pazienza, della tolleranza, e cercando di essere un poā più diplomatico. In amore sei passionale e a volte un poā tirannico. Il tuo partner però saprĆ perdonare i tuoi difetti e non ti farĆ mancare il sostegno del suo amore.
CelebritĆ nate in questo giorno:
1909 ā Rita Levi-Montalcini:Ā Nata a Torino, ĆØ stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. Ricercatrice e neurologa, nel 1986 ĆØ stata insignita del Nobel per la medicina in quanto, negli anni Cinquanta, i suoi studi la portarono alla scoperta e allāidentificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF (Nerve Growth Factor), una proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso dei vertebrati e analizzata tuttāoggi per trovare la cura per le più gravi malattie che colpiscono il sistema nervoso, tra cui la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e il morbo di Alzheimer.
1909 ā Indro Montanelli:Ā Padre nobile del giornalismo italiano, ĆØ stato probabilmente il più lucido testimone dellāItalia del Novecento, raccontata con il piglio del cronista e dello storico. Nato a Fucecchio.
1954 ā Serena Dandini:Ā Ć la ādea protettriceā della satira televisiva, autrice e conduttrice di programmi che hanno lanciato numerosi fenomeni della comicitĆ più dissacrante. Romana doc.
