Approfondimenti

Qual è la cover migliore per il tuo smartphone?

Redazione Infocilento

13 Ottobre 2020

La cover, oltre che essere una garanzia di protezione per lo smartphone, è diventata anche un accessorio di tendenza, e proprio per tale ragione sono diverse le aziende che producono cover smartphone con diversi materiali, colori ma soprattutto decori e grafiche… il tutto per poter scegliere una cover assolutamente sicura, ma anche originale e gioiosa.

In commercio esistono diverse cover smartphone che variano tra loro dalla tipologia dei materiali con il quale sono realizzati, ma anche dal colore e dalla forma.

Com’è possibile orientarsi nella scelta della migliore cover smartphone?

Sono numerosi i modelli di cellulari che ormai superano i €1000 e una delle prime preoccupazioni è acquistare una cover che possa proteggere il dispositivo da eventuali cadute accidentali, in modo tale da evitare di dover effettuare continue riparazioni piuttosto costose.

Una delle due caratteristiche da dover valutare per l’acquisto di una cover smartphone è decisamente la sicurezza, prestando attenzione ai materiali che lo compongono oltre a considerare l’aspetto estetico della cover, dato che in commercio sono presenti diversi modelli di tendenza, che consentono di scegliere tra un ventaglio di possibilità.

Ma quali sono le migliori cover per lo smartphone?

Uno dei primi errori che si commette facilmente è cercare di proteggere il proprio smartphone con delle cover personalizzate che possono essere di grande impatto dal punto di vista estetico, ma per niente funzionali.

La scelta ideale sarebbe trovare il giusto compromesso con una cover per smartphone che sia esteticamente gradevole, ma che allo stesso tempo assolvi alla sua funzione principale, quella cioè di proteggere il nostro prezioso cellulare.

 

Tutti i modelli di cover smartphone: pro e contro

Flip cover o modello a portafogli

Ideali per chi ha necessità di proteggere lo smartphone dalle cadute, graffi o dalla polvere, le flip cover sono fatte di materiale in pelle o cuoio.

Grazie a questa tipologia di modello (puoi vedere un esempio di flip cover su Digitalbayshop.it) lo smartphone viene completamente avvolto, sia la parte posteriore che superiore, che lo schermo, mentre la chiusura a calamita impediscono allo smartphone di scivolare.

I modelli a portafoglio sono consigliati a chi tiene il cellulare in borsa insieme ad altri oggetti che potrebbero danneggiarlo, ma risultano sicuramente meno comodi da tenere in tasca in quanto particolarmente ingombranti.

Per una cover smartphone elegante a portafoglio sarà indispensabile prestare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione della cover.

Le clip cover ripiegandosi a libretto danno la possibilità di sostenere lo smartphone in una posizione ottimale per la visione di film o video.

Cover Smartphone a sacchetto

Ulteriore soluzione ideale per chi tiene il cellulare in borsa dato che protegge da graffi e da polvere è la cover smartphone a sacchetto.

Essa riesce a garantire l’intera protezione del dispositivo, in quanto generalmente l’interno della cover a sacchetto è realizzato con materiale morbido.

Sicuramente non è tra le più comode soluzioni di cover smartphone dato che bisogna estrarre ogni volta il dispositivo dalla cover per poter visualizzare lo schermo e interagire,  ed inoltre non è particolarmente consigliata a chi espone il device a continui rischi di caduta.

Cover in silicone

Uno dei modelli più utilizzato e più in voga sono le cover smartphone in silicone.

In commercio sono presenti diversi modelli che variano sia dal punto di vista estetico che strutturale ma soprattutto funzionale. Modelli che è possibile personalizzare facilmente, e che risultano tra le soluzioni più economiche ecco perché maggiormente diffuse.

Le caratteristiche che rendono particolarmente interessante le cover in silicone è la capacità di proteggere il dispositivo proprio perchè in grado di attutire colpi e urti.

Inoltre grazie alla presenza del silicone lo smartphone diventa meno scivoloso al tatto, divenendo più difficile la caduta accidentale dalle mani.

Nonostante le cover in silicone siano particolarmente economiche, è pur vero che in commercio esistono diversi modelli di qualità dei materiali differenti tra loro, è consigliabile quindi investire una maggiore cifra economica in modo tale da cercare di proteggere nel migliore dei modi il proprio smartphone.

Realizzate sempre in silicone sono anche le slim cover, sottilissime e  ideali per proteggere il dispositivo dai graffi. Particolarmente apprezzate perché poco ingombranti e minimaliste, ma di certo sono delle soluzioni che non proteggono del tutto il proprio smartphone.

Bumper

Questa particolare tipologia di cover risulta molto pratica ed esteticamente poco incisiva, si tratta di una cornice che protegge lo smartphone da urti e cadute,  grazie al bumper il dispositivo riesce a rimbalzare in caso di caduta accidentale.

Caratteristica negativa del Bumper è la protezione del retro e dello schermo dello smartphone in quanto essendo lasciato libero lo espone a possibili danni.

Sicuramente un dispositivo particolarmente comodo per chi tiene il proprio smartphone in tasca, ma risulta sconsigliato per chi lo tiene in borsa.

Per poter scegliere la migliore cover per il proprio smartphone è fondamentale non puntare al risparmio, ma cercare di investire sulla protezione sia dello schermo che dell’intero dispositivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Viaggio in Cilento: consigli pratici e cosa vedere

Il Cilento è una delle aree meno battute dal turismo di massa in Campania, ma offre una ricchezza paesaggistica e culturale sorprendente. Situato a sud della provincia di Salerno, questo territorio rientra in larga parte nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’area protetta che abbraccia montagne, colline, borghi antichi e una […]

Casa in un borgo di mare? Idee per arredarla con stile (e buon senso)

Se hai appena comprato o ristrutturato una casa in un borgo di mare del Cilento, ti starai chiedendo come arredarla senza perdere il carattere del posto.

Scadenza vicina per gli sconti MD: fino al 50% su una vasta selezione

Affrettati! Fino al 1° giugno, MD Gruppo Infante ti aspetta con sconti imperdibili fino al 50% su una vasta gamma di prodotti. Qualità e risparmio per la tua spesa quotidiana.

Strategie ottimali per una trazione perfetta su terreni difficili

Le migliori strategie per migliorare la trazione su superfici inconsistenti possono trasformare un’esperienza di guida incerta in un’avventura fluida e sicura.

Ibiza: cosa vedere e fare oltre le spiagge

Le giornate trascorse in riva al mare caratterizzano gran parte delle vacanze estive. Un luogo comune da sfatare con una guida dedicata alle migliori attività alternative, originali e sorprendenti da vivere a Ibiza.ContenutiCome organizzare un viaggio nel CilentoLe località costiere da non perdereL’entroterra cilentano: borghi e percorsi naturalisticiGastronomia e prodotti locali Gli incantevoli scorci dei […]

Domenico De Rosa al Young Innovators Business Forum 2025: “Il vero imprenditore non segue lo schema: lo rompe”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha preso parte al Young Innovators Business Forum 2025, un evento di grande rilevanza che si è svolto al MEET Digital Culture Center di Milano. Organizzato da ANGI, l’incontro ha riunito esperti, innovatori, istituzioni e imprenditori per fare il punto sulle sfide e le opportunità legate […]

Implantologia dentale: dalla visita preliminare all’intervento

L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria il cui obiettivo è la sostituzione dei denti mancanti mediante l’inserimento di impianti in titanio che fungono da supporto per protesi dentarie realizzate in ceramica o altri materiali idonei.Contenuti1.Implantologia e turismo dentale2.La visita preliminare3.L’inserimento dell’impianto4.I costi dell’implantologia Ricorrendo agli impianti dentali, che vengono inseriti nell’osso mascellare o in quello […]

Come preparare una sana colazione anche con frutta

A volte sottovalutiamo la potenza del primo pasto della giornata, eppure è proprio lì che possiamo decidere il tono di tutto quello che verrà.Contenuti1.Implantologia e turismo dentale2.La visita preliminare3.L’inserimento dell’impianto4.I costi dell’implantologia Una colazione sana, gustosa e soprattutto consapevole può trasformare la nostra giornata, il nostro umore e persino la nostra produttività. E no, non servono ricette da […]

L’Italia invecchia e il montascale è sempre più utilizzato: i motivi

Un fenomeno ormai consolidato, profondo edifficilmente reversibile, almeno nel breveo medio termine: l’invecchiamento della popolazione in Italia sta trasformando il volto stesso del Paese.

Guardia medica privata a Roma: come funziona, a chi è rivolta e quando conviene

La guardia medica privata a Roma è una soluzione sempre più scelta da chi cerca assistenza medica rapida, personalizzata e senza attese.Contenuti1.Implantologia e turismo dentale2.La visita preliminare3.L’inserimento dell’impianto4.I costi dell’implantologia In una città grande e complessa come Roma, avere la possibilità di contattare un medico a domicilio o ricevere supporto telefonico anche fuori dagli orari del proprio […]

Salerno, 21 maggio: convegno sull’onco-riabilitazione

Il ruolo centrale del fisioterapista sin dalla pre-habilitation. Interverrà il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

Pubblica amministrazione 4.0: assistenza virtuale al servizio dei cittadini

La trasformazione digitale sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dal modo in cui facciamo acquisti fino a come comunichiamo.

Torna alla home