InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio: inaugurato il campo sportivo “Pierino Lordi”. Struttura completamente rinnovata
    15 Gennaio 2026
    San Mauro
    San Mauro Abate, il santo dell’obbedienza che camminava sulle acque. Festa e tradizioni in Cilento
    15 Gennaio 2026
    Altavilla Silentina: arrivano due “nonni in divisa”
    15 Gennaio 2026
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, il sindaco di Pontecagnano Lanzara: “E’ tempo di investire sul futuro dello scalo”
    15 Gennaio 2026
    Campo Di Ninno Salerno
    Salerno, gestione del centro Di Ninno, bando da rifare
    15 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum, violento frontale a Spinazzo: due feriti
    15 Gennaio 2026
    Ascea Marina, tenta di colpire un automobilista: denunciato
    15 Gennaio 2026
    Funerali Carlo Nicolella
    Torre Orsaia: dolore e lacrime ai funerali di Carlo Nicolella, comunità stretta nel dolore
    15 Gennaio 2026
    Arresto
    Salerno, furti in appartamento: fermata banda di georgiani
    15 Gennaio 2026
    Agropoli, atto vandalico nella Chiesa di San Valeriano: a InfoCilento parla Giuseppe Di Lucia
    15 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Presidenza del Parco: decisione legata al nuovo Governo

La formazione del nuovo Governo sarà importante anche per individuare il presidente del Parco che succederà a Tommaso Pellegrino

Arturo Calabrese
1 Febbraio 2021
Condividi
Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Si fa complicato l’iter per la nomina del nuovo presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Per uno strano gioco del destino, qualunque cosa accada sarà colpa, o merito, di Matteo Renzi e di Italia Viva. Dopo l’elezione di Tommaso Pellegrino a consigliere regionale, è necessario trovare un nuovo nome per la presidente dell’Ente con sede a Vallo della Lucania. L’ormai ex presidente è stato eletto con il simbolo del partito renziano, la stessa compagine che ha provocato le dimissioni del Governo Conte Bis. Qualora Conte fosse stato ancora alla guida di Palazzo Chigi, il Ministero dell’Ambiente, a cui esce il nome per la presidenza, sarebbe ancora sotto la responsabilità del pentastellato Sergio Costa. Tutto dipenderà, dunque, dal futuro ministro.

Il senatore cilentano Francesco Castiello aveva lanciato la candidatura del sindaco di San Mauro Cilento Giuseppe Cilento ed è innegabile l’influenza che il parlamentare ha per il compagno di partito, ed ora ex ministro, Costa.

Per Cilento, le speranze si sono molto ridotte sia perché sarebbe venuto a mancare l’illustre appoggio di Costa, sia perché il primo cittadino è stato raggiunto da un avviso di conclusione indagini.

Leggi anche:

Il fotovoltaico e l’agrofotovoltaico per valorizzare i terreni inutilizzati. Un’opportunità anche nel salernitano

Secondo l’accusa della procura della Repubblica di Vallo della Lucania, Cilento avrebbe favorito un’imprenditrice del posto per l’aggiudicazione del servizio di mensa scolastica. Si tratta, ovviamente, di accuse da dimostrare e la giustizia farà il suo corso, ma sul curriculum di quello che è stato presentato come un deus ex machina per il territorio cilentano si staglia un’ombra molto pesante. Da sottolineare come la proposta di Castiello fosse stata appoggiata dal popolo pentastellato pronto a scagliarsi, anche ferocemente, contro chiunque la pensasse diversamente.

Nulla però è stato detto dal senatore e dai suoi collaboratori sulle indagini degli inquirenti, ma pare evidente che il nome abbia perso forza. Cilento perde quota, ma c’è chi la guadagna: si tratta di Simone Valiante, ex deputato del Partito Democratico e persona di spicco del partito in Regione Campania. Per lo stesso gioco del destino di cui sopra, anche nelle vicende personali di Valiante ha giocato un ruolo fondamentale Renzi. Nel 2015, l’allora segretario Dem Renzi gli impedì la candidatura alla Regione e nel 2018 al Parlamento.

Alle ultime elezioni, Valiante ha riscosso un ottimo risultato senza però venire eletto a causa della legge elettorale regionale. in molti, nel territorio, vorrebbero Valiante alla guida del Parco, vedendo in lui il volto nuovo capace di portare l’Ente fuori dal periodo di emergenza sanitaria e dal momento di crisi economica. Valiante, interpellato sull’argomento, si sfila e lascia la corsa, ma la nomina arriva direttamente da Roma e non si può  rinunciare a prescindere.

Nel frattempo, le manovre per il successore a Pellegrino continuano e vengono tirati in ballo i sindaci. Sulla questione interviene il primo cittadino di Piaggine Guglielmo Vairo. «Considero questo metodo di procedere non opportuno – dice – la mia proposta è di condividere un percorso individuando le priorità e scegliere la persona più adatta. Sono più importanti i contenuti che i contenitori».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente San Mauro Cilento, dietrofront del consigliere Giuseppe Marrocco sulle dimissioni
Articolo Successivo Serie D Gelbison Polisportiva Santa Maria Serie D girone I: rinviata la gara della Gelbison, colpo per la Polisportiva
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.