Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Offerte in chiesa con il POS: a Vallo e Agropoli arrivano i totem digitali
    Offerte in chiesa con il POS: a Vallo e Agropoli attivi i totem digitali
    17 Agosto 2026
    Tromba d’aria a Laurino: paura in piazza, divelte le luminarie di Sant’Elena
    Tromba d’aria a Laurino: paura in piazza, divelte le luminarie di Sant’Elena
    17 Agosto 2026
    Ex Pezzullo Eboli, il Comune risolve il contratto: svolta sull’area
    Ex Pezzullo Eboli, il Comune risolve il contratto: svolta sull’area
    17 Agosto 2026
    Ferragosto nel Cilento interno: presenze record lungo le aree fluviali
    Ferragosto nel Cilento interno: presenze record lungo le aree fluviali
    17 Agosto 2026
    Bozza automatica
    Zoe Licia Coccia vince Miss Universe Basilicata 2026: vola alla finale nazionale
    17 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
    Compagnia Carabinieri Sapri
    Truffa del noleggio auto nel Golfo di Policastro
    17 Agosto 2026
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    17 Agosto 2026
    Marina di Camerota
    Truffa vacanze a Marina di Camerota: associazione salva il soggiorno a 5 giovani
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    5
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    17 Agosto 2026
    Rofrano
    RUFRA Festival a Rofrano: torna l’appuntamento con la musica indipendente
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio, cinema Myriam: “A quando la verità?”

La nota stampa dei consiglieri Lungo e Sica

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 14/12/2020
Aggiornato il: 14/12/2020
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo, di seguito, nota stampa dei consiglieri comunali Francesco Luongo e Vincenzo Sica in merito alla vicenda del cinema Myriam. Ecco il testo della nota:

Dopo questo lungo periodo di susseguirsi di notizie, articoli, riflessioni, relativamente alla vicenda del cinema Myriam, sentiamo il dovere di intervenire in merito, per chiarire ed approfondire punti che riteniamo importanti in questa vicenda.
Rispetto alla proposta di realizzare la struttura dando alla città un meritato sito teatrale, lungi da noi l’dea di contrarietà, ma alla fine le nostre premure, le raccomandazioni che in Consiglio Comunale abbiamo a suo tempo affidato al Sindaco di Capaccio Paestum ed all’intera maggioranza, andavano nella direzione di mettere al sicuro procedure ed atti amministrativi che abbiamo ritenuto erronei fin da subito, anche a tutela dell’impegno economico calato sulle spalle della comunità capaccese : di fatto oggi ci troviamo con un procedimento bloccato e sotto il tiro di indagini di tipo penali ed amministrative.

Si bollavano come frutto di invidia o di mera vendetta politica quelle che erano delle osservazioni che alla fine si sono rivelate giuste e si rifacevano ai principi del buon governo della Città e della trasparenza. Dunque coloro che passavano per boicottatori, se ascoltati per tempo, avrebbero dato una mano a procedure idonee.

Ha prevalso l’arroganza ed il pressapochismo negli atti prodotti.
Nel ritenersi missionario di cultura e di capacità amministrative” il sindaco che sa fare il sindaco” in una terra dove si sono spese pagine di storia e di civiltà millenaria ereditate nel nostro Dna, da lui ripetutamente offese… (vedi le ultimissime interviste tv), oggi assiste ad un clamoroso fallimento.
La lezione pensiamo vada nella direzione di poterle chiedere un maggior rispetto verso la nostra storia, la tradizione della nostra comunità, il suo territorio i suoi alberi i nostri eroi, la civiltà contadina, la storia dei borghi, l’architettura della riforma agraria, la lotta contadina per la conquista delle terre.

Non abbiamo dunque inteso ostacolare, non abbiamo scelto di salire le scale dei tribunali, ma ci siamo espressi in Consiglio Comunale ed abbiamo raccolto di buon grado i termini di un confronto televisivo col il portavoce dell’Amministrazione Comunale, nella persona del consigliere avv. Di Filippo con delega ai LLPP : amara oggi la costatazione che come in Consiglio anche in quella occasione pubblica si sia barato, omettendo la verità: tutti debbono sapere che alla data della trasmissione su Stile tv del 16 novembre, al Comune era già pervenuto il parere di diniego della sovrintendenza, pervenuto per la precisione il 13/11/2020 con PROTOCOLLO N 41816. Dunque quella sera Di Filippo già sapeva: come mai non ha inteso informare la cittadinanza? Non perse occasione nel dire che la vicenda bruciava all’opposizione: certo oggi ci brucia e fortemente, il potenziale danno al patrimonio comunale, i ritardi e le difficoltà tutte frutto di un agire arrogante e superficiale ed il sig. Sindaco non ha esitato a perpetrare con pari litania anche ad info Cilento, annunciando l’inizio dei lavori a poche settimane !!! (SIC)
BUGIE AL CONSIGLIO COMUNALE
BUGIE AGLI ORGANI DI STAMPA
BUGIE ALLA COMUNITA’
A QUANDO LA VERITA’ ?

E’ giusto chiedersi oggi:
C’è mai stata un’autorizzazione per l’abbattimento?
C’è un’ordinanza in merito?
E’ giusto che la comunità conosca un progetto concreto e definitivo dell’opera?
E’ giusto temere che il rimedio che oggi sarà costretto a trovare non sia peggiore dello strafalcione programmato, cioè come si suol dire la toppa peggiore della falla?

La nostra espressione libera, dal sindaco ripetutamente censurata nelle sue esternazioni offensive , vedi la trasmissione di info Cilento del 5 dicembre che omettiamo di commentare per decenza… , si consuma ovunque , e vestirà sempre i panni della buona educazione e del dovere civico di rappresentare i fabbisogni della comunità , di tutta la comunità , e viviamo e riteniamo di vivere in uno stato di garanzia delle liberta e della democrazia affidatoci dai padri fondatori della costituzione e non in uno stato di REGIME ASSOLUTO.

Consiglieri Comunali
Longo Francesco e Sica Vincenzo

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.