Attualità

Legambiente Torchiara, ecco il nuovo direttivo

Dopo le dimissioni del presidente Andrea Guida ecco il nuovo direttivo di Legambiente Torchiara - Alto Cilento

Comunicato Stampa

19 Aprile 2022

TORCHIARA. Cambio al vertice per il circolo Legambiente di Torchiara. La realtà, che assume il nome di “Ancel Keys Torchiara – Alto Cilento” con esplicito riferimento al territorio di azione, è tra quelle più attive nel campo dell’ambientalismo, della divulgazione della cultura, dell’organizzazione di eventi e della difesa dei borghi.

Nuovo direttivo per Legambiente Torchiara

Dopo le dimissioni del presidente Adriano Maria Guida, sua è stata la guida del circolo da quando nel dicembre del 2015 venne fondato, per motivi legati all’incompatibilità con un ruolo politico nella pubblica amministrazione, si è dovuto procedere all’elezione di un nuovo direttivo.

La scelta è ricaduta sul già vicepresidente Carmine Palimento, da sempre al fianco di Guida e dell’associazione ambientalista nonché ideatore di progetti all’avanguardia, tutti sotto la bandiera di Legambiente.

Quello del circolo di Torchiara è un rinnovamento solo sulla carta e sui nomi perché, come sostiene la nuova dirigenza, i lavori e le iniziative andranno avanti all’insegna della continuità con quanto fatto fino ad ora.

Il commento

«Per me è un incarico prestigioso – spiega il neo presidente – e sono onorato della fiducia che i tesserati hanno avuto nei miei confronti. Ringrazio di cuore tutti e in primis il presidente uscente Adriano Guida: a lui va sicuramente il ringraziamento più grande e sentito per tutto quanto fatto sino ad ora, per il percorso che ci ha permesso di fare non senza intoppi e con tanti sacrifici – aggiunge – facendo sì che ad oggi il nostro circolo rappresenti sempre di più un punto di riferimento per il territorio e serbatoio di nuove idee e progetti, alcuni da continuare a migliorare ulteriormente, altri ancora in cantiere e quindi da concretizzarsi nel futuro prossimo».

«Viviamo il periodo  più difficile della storia dal dopoguerra ad oggi e i problemi legati alla pandemia , così come le conseguenze, sono ancora tra noi. Il nostro lavoro – conclude il presidente Palimento – sarà indirizzato al fare il possibile per tornare quanto prima alla normalità. Ognuno di noi può fare qualcosa e noi ci saremo!».

Parole di saluto ma non di commiato vengono espresse da Guida: «È stata un’ esperienza faticosa ma avvincente che mi ha dato modo di acquisire molte competenze in materia ambientale, e non solo, e mi ha fatto crescere tanto come persona. La scelta di dimettermi è stata dettata dal profondo rispetto che provo per l’associazione ed anche perché importante lasciare spazio ad altri giovani che vogliono impegnarsi per il territorio».

Il direttivo sarà composto dal vicepresidente Annamaria Mottola, dal tesoriere Alessia Astorino, dal segretario Francesco Guerra e dal consigliere Antony Cammarano. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: vandalizzata la statua di Padre Giacomo Selvi

Incivili nel piazzale della chiesa del Sacro Cuore ad Agropoli. Distrutti i vasi che adornavano la statua di Padre Giacomo

Castelnuovo Cilento: Comune punta alla realizzazione di una nuova Caserma

La Giunta ha deliberato di voler acquisire un lotto di terreno sul quale realizzare la nuova sede della stazione carabinieri

Antonio Pagano

01/06/2025

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Il 1 Giugno moriva Giuseppe Ungaretti. Ecco il suo legame con il Cilento: un viaggio tra storia e poesia

Giuseppe Ungaretti, il grande poeta italiano, è stato definito da molti come un turista d'eccezione nel Cilento, una terra che ha avuto l'opportunità di conoscere durante un viaggio nel lontano 1932

Editoriale di Maggio: bilancio di un mese intenso, tra sfide globali e rinnovato impegno locale

Tra l'elezione di Papa Leone XIV, le crisi globali, le novità e gli investimenti territoriali. Maggio è stato un mese complesso e impegnativo

Cilento: tre nuovi defibrillatori grazie all’associazione La Panchina e InfoCilento

Nuova iniziativa promossa dall'associazione La Panchina: il 3 giugno l'inaugurazione. Il 13 luglio la Giornata per la Vita e per Vito

Emergenza Lupi in Cilento, Gregorio: «loro presenza non è negativa»

Sulla presenza di lupi parla il direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Romano Gregorio

Agropoli, parla il presidente del consiglio Franco Di Biasi: «Necessaria svolta su attività amministrativa»

Una lunga intervista al presidente del consiglio comunale di Agropoli, Franco Di Biasi, per fare il punto sull’attività amministrativa in città. Di Biasi ha commentato la situazione che si vive sul territorio, auspicando anche un rilancio dell’attività amministrativa. «Bisogna stare vicini ai cittadini che non chiedono grandi cose, ma opere e servizi essenziali», ha evidenziato. […]

Ernesto Rocco

31/05/2025

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Torna alla home