Attualità

Sala Consilina: tornano gli antichi nomi delle strade

Approvato il nuovo stradario. A Sagnano i cittadini la spuntano grazie ad una petizione. Ecco tutte le novità

Erminio Cioffi

25 Settembre 2021

SALA CONSILINA. La Giunta Comunale ha approvato in via definitiva il nuovo stradario comunale ufficializzando così le variazioni dei nomi di alcune strade e i nomi che invece sono stati assegnati a diverse strade ancora senza nome, dalla Commissione Comunale per la toponomastica, istituita nel 2010.

Ecco i nuovi nomi delle strade

Diverse strade hanno riacquisto il nome che avevano anticamente. E’ il caso ad esempio della centralissima via Roma, che riacquista l’antica denominazione di Via Michelarcangelo Bove, tenente della guardia d’onore, nato nel 1790 a Sala Consilina che fu con Napoleone in Russia. Partecipò ai moti del 1848. Sindaco di Sala dal 1842 al 1849 e dal febbraio 1860 fino al 17 ottobre dello stesso anno, data della sua morte. A lui era anticamente intitolata l’attuale via Roma per esserne stato il realizzatore.

Cambia nome anche un’altra strada del centro cittadino, via Torrione, che riacquista l’antica denominazione di Scalinata San Pietro, esattamente riportata con la dizione “Salita San Pietro” nel Prospetto nominativo di divisione del territorio Comunale in Frazioni e Sezioni pel IV° Censimento del Regno del 1900 e in altre fonti documentarie d’archivio, in quanto essa, da via Michelarcangelo Bove, protende verso l’alto terminando su via Fratelli Bandiera, nel punto in cui si erge la Chiesa di San Pietro Apostolo, antica cattedrale cittadina.

Dal verbale dell’ultima riunione della Commissione Toponomastica emerge anche il malcontento di alcuni cittadini al cambio di nome previsto per via Sagnano in via delle Acacie. La strada manterrà il suo antico nome grazie alla petizione popolare firmata da 51 cittadini, con cui è stato chiesto “che non venga data esecuzione – si legge nella petizione – alla Delibera di Giunta Comunale, che ha previsto il mutamento della denominazione della Contrada Sagnano in via delle Acacie“.

Il “caso” Sagnano

Ciò in quanto “la denominazione “Sagnano” presenta certamente maggiori riferimenti legati alla storia e alla cultura locale. Il nome Sagnano compare in un atto di donazione di Mazzeo Bigotti alla Certosa di Padula, risalente al lontano 1383. Altresì, ulteriori notizie della via si rinvengono in archivi ecclesiastici risalenti al 1700 e poi in documenti più recenti. Ne deriva che la comunità, ivi residente, provi un forte senso di appartenenza e di identificazione con i luoghi in questione e con la denominazione “Sagnano” e non con quella che si vorrebbe attribuire”.

Le altre strade

Diventa invece Largo Francesco Pappafico lo spazio comunemente conosciuto con la dizione di “giardinetti”, in via Giuseppe Garibaldi. Francesco Pappafico (1856-1934), fu a lungo sindaco di Sala Consilina (1889/1905), promuovendo varie importanti iniziative, come l’impianto di una banda municipale (1890), l’istituzione del Ginnasio governativo. Lo stradario comunale non subiva modifiche da oltre mezzo secolo ed esattamente dal 1966, questi alcuni dei nomi dati a nuove strade ed a spazi pubblici sorti negli ultimi anni in diverse zone della città: Largo Aldo Moro, Piazza Maria Montessori, Via Giovanni Falcone, Via Paolo Borsellino, via Italo Carmelo Mega, Via Pertini, Via Giovanni Paolo II, via Madre Teresa di Calcutta, Largo Virgilio Santorufo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea, piano straordinario di sicurezza notturna: controlli e risultati positivi

Le attività di pattugliamento hanno prodotto risultati ritenuti soddisfacenti dall’amministrazione, contribuendo a ridurre gli episodi di schiamazzi notturni e a rafforzare la sicurezza tra residenti e turisti

Chiara Esposito

22/08/2025

Allerta meteo gialla in Campania: le previsioni

Allerta meteo gialla in Campania per il 23 agosto a causa di temporali e piogge improvvise. La Protezione Civile raccomanda la massima attenzione

Ernesto Rocco

22/08/2025

Fiume Sele: sindaco di Capaccio Paestum sollecita interventi di messa in sicurezza

Appello agli enti preposti in vista dell’inizio della stagione delle piogge

Prosegue il rinnovo della flotta Regionale, sessantuno nuovi treni consegnati nel 2025

Il Gruppo FS Italiane accelera il rinnovo della flotta Regionale con 61 nuovi treni nel 2025. Scopri gli investimenti, gli obiettivi futuri e i benefici per i passeggeri

Luisa Monaco

22/08/2025

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Angela Bonora

22/08/2025

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Torna alla home