Attualità

Una fondazione in memoria di Luca Attanasio. Era cittadino onorario di Camerota

Ad un anno dalla scomparsa dell'ambasciatore Luca Attanasio, nasce la Fondazione Mama Sofia in memoria dei suoi valori

Roberta Foccillo

22 Febbraio 2022

Luca Attanasio

Il 22 febbraio di un anno fa, perdeva la vita l’Ambasciatore italiano Luca Attanasio, vittima di un attentato in Congo. Ad un anno dalla scomparsa, è stata presentata la Fondazione Mama Sofia; presieduta dalla moglie di Luca, Zakia Seddiki Attanasio e vede, tra i suoi fondatori, il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciatore Ettore Francesco Sequi.

La Fondazione Mama Sofia

La Fondazione, nasce dalla volontà di Luca che, con la moglie, diede vita, proprio in Congo, all’Associazione che porta il suo stesso nome.

L’idea di Attanasio, era quella di sostenere i più deboli, favorendo la collaborazione tra imprese e operatori del terzo settore, per realizzare opere di fratellanza. Lo scopo della Fondazione, è quella di promuovere azioni di pace, giustizia e solidarietà; mediante opere di formazione della legalità e alla filosofia della non violenza.

Diamo simbolicamente il calcio di inizio a un progetto che intende tradurre in interventi concreti i valori e gli intenti in cui io e mio marito abbiamo sempre creduto”dichiara Zakia Seddiki Attanasio.

Il legame di Luca con il Cilento

L’Ambasciatore e diplomatico italiano, era molto legato al Cilento, aveva avuto modo di visitarlo insieme alla moglie Zakia. Era, infatti, legato, da una bella amicizia con Gianfranco Bruno, un animatore di villaggi, che aveva conosciuto a Zanzibar.

Luca, in visita nel Cilento, provò anche l’esperienza del volo dell’angelo a Trentinara, incontrando il primo cittadino Rosario Carione.

In quell’occasione, l’Ambasciatore, fu insignito, a Palinuro, del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace.

Tante le iniziative nel ricordo di Luca, un giovane che aveva fatto della lealtà, il suo unico scopo di vita. La Fondazione Mama Sofia, nasce proprio per lottare contro ogni situazione di disagio, marginalità, discriminazione e intervenire a favore dei più deboli.

Oggi pomeriggio, alle ore 15.00, si è svolta anche una partita di calcio organizzata tra la Nazionale Italiana cantanti e Play2Give, associazione di giovani artisti, influencer e youtuber. Alla partita, erano presenti, tra gli altri, anche Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi e Fabio Capello.

Il commento

L’ampia e commossa partecipazione delle Ambasciate e dei Consolati in ricordo dell’Ambasciatore Attanasioha osservato il Segretario Generale del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Amb. Ettore Francesco Sequi testimonia la straordinaria eredità che Luca ha lasciato tra il personale della Farnesina, la sua seconda casa.

L’entusiasmo di Luca, il suo talento e il suo impegno rivolto alle persone più vulnerabili; non solo daranno un forte impulso alle iniziative della Fondazione Mama Sofia, ma saranno anche fonte d’ispirazione per tutti i suoi colleghi.

A partire dalle giovani generazioni di diplomatiche e diplomatici che, al servizio dello Stato; riconosceranno nei valori e negli ideali di Luca la loro stella polare.

Per questo motivo abbiamo deciso di intitolare simbolicamente all’Ambasciatore Attanasio sia la Sala concorsi sia il corso che formerà le giovani diplomatiche e i giovani diplomatici che, proprio domani, inizieranno la loro vita alla Farnesina”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Allarme intossicazione in Calabria, decine di turisti campani finiscono in ospedale

Decine di turisti, molti dalla Campania, intossicati in un noto villaggio turistico a Nicotera. Indagano le autorità, il sindaco tranquillizza sui ristoranti locali

Ernesto Rocco

25/08/2025

Il Comune di Agropoli cerca un collaboratore per l’Ufficio di Staff del Sindaco

Tutte le informazioni su requisiti, contratto e come presentare la domanda

Parigi libera, Armstrong ci lascia: il 25 agosto tra gloria e addii

Il 25 agosto segna la liberazione di Parigi nel 1944 e la morte di Neil Armstrong nel 2012. Scopri eventi, nascite, santi e curiosità legate a questa data storica.

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Controesodo: 24milioni di transiti. Traffico intenso su A2 e SS18

Il picco massimo registrato come al solito presso l’impianto di Pontecagnano

Salvataggio sull’autostrada A2: agente della Polizia Stradale salva una donna

A2 del Mediterraneo, salvata una donna colta da malore. L'intervento della Polizia Stradale è stato decisivo.

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Campania: Pd realmente disposto a cambiare? Per la segreteria regionale Ruotolo sfida De Luca

Scontro interno nel Partito Democratico in Campania. I nomi di Piero De Luca e Sandro Ruotolo si sfidano per la carica di segretario regionale.

Torna alla home