AttualitàCilento

Vallo della Lucania, approvato nuovo regolamento Imu

Adeguato il regolamento alle normative vigenti

VALLO DELLA LUCANIA. Nella seduta dell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato il nuovo Regolamento IMU. L’elaborazione del nuovo disciplinare si è resa necessaria al fine di adeguarlo e renderlo compatibile con la riforma nazionale in tema di imposta sugli immobili. Infatti la L. n. 160 del 27 dicembre 2019 (Legge di bilancio 2020), ha disposto, a decorrere dall’anno 2020, l’abolizione della IUC e ha contestualmente introdotto una nuova disciplina per l’imposta municipale propria (IMU).

Nel Regolamento vengono confermate alcune situazioni di tutela, come ad esempio l’equiparazione ad abitazione principale delle abitazioni possedute da anziani o disabili con residenza in istituti di ricovero o sanitari e inserite nuove tutele per il contribuente, in aggiunta a quanto già previsto nel regolamento Generale delle Entrate.

Tra le agevolazioni la riduzione della base imponibile per fabbricati inagibili o inabitabili, l’esenzione per i terreni agricoli e per quelli in comodato destinati a scopi istituzionali o statuari. Il nuovo regolamento è stato pubblicato ieri sul sito del Comune di Vallo della Lucania.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Costabile Pio Russomando

Studente universitario, iscritto alla facoltà di Lettere, inizia l'attività di giornalista nel 2013, collaborando con alcuni mensili cilentani e occupandosi dell'organizzazione di eventi sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it