Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mare agitato
    Allerta meteo in Campania: venti forti e mareggiate lungo le coste
    12 Aprile 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli, il Castello Angioino-Aragonese brilla nelle Giornate Nazionali dei Castelli: il programma di maggio
    12 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Sicurezza e fragilità al Ruggi di Salerno: sgomberate le aree tecniche, scattano nuovi protocolli
    12 Aprile 2026
    Tensione a Eboli: spunta un terzo ordigno durante le operazioni di disinnesco
    12 Aprile 2026
    Eboli, iniziano le operazioni di disinnesco: droni in volo e zona rossa blindata
    12 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: il Club Serre vola in Promozione 
    12 Aprile 2026
    Polisportiva Basket Agropoli contro Pollino: il play Giuseppe Lepre presenta il match
    11 Aprile 2026
    L’Agropoli di Squillante è inarrestabile: calato il tris a Pompei, agganciato il terzo posto
    11 Aprile 2026
    Agropoli: inaugurata la seconda edizione di Active, tre giorni di fitness, danza aerea e sport da combattimento
    11 Aprile 2026
    Calcio, la Gelbison sogna i playoff: super derby Santa Maria-Ebolitana
    11 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Elezioni in Cilento, Diano e Alburni: numeri e curiosità

A Sicignano il sindaco più giovane della Provincia. A Casal Velino l'unica donna ad indossare la fascia tricolore. Poche le novità

Sergio Pinto
23/09/2020 1:00 PM
Condividi

12 nuovi sindaci, 130 consiglieri comunali di cui 21 donne e gli altri uomini.
Sono questi alcuni numeri delle elezioni comunali che hanno interessato i centri del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Tutti i comuni chiamati al voto erano al di sotto dei 10mila abitanti.
Pertanto nessun turno di ballottaggio e tutti i sindaci sono stati eletti al primo turno.

Elezioni comunali: scelta la continuità

La maggioranza degli elettori ha scelto la continuità amministrativa: sei i sindaci confermati. Si tratta di Gaspare Salamone a Sant’Angelo a Fasanella, Silvia Pisapia a Casal Velino, Romano Gregorio a Laurino, Ferdinando Palazzo a San Giovanni a Piro, Gino Marotta a Celle di Bulgheria.

A Pertosa, Polla e Lustra i sindaci uscenti non erano in lizza e i cittadini hanno scelto comunque amministratori che rappresentavano la continuità rispetto al passato. Nei tre centri sono stati eletti i vicesindaci delle giunte uscenti: Luigi Guerra a Lustra, Domenico Barba a Pertosa e Massimo Loviso a Polla. Quest’ultimo è stato chiamato a guidare il paese dal maggio scorso, dopo la prematura scomparsa del primo cittadino Rocco Giuliano.

Anche a Sassano non si può parlare di novità. Il sindaco Antonio Rubino, infatti, aveva già indossato la fascia tricolore prima del decennio Pellegrino.

A Sicignano il sindaco più giovane

A Sicignano degli Alburni c’è un nome nuovo. E’ il 27enne Giacomo Orco, sindaco più giovane ad essere eletto in tutta la Provincia di Salerno, ex presidente del Forum dei Giovani.

Ad Ispani termina l’era Martino

Svolta ad Ispani dove finisce l’era di Marilinda Martino, già sfiduciata a febbraio. Neanche qui c’è un vero volto nuovo: il neo eletto sindaco Francesco Giudice, infatti, era il vice proprio di Martino.

Le quote rosa

Ora i nuovi sindaci sono al lavoro per formare la loro giunta. In molti casi ci sarà il problema “quote rosa”. Prevalgono gli uomini tra gli eletti. Un solo sindaco è donna: Silvia Pisapia di Casal Velino; ad Ispani, Lustra e Celle di Bulgheria le candidate “rosa” sono all’opposizione. 14 le donne che faranno parte della maggioranza; 7 sono in minoranza.

Non ci sono quote rosa nel consiglio comunale di Sassano, l’unico a non aver eletto donne.

Tutti i nuovi sindaci e consiglieri

Casal Velino
Celle di Bulgheria
Ispani
Laurino

Lustra
Pertosa
Polla
Postiglione
San Giovanni a Piro
Sant’Angelo a Fasanella
Sassano
Sicignano degli Alburni

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.