InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Videosorveglianza
    Sicurezza a Cicerale: al via il ripristino del sistema di videosorveglianza comunale
    1 Gennaio 2026
    Temporali
    Allerta meteo, inizio anno all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali
    1 Gennaio 2026
    San Valentino a Trentinara: il borgo dell’amore si prepara per l’evento del 2026
    1 Gennaio 2026
    Davide Tesauro, originario di Altavilla Silentina, trionfa al programma Rai “L’Eredità”
    31 Dicembre 2025
    Vibonati in lutto per la scomparsa di Vincenzo Agostino, ex sindaco
    31 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, incendio nella notte di Capodanno: fiamme su un balcone
    1 Gennaio 2026
    Botti
    Salerno, cane muore per i botti a Torrione: l’allarme di Antonio Ferrara
    1 Gennaio 2026
    Marina di Camerota, auto precipita sulla spiaggia: coppia salva per miracolo
    1 Gennaio 2026
    Buonabitacolo: bomba carta esplode sotto un’auto con a bordo famiglia di Sala Consilina
    1 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania: medico aggredito in piazza durante la notte di Capodanno
    1 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Comunali
    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: ecco i comuni al voto nel 2026
    1 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale: ecco nomi e deleghe
    31 Dicembre 2025
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Certosa
    “Domeniche al Museo”: il 4 gennaio ingresso gratuito nei luoghi della cultura, ecco i siti visitabili in provincia di Salerno
    1 Gennaio 2026
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ex tabacchificio di Cafasso, Lega contesta regolamento

Chiesti chiarimenti anche all’anticorruzione

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 16 Aprile 2022
Condividi
Next-ex tabacchificio

Prosegue incessante l’attività di controllo della Lega Salvini Premier nel Comune di Capaccio Paestum.

Sotto i riflettori, ancora una volta la gestione e l’uso del Tabacchificio sito in località Cafasso, già oggetto di recente esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti della Campania, presentato dal coordinatore cittadino Avv. Giovanni Licinio, con il quale è stato richiesto di verificare l’eventuale violazione del Regolamento Comunale n.2/2019 per la gestione e l’uso di strutture comunali, approvato in data 19 febbraio 2019 dal Commissario Straordinario del Comune di Capaccio Paestum, D.ssa Maria Rosa Falasca (Vice Prefetto di Salerno).

Esposto al seguito del quale l’Amministrazione locale ha provveduto alla redazione, con conseguente ed immediata approvazione in Consiglio Comunale, supportata e votata da una richiesta di “immediata esecutività” che, secondo la Lega Salvini Premier, lascia non pochi dubbi sia per l’approvazione in data 30.03.2022 senza “giusta motivazione” e per la sua pubblicazione all’albo dell’Ente in data 13.04 2022.

“È da ritenersi illegittima ogni clausola di immediata eleggibilità e/o esecutività a seguito di votazione supportata dalla mera maggioranza dei presenti o dei votanti priva delle motivazioni che – sottolinea l’Avv. Giovanni Licinio – per come configurata dalla legislazione vigente, deve ASSOLUTAMENTE accedere alla deliberazione principale anche non identificandosi in essa. Cosa che non accade, purtroppo, per la quasi totalità degli atti approvati dall’insediamento della attuale Amministrazione Comunale ad oggi – prosegue il Coordinatore Cittadino della Lega Salvini Premier – e come accaduto anche con la delibera di approvazione del nuovo regolamento del Tabacchificio in località Cafasso. Forse non è chiaro  la necessità di una votazione separata rivela l’autonomia della motivazione sotto i profili strutturali e funzionali – conclude il coordinatore della Lega Salvini Premier – e che nonostante ciò deve essere contenuta nella deliberazione stessa non potendo essere assunta in una seduta e/o atto successivo a quello di adozione del provvedimento. 

Nel sottolineare che la deliberazione con cui si approva il nuovo regolamento del Tabacchificio è illegittima sulla scorta del principio ordinamentale “UTILE PER INUTILE NON VITIATUR”, essendo la motivazione un elemento essenziale, la Lega Salvini Capaccio Paestum ha chiesto verifiche e chiarimenti al primo cittadino, al Segretario Comunale, a S.E. il Signor Prefetto di Salerno ed all’ A.N.A.C.”  

TAG:capacciocapaccio paestumCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.