Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, il comitato “Obiettivo Ospedale” lancia l’ultimatum: presidio permanente e azioni legali
    23 Maggio 2026
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
    Agropoli, “Leonardo in Castello”: successo per l’unica tappa campana del tour nazionale sul genio del Rinascimento
    23 Maggio 2026
    Sapri: nuovi rilievi Arpac sul lungomare cittadino, rientrate le criticità
    23 Maggio 2026
    Albero castagne
    Emergenza cinipide del castagno a Futani: la Comunità Montana avvia il piano di contrasto biologico
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eliambulanza
    Grave incidente a Centola: 60enne perde il controllo in moto: trasferito in eliambulanza
    23 Maggio 2026
    Eboli, sasso contro una finestra in centro: ferita una 70enne
    23 Maggio 2026
    Eboli, malore improvviso in strada a Campolongo: soccorsa 33enne
    23 Maggio 2026
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, vendeva alcolici a persone già in stato di alterazione: chiuso supermercato
    23 Maggio 2026
    Carabinieri
    Caos a Campagna, crea scompiglio durante un comizio elettorale: arrestato
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio Femminile

Covid e calcio: “mi fermo per tutelare la mia famiglia”

Il racconto della cilentana Petronilla Di Luccia

Arturo Calabrese
09/12/2020 4:00 PM
Condividi

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha cambiato le vite degli italiani. Sono tante le storie che si rincorrono ed ognuna di esse ha una propria importanza, anche quelle che al cospetto di altre paiono semplici aneddoti di piccoli fatti della quotidianità. Al netto dei casi estremi, il Coronavirus e questo particolarissimo 2020 saranno ricordati per sempre e rimarranno nella mente di ognuno come pietre miliari dell’esistenza. Nel mare magnum di fatti e accadimenti, si diceva, ci sono anche piccole storie grazie alle quali la pandemia, la più grande anormalità dal dopoguerra ad oggi, diventa semplice normalità con i volti di persone comuni.

È il caso di una promettente calciatrice cilentana 24enne che da qualche mese aveva realizzato uno dei suoi sogni: quello di giocare in un campionato nazionale di Calcio a 5, sua grande passione. La scorsa estate, quando il Covid sembrava già un vecchio ricordo e la seconda ondata soltanto una catastrofica previsione, da parte della Salernitana Femminile, compagine che milita in serie A2, arriva per la giovane Petronilla Di Luccia l’offerta di indossare la maglia granata.

La ragazza è titubante per vari fattori come la distanza da percorrere per gli allenamenti e le partite, il tempo sottratto allo studio o la paura di non essere all’altezza, ma la voglia di giocare, il fuoco che arde e che infiamma gli animi, la passione per quello sport tanto amato, la spingono ad accettare e a lanciarsi nella nuova avventura. Il Covid, però, è dietro l’angolo e, dopo l’esordio in campionato, colpisce delle giocatrici e dei rappresentanti della dirigenza. Un duro colpo per la squadra che decide di non scendere in campo sospendendo immediatamente le sedute di allenamento e chiedendo alla Lega il rinvio delle partite. Per Di Luccia, come anche per le altre persone vicine al sodalizio salernitano, iniziano giorni di preoccupazione per la paura di aver contratto il virus. La calciatrice cilentana non ha timore per sé, ma per la famiglia, di essersi fatta vettore dell’infida infezione. Timori, fortunatamente, infondati però la paura resta e da qui la sofferta decisione: Petronilla Di Luccia sceglie di fermarsi e di non giocare più proprio per tutelare i genitori e i nonni, persone a lei care che non godono esattamente di ottima salute.

«È una decisione che mi è costata parecchio – spiega l’atleta – perché è la mia grande passione fin da piccola e a cui ho dedicato ampi spazi della mia vita, tanto tempo e dedizione. Sempre col pallino di un sogno, di arrivare “lontano”. Quest’anno mi è stata offerta l’ottima opportunità di andare in A2 e il mio sogno – racconta – si stava avverando ma poi il maledetto Covid è tornato con tutta la sua incredibile forza e, oltre a complicare praticamente tutto, ha instillato la paura in tutti noi. Ci sono stati casi pericolosamente vicini a me e, sebbene io sia stata risparmiata, sono rimasta ugualmente turbata. Ho dovuto ammettere a me stessa – aggiunge – che era ora di mettere da parte quella mia grande passione e cercare di salvaguardare la salute dei miei cari, i miei affetti, ciò che c’è di più importante. È un sacrificio per me rimanere a casa, lontano dal campo, mentre le mie compagne hanno ripreso a giocare, ma nella lista delle priorità prima del calcio c’è la salute. Salute non solo mia, ma di tutti quelli che mi sono vicini, e per loro ho fatto questa scelta». Una decisione particolare quella di Di Luccia anche perché la militanza in A2 sarebbe stata il perfetto coronamento di una sfavillante carriera nonostante la giovane età. Numerose presenze in C1 e C2 con compagini cilentane, la vittoria della Coppa Campania con la Fénix Santa Maria da cui sono derivate le partite in Coppa Italia, i tornei nazionali giocati con la Rappresentativa Campania hanno riempito il suo curriculum. «Questo è il momento della responsabilità – conclude – e spero di tornare presto, ma lo farò solo quando ci sarà maggior sicurezza».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.