Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: fornitura e manutenzione di “pensiline smart”, c’è l’avviso per individuare operatori economici interessati
    5 Aprile 2026
    Paura a Villa Matarazzo: crolla pino. “Era stato segnalato da mesi”. La rabbia dei cittadini di Santa Maria
    5 Aprile 2026
    lavori-asfalto
    Casal Velino investe 150mila euro nella sicurezza stradale: approvato il piano di ripristino della viabilità
    5 Aprile 2026
    9
    Il mito rivive a Trentinara: l’arte di Fernando Mangone celebra l’Eros universale
    4 Aprile 2026
    San Marco di Castellabate, porto
    Porto di San Marco: al via il bando per 187 posti ormeggio sotto la gestione comunale
    4 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli Carabinieri
    Inseguimento e droga nella Piana del Sele: arrestato 44enne con un chilo e mezzo di cocaina
    5 Aprile 2026
    Eboli, rubati i fiori di Santa Lucia a Pasqua: sdegno nella chiesa di San Giuseppe
    5 Aprile 2026
    Polla, esplosione nella notte: svaligiato il bancomat con la tecnica della “marmotta”
    5 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, paracadutista finisce in mare: dramma sfiorato, soccorritore in ipotermia
    4 Aprile 2026
    Polfer
    Tenta il furto sul treno Italo: arrestato 24enne alla stazione di Vallo Scalo
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli, la Coppa Italia 420 entra nel vivo: Madonich e Parlatore guidano la flotta
    5 Aprile 2026
    Maratona di Parigi
    Maratona di Parigi: la sfida di Nicole, Elisabetta e Giulia oltre ogni barriera
    5 Aprile 2026
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
    Spettacolo e rimpianti al PalaMalfatti: tra Roma 1927 e Sala Consilina finisce con un pirotecnico 5-5
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fede e leggenda a Prignano Cilento: l’emozione dell’Opera dei Turchi tra miracoli e storia
    4 Aprile 2026
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Elezioni in Cilento, Diano e Alburni: numeri e curiosità

A Sicignano il sindaco più giovane della Provincia. A Casal Velino l'unica donna ad indossare la fascia tricolore. Poche le novità

Sergio Pinto
23/09/2020 1:00 PM
Condividi

12 nuovi sindaci, 130 consiglieri comunali di cui 21 donne e gli altri uomini.
Sono questi alcuni numeri delle elezioni comunali che hanno interessato i centri del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Tutti i comuni chiamati al voto erano al di sotto dei 10mila abitanti.
Pertanto nessun turno di ballottaggio e tutti i sindaci sono stati eletti al primo turno.

Elezioni comunali: scelta la continuità

La maggioranza degli elettori ha scelto la continuità amministrativa: sei i sindaci confermati. Si tratta di Gaspare Salamone a Sant’Angelo a Fasanella, Silvia Pisapia a Casal Velino, Romano Gregorio a Laurino, Ferdinando Palazzo a San Giovanni a Piro, Gino Marotta a Celle di Bulgheria.

A Pertosa, Polla e Lustra i sindaci uscenti non erano in lizza e i cittadini hanno scelto comunque amministratori che rappresentavano la continuità rispetto al passato. Nei tre centri sono stati eletti i vicesindaci delle giunte uscenti: Luigi Guerra a Lustra, Domenico Barba a Pertosa e Massimo Loviso a Polla. Quest’ultimo è stato chiamato a guidare il paese dal maggio scorso, dopo la prematura scomparsa del primo cittadino Rocco Giuliano.

Anche a Sassano non si può parlare di novità. Il sindaco Antonio Rubino, infatti, aveva già indossato la fascia tricolore prima del decennio Pellegrino.

A Sicignano il sindaco più giovane

A Sicignano degli Alburni c’è un nome nuovo. E’ il 27enne Giacomo Orco, sindaco più giovane ad essere eletto in tutta la Provincia di Salerno, ex presidente del Forum dei Giovani.

Ad Ispani termina l’era Martino

Svolta ad Ispani dove finisce l’era di Marilinda Martino, già sfiduciata a febbraio. Neanche qui c’è un vero volto nuovo: il neo eletto sindaco Francesco Giudice, infatti, era il vice proprio di Martino.

Le quote rosa

Ora i nuovi sindaci sono al lavoro per formare la loro giunta. In molti casi ci sarà il problema “quote rosa”. Prevalgono gli uomini tra gli eletti. Un solo sindaco è donna: Silvia Pisapia di Casal Velino; ad Ispani, Lustra e Celle di Bulgheria le candidate “rosa” sono all’opposizione. 14 le donne che faranno parte della maggioranza; 7 sono in minoranza.

Non ci sono quote rosa nel consiglio comunale di Sassano, l’unico a non aver eletto donne.

Tutti i nuovi sindaci e consiglieri

Casal Velino
Celle di Bulgheria
Ispani
Laurino

Lustra
Pertosa
Polla
Postiglione
San Giovanni a Piro
Sant’Angelo a Fasanella
Sassano
Sicignano degli Alburni

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.