Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
    Sapri: bimba ha fretta di nascere, parto d’urgenza nel piazzale dell’ospedale “Immacolata”
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Atletica Agropoli: Gerardina Spinelli e Chiara Tarani tra le migliori multipliste d’Italia

Furia Agropoli a Fabrian. Ottimi risultati per le atlete cilentane

Comunicato Stampa
07/06/2021 12:03 PM
Condividi

La gioia sovrasta la stanchezza di un due giorni di gare intense e dispendiose non solo a livello fisico ma, soprattutto, mentale. Il rientro da Fabriano permette all’Atletica Agropoli di poter stilare un bilancio di questi Italiani Junior Promesse di prove multiple, disciplina in cui Chiara Tarani e Gerardina Spinelli eccellono e che hanno tenuto alto non solo il nome di Agropoli ma dell’intera Campania. Infatti, le due atlete Cilentana, sono le uniche Campane ad aver ottenuto in pass per questa manifestazione.

Si parte subito forte, un 100hs che regala subito un PB a Spinelli (15.17 per lei), mentre Tarani ferma il cronometro su 15.27. Si ritorna subito in pista sull’alto: 1.65 per Spinelli, 1.59 Tarani. Nel peso arriva la svolta della gara per Chiara Tarani, 10.92metri e un nuovo personale di oltre 70cm mentre Spinelli chiude il peso con 9.21 metri. A chiudere la prima giornata di gare un 200m che vede le nostre atlete vincere le rispettive serie e con Gerardina Spinelli che abbassa il suo personale a 26.95, con vento assente.

Al giro di boa una voce inizia a serpeggiare tra lo staff tecnico presente a Fabriano: “E se le ragazze provassero a fare il minimo per gli assoluti di Rovereto?” Per rendere reale un’idea c’è bisogno solo di una cosa: Iniziare forte la giornata di gare. 

Detto, fatto. Ore 11:30 salto in lungo, 5.40 per Tarani, 5.32 Spinelli, rispettivamente quinta e settima e con altri punti in cascina, con il punteggio minimo di 4600 punti (minimo di partecipazione agli assoluti di prove multiple) sempre più vicino.

Neanche lo spauracchio Giavellotto riesce a fermare le atlete nostrane: PB per Tarani (29.34) e prestazione super anche per Spinelli (27.87). Adesso tocca agli 800m, ultima gara in programma, con la seguente situazione: 600 punti tra Tarani e Rovereto, 708 punti per Spinelli. Ed ecco qui la prestazione super di Gerardina, 2’27:02, crono di oltre 1 secondo inferiore al suo personale, Chiara resiste con un ottimo 2’31.30 e, quella che dapprima era solamente una idea, diventa realtà: Minimo di partecipazione per il professionismo, si va agli Italiani di Rovereto!

Le due atlete Cilentana, oltre al pass per Rovereto, entrano nella top 10 in Italia nelle prove multiple, per la categoria Promesse: 6° posto per Chiara Tarani, 7° per Gerardina Spinelli.

Quando, a caldo, sentiamo il loro coach, Angela Gargano, Responsabile del settore giovanile dell’Atletica Agropoli, nonché tecnico di Chiara e Gerardina, l’emozione è ancora forte: “Sono emozionata, queste ragazze non smettono mai di stupire. Questa è una storia che abbiamo scritto giorno dopo giorno insieme al nome di quella famiglia che portiamo in giro per l’Italia: Atletica Agropoli. Ora festeggiamo questo risultato, ma desidero subito rimettermi al lavoro per scrivere un altro capitolo di questa, nostra, fantastica storia. Adesso Rovereto ci aspetta – conclude Gargano – ma anche gli Italiani individuali di categoria a Grosseto”

“Siamo orgogliosi di aver portato il nome di Agropoli così in alto, oggi le nostre atlete sono state a dir poco perfette – analizza così la giornata Agostino Scebi, Direttore Tecnico dell’Atletica Agropoli – alla fine della prima giornata ci abbiamo fatto un pensiero e, man mano che le gare finivano, ci abbiamo creduto sempre di più, fino agli 800m, li il risultato storico era ad un passo e siamo felici di averlo raggiunto. Festeggiamo ma, come giustamente detto da Angela, dobbiamo metterci subito a lavoro – Conclude Scebi – abbiamo altri Campionati da preparare, altre sfide da affrontare e vincere!”

“Ci siamo preparate davvero bene sia fisicamente che mentalmente. Prima delle gare avevamo delle sensazioni molto positive – commenta Gerardina Spinelli, settima di categoria, – merito sicuramente di Angela Gargano che ci ha permesso di arrivare al grande appuntamento al 100% della forma. Sensazioni, condizione fisica e convinzione che poi si è vista nel risultato finale”

Grande felicità anche per Chiara Tarani, sesta di categoria che ci descrive la gara così:  “Sapevamo di valere gli Italiani assoluti ma in una disciplina come l’Eptathlon nulla è scontato ed ovviamente siamo davvero contente del risultato ottenuto, frutto del nostro impegno e quello di Angela Gargano che è riuscita a farci arrivare alla manifestazione con la miglior forma possibile, fisica e mentale, nonostante tutti gli ostacoli incontrati. Siamo già pronte a ripartire – chiosa l’atleta Cilentana – vogliamo che questo sia solo un punto di partenza”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.