Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Olio EVO
    Oleoturismo: il boom dell’oro verde. Positivo il trend della Campania
    25 Febbraio 2026
    Una ferrovia per le aree interne del Cilento? «Se si pensa al ponte sullo stretto si può fare anche questo»
    25 Febbraio 2026
    Incidente Velina
    Velina, donna investita nel centro abitato: l’Associazione Codici chiede interventi urgenti e annuncia fondi per 1,4 milioni
    25 Febbraio 2026
    Ordine dei commercialisti Vallo della Lucania
    Nuovo corso per l’Ordine dei Commercialisti di Vallo della Lucania: insediato il Consiglio presieduto da Marco Miraldi
    25 Febbraio 2026
    Medico visita nefrologica
    Screening e visite gratuite per i cittadini a basso reddito, l’iniziativa del Comune di Stio 
    25 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Agropoli
    Furto notturno al Bar Mercà ad Agropoli: vetrina infranta e cassa svaligiata
    25 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, tentato furto in un’azienda agricola: 4 arresti
    25 Febbraio 2026
    Furto - Agropoli
    Raid notturno al Tennis Village di Agropoli: svuotate le casse e i distributori
    25 Febbraio 2026
    Nas Salerno
    Controlli del Nas a Salerno e provincia: sequestri e sospensioni in diverse attività
    25 Febbraio 2026
    Sarno, locale chiuso
    Aggressione tra giovani a Sarno: chiuso temporaneamente un locale per motivi di sicurezza
    25 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Elezioni in Cilento, Diano e Alburni: numeri e curiosità

A Sicignano il sindaco più giovane della Provincia. A Casal Velino l'unica donna ad indossare la fascia tricolore. Poche le novità

Sergio Pinto
23/09/2020 1:00 PM
Condividi

12 nuovi sindaci, 130 consiglieri comunali di cui 21 donne e gli altri uomini.
Sono questi alcuni numeri delle elezioni comunali che hanno interessato i centri del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Tutti i comuni chiamati al voto erano al di sotto dei 10mila abitanti.
Pertanto nessun turno di ballottaggio e tutti i sindaci sono stati eletti al primo turno.

Elezioni comunali: scelta la continuità

La maggioranza degli elettori ha scelto la continuità amministrativa: sei i sindaci confermati. Si tratta di Gaspare Salamone a Sant’Angelo a Fasanella, Silvia Pisapia a Casal Velino, Romano Gregorio a Laurino, Ferdinando Palazzo a San Giovanni a Piro, Gino Marotta a Celle di Bulgheria.

A Pertosa, Polla e Lustra i sindaci uscenti non erano in lizza e i cittadini hanno scelto comunque amministratori che rappresentavano la continuità rispetto al passato. Nei tre centri sono stati eletti i vicesindaci delle giunte uscenti: Luigi Guerra a Lustra, Domenico Barba a Pertosa e Massimo Loviso a Polla. Quest’ultimo è stato chiamato a guidare il paese dal maggio scorso, dopo la prematura scomparsa del primo cittadino Rocco Giuliano.

Leggi anche:

Comunali: a Campagna candidato centrodestra alla Lega, attesa su Salerno

Anche a Sassano non si può parlare di novità. Il sindaco Antonio Rubino, infatti, aveva già indossato la fascia tricolore prima del decennio Pellegrino.

A Sicignano il sindaco più giovane

A Sicignano degli Alburni c’è un nome nuovo. E’ il 27enne Giacomo Orco, sindaco più giovane ad essere eletto in tutta la Provincia di Salerno, ex presidente del Forum dei Giovani.

Ad Ispani termina l’era Martino

Svolta ad Ispani dove finisce l’era di Marilinda Martino, già sfiduciata a febbraio. Neanche qui c’è un vero volto nuovo: il neo eletto sindaco Francesco Giudice, infatti, era il vice proprio di Martino.

Le quote rosa

Ora i nuovi sindaci sono al lavoro per formare la loro giunta. In molti casi ci sarà il problema “quote rosa”. Prevalgono gli uomini tra gli eletti. Un solo sindaco è donna: Silvia Pisapia di Casal Velino; ad Ispani, Lustra e Celle di Bulgheria le candidate “rosa” sono all’opposizione. 14 le donne che faranno parte della maggioranza; 7 sono in minoranza.

Non ci sono quote rosa nel consiglio comunale di Sassano, l’unico a non aver eletto donne.

Tutti i nuovi sindaci e consiglieri

Casal Velino
Celle di Bulgheria
Ispani
Laurino

Lustra
Pertosa
Polla
Postiglione
San Giovanni a Piro
Sant’Angelo a Fasanella
Sassano
Sicignano degli Alburni

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.