Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il dolore di Sassano per l’addio a Margherita Calandriello
    22 Maggio 2026
    E-power Italia: dal cuore del Cilento a Milano, l’azienda che sta riscrivendo il futuro della mobilità elettrica
    21 Maggio 2026
    Pescatori
    Fermo pesca, al via le domande per i ristori 2025: una boccata d’ossigeno per il comparto
    21 Maggio 2026
    Gioi, si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: Marco Rizzo è il nuovo sindaco junior
    21 Maggio 2026
    I Quadri Generali del Turismo Sostenibile sbarcano a Sapri: focus sul turismo sostenibile
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro tra auto e furgone sulla provinciale Campagna-Serre: cinque feriti, traffico in tilt
    21 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Giovane accoltellato a Montesano sulla Marcellana: è in gravi condizioni, indagano i carabinieri
    21 Maggio 2026
    Albero cade in centro a Sala Consilina: danneggiate due auto in sosta
    21 Maggio 2026
    Eboli, folle inseguimento a Santa Cecilia: bloccato dopo la fuga, maxisanzione e auto sequestrata
    21 Maggio 2026
    Posto di blocco sulla Cilentana: la polizia municipale sequestra hashish e cocaina ad Agropoli Nord
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Destinazioni di Pasqua: Cilento nella top20

Il Cilento si conferma tra le mete più ambite per Pasqua. Tra le località più gettonate Paestum e Santa Maria di Castellabate

Redazione Infocilento
14/04/2022 12:00 PM
Condividi
Paestum

Pasqua è per moltissimi italiani l’occasione perfetta per visitare luoghi vecchi e nuovi approfittando di un weekend lungo: ma quali sono le località più gettonate? Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per Pasqua, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone per destinazione nonché il prezzo medio delle case vacanze.

In questa speciale classifica c’è anche il Cilento con diverse località.

Gli italiani prediligono le località italiane

Benché la gran parte delle restrizioni per spostarsi tra i Paesi europei siano venute meno, gli italiani sembrano comunque prediligere località nostrane a quelle oltreconfine: ben 26 destinazioni su 30 sono italiane e solo 4 estere, ossia le due spagnole Tenerife e Fuerteventura, rispettivamente sesta e 20ma, Parigi ottava ed Amsterdam 22ma.

Roma è la località più gettonata per le vacanze di Pasqua 2022!

Roma, la città eterna non smette di emanare il suo fascino e risulta la località più amata dagli italiani per questa Pasqua. Al secondo posto l’Isola d’Elba, mentre sul terzo gradino del podio c’è Firenze in tutto il suo splendore. Quarta è Napoli che precede Jesolo. Al sesto posto la prima località estera ossia Tenerife che precede Assisi e Parigi. Chiudono la top 10 Alberobello, città dei trulli per antonomasia, e Siena.

Campania e Toscana le più rappresentate con 5 mete ciascuna

La Toscana piazza 5 località nella classifica di cui ben 3 in top 10 (Elba e Firenze sul podio, Siena 10ma). Più in basso troviamo Lucca 23ma e Grosseto 25ma.

Anche la Campania si conferma regione ambitissima per il fine settimana lungo pasquale con tutte e 5 le sue località in top 20: Napoli quarta, Salerno e Paestum una dietro l’altra in posizione 13 e 14, Santa Maria di Castellabate 16ma e infine Sorrento 19ma.

Con 4 località, invece, si fa notare il Veneto. Guida Jesolo quinta, seguono Bibione 12ma e Verona 15ma fino ad arrivare a Venezia 24ma.

Sono 3 le località ciascuna per Liguria e Puglia. Da un lato La Spezia, Sanremo e Genova, dall’altro Alberobello, Bari e Taranto.

L’Umbria vede Assisi settima e Perugia 27ma, mentre una località ciascuna per la Lombardia con Sirmione, per la Sicilia con Palermo e il Piemonte con Torino. Il Lazio ha una sola località in classifica, ossia la capitale, ma si consola con il primato assoluto nella classifica generale.

Qual è il numero medio di persone per destinazione?

Molto variegato il numero di persone per destinazione. Se città come Roma e Parigi sono scelte in media da 2 persone a soggiorno, confermando la loro vocazione romantica, altre località come Amsterdam, Firenze e Torino sono visitate in media da 3 persone a soggiorno.

Ma si va anche ad una media superiore a 3 persone: si arriva, infatti, alle 5 persone per Sorrento e Salerno, 6 persone per Taranto e Paestum, fino ad arrivare alle 8 persone del capoluogo della Puglia, ossia Bari: che si tratti di vacanze in famiglia o in gruppo con gli amici, gli italiani sembrano non disdegnare affatto un weekend pasquale in compagnia!

Qual è la città più costosa?
Le prime due città più costose sono estere: ben 325 euro a notte in media per soggiornare a Parigi, 268 invece ad Amsterdam. Seguono le 3 città italiane più care: Sorrento con 220 euro, Venezia 205 seguite da Firenze con 188 euro. Solo 8 le località al di sotto del muro dei 100 euro: se per un soggiorno nelle due città spagnole di Tenerife e Fuerteventura si spende poco più di 90 euro, le località più economiche sono Taranto con 81 euro, Paestum 74 euro, mentre chiude Bibione che fuori stagione costa solo 59 euro in media a notte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.