Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Agropoli: avviato l’iter per intitolare piazza Vittorio Veneto a Paolo Serra

La proposta in consiglio comunale. Perplessità sullo spazio da intitolare a Paolo Serra ma c'è il via libera all'iter

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 26/04/2021 15:00
Condividi
InfoCilento
3 min di lettura

AGROPOLI. Grazie all’interrogazione del Consigliere comunale Mario Pesca, è avviato il procedimento per la denominazione di piazza Vittorio Veneto di Agropoli al compianto Paolo Serra, più volte amministratore della città.

Infatti  la proposta è stata portata, per la prima volta,  nell’assise comunale dall’avvocato agropolese, esponente del Movimento 5 Stelle, come omaggio, ha sottolineato quest’ ultimo, ad uno dei figli più illustri  della città di Agropoli.

Nel suo intervento Mario, ha richiamato l’ attenzione di tutti gli amministratori, evidenziato  che,  “sicuramente, tutti noi, che sediamo in questo Consiglio Comunale, nel fare politica e nel chiedere il consenso,  ci siamo abbeverati  dei suggerimenti e dei consigli del Prof. Paolo Serra” .

Ha ancora sottolineato come, il professore Paolo Serra, “era riuscito ad unire l’ intera città, allorquando è stato candidato, negli anni novanta alla Camera dei Deputati”. 

“Ed ancora la sua grande capacità di esposizioni  e descrivere il futuro,  con una lungimiranza  politica ed idee innovative ed immaginando il futuro, così come oggi lo stiamo vivendo”, ha aggiunto Pesca. In consiglio Comunale è stato evidenziato che lo stesso Serra è stato due volte sindaco  della città di Agropoli e più volte consigliere e assessore della  stessa città.  E’ stato anche Assessore e consigliere della Provincia di Salerno. 

Lo stesso Serra è stato impegnato non solo in politica ma anche in altre attività, sempre e comunque a favore della città di Agropoli, infatti quest’ ultimo è stato Presidente della società Calcio Agropoli, e sotto la sua dirigenza  la squadra ha raggiunto dei massimi risultati.  

Nel 1978,  con la fondazione “Tele Agropoli Cilento”, è  stato uno dei primi editori televisivi  sia a livello regionale che nazionale.   

Ed ancora, ha  fondato le prime scuole  parificate  nonché l’università privata. Il Consigliere Pesca Mario ha sottolineato di aver avuto la fortuna di essere stato assessore Comunale di Agropoli, proprio nell’amministrazione  guidata da Serra e di aver vissuto importanti momenti, con un arricchimento personale e politico.

Inoltre è stato anche evidenziato che, tra le tante opere compiete  durante l’Amministrazione guidata dal sindaco Paolo Serra,  “vi è sicuramente la barriera frangiflutti, che ha salvato la spiaggia del lungomare San Marco di Agropoli, ed inoltre,  per evitare e salvaguardare  l’ impatto ambientale,  visto che tale barriera  è stata fosse posta al di sotto del livello del mare”.

Quindi, è stato evidenziato che, “l’ isola pedonale, al centro della nostra città, è stata fortemente voluta all’inizio degli anni duemila dal professore Paolo Serra che immaginava  la via del centro come un gran salotto e la piazza Vittorio Veneto come  l’ Agorà, quindi,  il luogo principale di incontro  per cittadini e i  turisti”.

Ebbene essendo la piazza Vittorio Veneto progettata, voluta e  realizzata dal compianto Paolo Serra “è un omaggio doveroso intitolargliela – ha sottolineato il Consigliere  Pesca –  affinché la memoria di questa persona, che è una parte  della storia di Agropoli,  possa restare impressa nel ricordo, non solo nostro,  ma anche delle future generazioni”.

Nella sua risposta, a tale  richiesta, il Sindaco  Adamo Coppola, nel Consiglio Comunale, a nome di tutti i componenti, si  è detto favorevole a ricordare il Professore Paolo  Serra con la dedica allo stesso di un edificio o luogo pubblico. Ha  solo manifestato una perplessità per quanto riguarda la piazza Vittorio Veneto dovuta,  al cambio  successivo degli indirizzi dei residenti in tale piazza, ma si è detto  comunque fiducioso e,  quindi, nell’aderire a tale richiesta  ha dato mandato, alle apposite commissioni consiliari,  di iniziare e l’ istruttoria della pratica.

Argomenti
  • Agropoli
  • agropoli notizie
  • Cilento
  • Cilento Notizie
  • paolo serra
Altre notizie di Attualità
  • Salerno, a Mariconda svelato il murale per i maestri del teatro7 Novembre 2026
  • Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
  • Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
  • Lavori Anas su Cilentana e SS18: le modifiche al traffico7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?