Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Disavventura a Palinuro: turista morso da un pesce, decisivo l’intervento del bagnino
    24 Luglio 2026
    Goletta Verde
    Mare salernitano dai due volti: promosso da Arpac ma bocciato da Legambiente. Ecco perché
    24 Luglio 2026
    Cacciaborbandiere Punta Licosa
    Sub ritrovano un caccia della Seconda Guerra Mondiale al largo di Punta Licosa
    24 Luglio 2026
    Agroalimentare e pesca: la Campania pianifica oltre 100 eventi fieristici e punta ai mercati asiatici
    24 Luglio 2026
    Pasquale Costigliola
    Lutto tra il Cilento e Bacoli: addio al dottor Pasquale Costigliola, medico dell’ospedale di Sapri
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
    Incidente Serre - Postiglione
    Incidente a Serre: 17enne in prognosi riservata a Salerno dopo delicato intervento alla testa
    24 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Morte di Luca Esposito: il giallo del telefono scomparso e l’enigma delle ultime ore ad Eboli
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Serie D: dall’Eccellenza sono 8 i posti disponibili per il salto in quarta serie

La LND nei giorni scorsi ha reso noto i parametri che porteranno otto squadre di Eccellenza al salto diretto in Serie D.

Christian Vitale
28/12/2020 12:05 PM
Condividi
derby-dilettanti

Nei giorni scorsi la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i criteri che permetteranno il salto dall’Eccellenza alla Serie D. La decisione arriva in deroga all’articolo 49 delle Noif, le Norme Organizzative Interne della Figc. Nelle prossime settimane, inoltre, si capirà meglio se verranno modificate altre norme, come ad esempio quella che prevede la chiusura della stagione al 30 giugno. Possibile, infatti, che alcuni comitati regionali posticipino al 15 luglio il termine dell’annata sportiva.

Dall’Eccellenza alla Serie D: otto i posti disponibili

Al termine della stagione saranno, in caso dell’auspicata ripartenza, otto i posti vacanti valevoli per il balzo in quarta serie. Il primo si renderà disponibile vista l’abolizione della Coppa Italia di Eccellenza. Questa vedeva promossa in Serie D, dopo le fasi regionali, la squadra vincitrice a livello nazionale. Altre sette squadre, invece, vedevano le porte della Serie D tramite il successo nei play-off interregionali. Le otto caselle vuote verranno colmate in base ad una graduatoria annunciata nei giorni scorsi dalla Lega Nazionale Dilettanti, nel comunicato ufficiale numero 168.

Il riassunto dei criteri scelti per la promozione

Tra tutte le 28 seconde classificate dei campionati di Eccellenza verranno scelte, quindi, le otto che saliranno in Serie D. Tra i principali parametri scelti compare, come specificato nel comunicato della LND, l’anzianità sportiva della società. Questa è accompagnata, ovviamente, dai risultati delle stagioni precedenti, tra campionati e coppe. Spazio, poi, a meriti disciplinari, ovvero la cosiddetta Coppa Disciplina, e ad eventuali squadre femminili e campionati giovanili nazionali.

Chi potrà salire in Serie D?

Una tra le 28 seconde classificate si promuoverà secondo le ultime prestazioni nella Coppa Italia, regionale e nazionale. Per le altre sette determinante sarà, principalmente, il punteggio che arriverà tramite i vecchi piazzamenti in campionato. La prima squadra in graduatoria sull’intero panorama italiana sale in Serie D mentre le restanti sei arriveranno tramite una suddivisione “geografica”. Due giungeranno dall’area nord, due da quella del centro Italia e altrettante dalla zona sud.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.