InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Defibrillatore Sanza
    Sanza, un defibrillatore in memoria di Maria Teresa Ferrarese: il dono dei compagni di classe
    13 Gennaio 2026
    Ponte Barizzo
    Nasce FenImprese Paestum: supporto e crescita per le PMI del territorio
    12 Gennaio 2026
    Aquara, tornano le Domeniche della Salute: “Tante vite salvate grazie alla prevenzione”
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Scoperto a cedere cocaina, arrestato straniero a Battipaglia
    13 Gennaio 2026
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Salerno: convocato il primo consiglio provinciale
    13 Gennaio 2026
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli: il parcheggio “Landolfi” interamente a pagamento

Dal primo ottobre il parcheggio è interamente a pagamento, per tutta la giornata. Rabbia dei commercianti del centro

Arturo Calabrese
5 Ottobre 2020
Condividi
Parcheggio Landolfi

AGROPOLI. Stangata per cittadini e commercianti agropolesi. Non si tratta di una nuova tassa voluta dal Comune, ma di un balzello indiretto per chi ha un’attività. A cominciare dal primo ottobre, infatti, ha preso il via una nuova tariffazione per i parcheggi della cittadina cilentana: dalle ore 8.00 del mattino e fino alle 24.00, per parcheggiare il veicolo nelle zone limitrofe al centro si deve sborsare 1 euro per la prima ora e 50 centesimi per le successive frazioni. Nessuno è esentato dal versare tale obolo, nemmeno i residenti i quali, nel caso, possono sottoscrivere un particolare abbonamento agevolato.

In ogni caso, il commercio della piazza agropolese, il centro economico e turistico della città, viene così messo maggiormente a dura prova. Fino al 30 di settembre, il parcheggio “Landolfi”, enorme spiazzo che serve la piazza e gli uffici principali della Città di Agropoli, era gratuito dalle ore 8.00 alle 18.00. Tale decisione fu assunta da Palazzo di Città nel mese di luglio scorso «in modo da agevolare lo shopping in tranquillità, al fine di dare una mano agli esercenti del centro». Recitava così il comunicato del sindaco Adamo Coppola, ma, a distanza di un paio di mesi, quell’aiuto nei confronti dei commercianti è venuto a mancare. Non si è neanche tornati alle disposizioni dello scorso anno quando metà parcheggio era gratuito e metà a pagamento.

I negozianti escono da una delle estati più difficili di sempre, perché l’emergenza Covid ha fatto drasticamente scendere gli introiti, e vedono nel nuovo balzello comunale quello che potrà diventare il colpo di grazia definitivo per la piccola economia agropolese. «Viviamo un periodo difficile sotto molti punti di vista – dice un commerciante – e per noi sta diventando difficile resistere a questa crisi imperante. Fino allo scorso anno il parcheggio era in parte gratuito e in parte a pagamento senza alcuna differenza di orario – spiega – ma adesso per parcheggiare è necessario pagare. Per fare la spesa in piazza o recarsi negli uffici del Comune si deve pagare – aggiunge –perché gli stalli liberi sono lontani e, per gli anziani o per i clienti col carico di buste, raggiungibili con difficoltà. A questo punto il cliente va altrove perché in una famiglia, e in particolare al giorno d’oggi, anche un solo euro può fare la differenza. Chi di dovere – conclude – faccia al più presto qualcosa perché si sta condannando a morte il commercio».

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

Alla legittima preoccupazione degli esercenti, si aggiunge anche quella dell’automobilista che, nonostante la tariffa da pagare, lascia incustodito il proprio veicolo. «Ho parcheggiato la mia auto al “Landolfi” e ho pagato due ore di sosta – racconta un’anziana – tornando al veicolo per esporre il tagliandino, sono stata avvicinata da un uomo che chiedeva l’elemosina. Al mio rifiuto ha iniziato ad insistere e ad alzare la voce – le parole della donna – soltanto il fortuito sopraggiungere di un’altra vettura lo ha fatto allontanare». Sulla presenza di venditori ambulanti e questuanti presso l’area di sosta, il sindaco Coppola aveva anche girato un video in cui prometteva che il problema sarebbe stato risolto, ma così è stato solo in parte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sala Consilina, caso covid: chiusa classe della scuola media
Articolo Successivo Municipio Agropoli Agropoli: aggiudicato l’appalto per la manutenzione di strade comunali
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.