Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Oipa
    Vallo di Diano: volontariato e amore per gli animali, l’impegno dell’Oipa parte dai più piccoli
    20 Marzo 2026
    Molo dei francesi
    Palinuro, al via i lavori al Molo dei Francesi sicurezza e restauro contro l’erosione
    20 Marzo 2026
    Cilentana
    Emergenza Cilentana: ordinanza di chiusura a Massicelle per cedimento stradale
    20 Marzo 2026
    Regione Campania
    Ineleggibilità sindaci in Campania: la Consulta promuove la legge regionale
    20 Marzo 2026
    Agnone Cilento
    Agnone Cilento: ecco i solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe
    20 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga
    Rapina e sequestro di droga: quattro arresti nel salernitano
    20 Marzo 2026
    Tribunale Vallo
    Usura ed estorsioni ad Agropoli: pioggia di condanne in primo grado. Tutti i nomi e le pene
    20 Marzo 2026
    Incidente mortale in autostrada tra Battipaglia ed Eboli
    20 Marzo 2026
    Incidente tra due auto a Montesano sulla Marcellana: feriti i conducenti
    19 Marzo 2026
    Paura al Bivio di Acquavella: auto finisce fuori strada e si ribalta in una scarpata
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
    Alfonso Gatto
    «Se perdono i poeti non vince il mondo»: un progetto per ricordare Alfonso Gatto a 50 anni dalla morte
    19 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Un cilentano sul podio del Concorso Nazionale di Gelateria

Si tratta di Danilo Cinelli originario di Stio Cilento. Competerà agli europei 2023 e alla coppa del mondo di gelateria

Antonio Pagano
19/03/2022 12:00 PM
Condividi

STIO. Sigep Gelato D’oro è il concorso di selezione per la nuova squadra della Nazionale Italiana che competerà agli europei del 2023 e alla coppa del mondo di gelateria del 2024. Anche un cilentano nelle prime tre posizioni di Sigep Gelato d’Oro 2022, si tratta di Danilo Cinelli originario di Stio Cilento. Classificatosi secondo sarà a disposizione della nazionale ufficiale di gelateria.

Lo abbiamo raggiunto per parlare della sua esperienza.

“Sia semifinali, che finale prevedevano, oltre ad una gara pratica a tempo con esposizione anche colloquio teorico sul gelato in generale – racconta Danilo Cinelli – Le semifinali prevedevano 2 mistery box, ovvero il concorrente doveva presentare un gelato a base latte e un sorbetto con ingredienti svelati solo al momento della prova tramite estrazione, in 1 h e 15min.
La finale consisteva invece in una prova della durata di 2 ore per presentare una monoporzione in vetro e un gelato gastronomico con olio evo con abbinamento obbligatorio con 1 degli elementi del mercato, messi a disposizione dei concorrenti.

Nella semifinale a me è stato estratto il Pistacchio verde di Bronte che ho abbinato alla menta fresca. Per il Sorbetto invece mi sono ritrovato a lavorare con le mele fresche a cui ho aggiunto cannella, e menta.La difficoltà maggiore per me, in questo contesto, è stata la mela.. Perché era da tagliare ed era un po’ dura da frullare.”

“In occasione della prova sul gelato gastronomico ho rielaborato una ricetta del Maestro Luigi Tirabassi e ho abbinato infuso di rosmarino e fumo nero in polvere, lavorando con il Trealosio – continua – Per la finale sapevo già che avrei rivisitato solo per l’occasione la Crema San Baylòn, il gusto dedicato a San Pasquale. Anche perché dovevamo per forza scegliere un prodotto fornito dallo sponsor e sapevo che c’era la pasta allo zabaione.
Sapevo di non poter competere per l’estetica, ma vedevo anche che rubava risorse importanti a chi costruiva il dolce. Io ho deciso di giocare tutto sulla poca quantità e su 9 consistenze diverse che prevedevano altrettante temperature di servizio diverse.

Volevo che in un cucchiaino respirassero l’atmosfera di Stio in quel giorno.
Ci tengo a precisare che è stato un successo di squadra della gelateria Delizie Bolognesi. Abbiamo studiato, ricercato e collaborato tutti insieme. Prima di arrivare li sapevamo di non essere i più pronti, ma eravamo certi che la nostra squadra era la più bella e la più forte. Un ringraziamento speciale a Irene con cui abbiamo definito le bilanciature delle ricette e soprattutto mi ha aiutato nelle riduzioni e nelle gelèe, a Frida la mia assistente durante le gare che ha visto il meglio e il peggio di me sotto pressione ed è riuscita a essere di sostegno nei momenti più critici della gara e ai ragazzi che sono rimasti in gelateria permettendoci di lavorare tranquilli.
Per l’occasione ho abbinato al gelato di Zabaione, una riduzione al Marsala Florio, una gelèe al cocco, un crumble al cacao, una visciola di Cantiano, una salsa morbida al cioccolato fondente, un pan di Spagna bagnato al liquido delle visciole, delle fave di cacao crude e una sferificazione all’arancia.

Vorrei condividere la ricetta Crema San Baylon:

Latte intero 1926 g

Panna 665 g

Latte magro in polvere 80g

Saccarosio 266g

Sciroppo di glucosio 39DE. 133g

Sciroppo di glucosio 42DE. 80g

Maltodestrine 18DE 80g

Tuorlo d uovo 215g

Pasta Zabaione 533g

Neutro 5 g

Pastorizzazione a 65 gradi, inserire lo zabaione in discesa a 45 gradi

Non potevo aggiungere ingredienti non disponibili nell’elenco per cui consiglio di aggiungere una scorza di arancia per profumare il tutto. Avendo raggiunto il podio sarò a disposizione della nazionale italiana per sostenere il progetto e sicuramente sfrutterò gli allenamenti e la formazione di altissimo livello, per poter essere pronto un giorno per essere il titolare e raggiungere la coppa del mondo”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.