Cilento

Carmine Pacente, un cilentano eletto a Milano: “Risultato straordinario”

Confermato consigliere comunale nella squadra di Beppe Sala!

Carmela Santi

7 Ottobre 2021

«Grazie a tantissimi amici, davvero straordinari come voi, abbiamo raggiunto 1122 preferenze valide e siamo stati rieletti a Milano». Il Cilento festeggia anche in Lombardia dopo l’esito del voto. A Milano, infatti, si conferma consigliere di maggioranza in quota Pd Carmine Pacente.

«Vi ringrazio di cuore – aggiunge Pacente in un lungo messaggio postato su Facebook – perché nulla era scontato vista la splendida solitudine con la quale abbiamo affrontato questa bellissima campagna elettorale. Nelle condizioni date il risultato è davvero straordinario. Ora è tempo di gioire e rifiatare. Abbiamo vinto con una grande prova di forza».

Quarantatrè anni, originario di Laurino, ha vissuto nel Cilento fino agli esami di maturità. La sua storia è come quella di tanti giovani partiti per frequentare l’università al Nord, con un esito, nel caso di Pacente, che forse nemmeno lui avrebbe mai immaginato. Siederà anche per i prossimi anni tra i banchi della maggioranza del sindaco Sala tra i 20 consiglieri del Pd.

Pacente dal 2016 è consigliere comunale di Milano sempre al fianco del sindaco Sala. Ha vissuto a Laurino fino al 1990 prima di trasferirsi a Vallo della Lucania. Nel ’97 è giunto a Milano per iniziare gli studi presso l’Università Bocconi. Dopo la laurea ha deciso di restare nel capoluogo lombardo dove ha iniziato la sua attività lavorativa. Negli anni ha collaborato con l’ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). È stato poi responsabile del Servizio Europa della Provincia di Milano. Nel 2014 ha collaborato con il Ministero della Salute alla Strategia nazionale per le aree interne a valere sui fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, incaricato dal sottosegretario di Stato. Attualmente è responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e Lear (Legal Entity Appointed Representative) della città metropolitana di Milano.

Nel 2016 è stato eletto per la prima volta consigliere comunale di Milano con il Partito Democratico, a sostegno del sindaco Beppe Sala. Ora la riconferma. In questa tornata elettorale ha ottenuto 1122 voti di preferenza (rispetto ai 866 della volta precedente). Laurino in particolare ma tutto Cilento ha seguito con attenzione la sua candidatura e sono stati sicuramente tanti i cilentani che vivono e lavorano a Milano a sostenerlo in questa importante sfida. Carmine Pacente vivendo da anni lontano dalla sua terra di origine ha sempre mantenuto ben saldo il suo legame con il Cilento. A Milano ha dato vita anche ad una associazione di cilentani. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Cicerale celebra gli 80 anni dalla Liberazione con un convegno pubblico

Domani, domenica 4 maggio alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare Comunale, si terrà un convegno pubblico che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi e giovani del territorio

Altavilla Silentina: iniziano i lavori per il campo sportivo “San Francesco”

Sport e sicurezza per il nuovo impianto sportivo realizzato grazie alle risorse del Pnrr che il Comune ha ottenuto e che serviranno a potenziare i servizi e le infrastrutture sociali di comunità

Antenna 5G a Palinuro, dalla protesta al sequestro: contestate irregolarità

Sequestro preventivo del cantiere per l'antenna 5G alle Saline di Palinuro disposto dalla Procura di Vallo della Lucania

Castellabate, programma eventi Ass. Vivi San Marco: Fred De Palma in concerto

“Un’estate da extasi” è il motto che caratterizzerà gli eventi dell’Associazione

Il 3 maggio 1991 nasceva Carlo Acutis: un legame profondo con il Cilento che aspetta la sua canonizzazione

Il 3 maggio del 1991 nasceva Carlo Acutis, pronto ad essere proclamato santo. Una figura strettamente legata al Cilento

Ernesto Rocco

02/05/2025

Torna alla home