Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castelcivita, lo cercavano da ieri: Franco Sabetta ritrovato morto vicino al fiume
    9 Febbraio 2026
    Alligatore Capaccio
    Alligatore adulto avvistato in un canale: allerta a Capaccio Paestum
    9 Febbraio 2026
    Caio Mussolini
    Campagna, revocata l’autorizzazione per la presentazione del libro di Caio Mussolini: stop per motivi di ordine pubblico
    9 Febbraio 2026
    Antonio Florio direttore Consorzio Vallo di Diano
    Sostegno alla genitorialità nel Vallo di Diano: al via i seminari del Progetto Pollicino 0-6
    9 Febbraio 2026
    Norina Malandrino
    Perdifumo, al via le attività di numerazione civica per l’aggiornamento della toponomastica
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nuovo album per Michele Pecora, con un inno al Cilento

Anticipa il nuovo album che conterrà anche un brano dedicato al Cilento. L'intervista all'artista originario di Agropoli, Michele Pecora

Arturo Calabrese
16/05/2020 1:00 PM
Condividi

Con il singolo “E la vita torna”, il cantautore di origini cilentane Michele Pecora continua il percorso che porterà all’uscita di un nuovo album di inediti, tra cui uno dedicato al Cilento. L’artista è diventato famoso a livello nazionale sul finire degli anni ’70 vincendo il Festival di Castrocaro nel 1977 con “La mia casa” in cui descrive l’abitazione natia ad Agropoli. Nel ’79 esce un brano simbolo di quell’epoca “Era lei”, successo rinnovato anche l’anno successivo con “Te ne vai”. Scrive, poi, per altri cantanti e collabora con giovani esordienti, assistendoli durante i primi passi della carriera.

All’inizio dello scorso anno, la partecipazione a “Ora o mai più”, programma in onda su RaiUno in cui vecchie glorie della canzone si sfidano in una serie di duelli. Risale a questo periodo il singolo “I poeti” che segna il ritorno alle scene di un indimenticato protagonista degli anni ’70 e ’80.

Nelle sue canzoni, a cominciare dal rosso di un tramonto di “Era lei”, c’è sempre il Cilento. Quanto sono importanti le radici?

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Sono fondamentali nella vita di ognuno di noi. L’insegnamento dei genitori, il dialetto, i profumi, i colori della propria terra, in particolare per chi vive lontano, rappresentano un qualcosa incredibilmente forte e duraturo. Possiamo dimenticare qualsiasi cosa, ma non un profumo che ha fatto parte della nostra infanzia. Il Cilento è dentro di me ed è possibile trovarlo in tutti i miei testi. Il dialetto è parte del bagaglio culturale di ognuno di noi e dobbiamo difenderlo sempre, senza aver vergogna di parlarlo perché è la nostra identità.

È il nome e il cognome, è un nonno o una nonna, è la nostra storia. Nel prossimo album troverà spazio un progetto che avevo in mente da tempo: un brano in cilentano, la lingua che mi hanno insegnato i miei genitori e che parlavano i miei nonni. È una dedica d’amore alla terra che anni fa mi diede i natali e che porto sempre nel cuore. Lo scorso anno ho inaugurato una serie di concerti proprio ad Agropoli, ennesimo omaggio alle mie radici. Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo stati perché senza passato non c’è futuro, ma soprattutto perché senza sapere chi siamo non possiamo essere.

Il nuovo singolo arriva in un momento difficile per la nostra società. Un titolo e un testo che sembrano scritti per il periodo che stiamo vivendo…

È una strana coincidenza. “E la vita torna” è stato scritto a settembre del 2019 in un giorno in cui ero particolarmente confuso e giù di morale. Stavo viaggiando in autostrada quando in autogrill, prendendo un caffè, ho ripensato a parole che mi sono sentito ripetere tante volte dai miei: le cose migliori arrivano quando tutto sembra essere finito. Un pensiero, una riflessione istintiva e la canzone era lì, in cerca delle sue note. Questo brano è un messaggio di speranza per ognuno di noi, perché la vita torna per tutti, anche quando ti toglie qualcosa. La vita ci chiede di esercitare la pazienza e segue il suo corso. A noi spetta viverla al meglio, ma non ci è concesso di forzarne i tempi. È l’attesa e la cura della semina, la bellezza e lo stupore di veder crescere e rifiorire. E la vita torna a sorprenderci con la sua quotidianità, fatta di piccole cose di gesti dati per scontati, che ritrovano la loro significativa importanza.

“E la vita torna” sarà la colonna sonora di un’iniziativa legata alle case di riposo, realtà molto colpite dalla recente emergenza sanitaria…

Si tratta di un progetto che sarà dedicato alle case di riposo della Valle del Fiastra di Macerata, grazie all’idea dell’imprenditore e amico Giorgio Longhi, un piccolo grande pensiero d’amore per coloro che con saggezza ci hanno regalato la capacità di guardare al futuro, avendo, anche nelle difficoltà, sempre pronto un sorriso!

Le misura anti-Covid hanno colpito il mondo dello spettacolo, dagli artisti alle maestranze. Qual è il Suo pensiero?

È un settore in grosse difficoltà. Il Governo deve fare qualcosa per aiutare le decine di migliaia di famiglie che ad oggi non hanno un introito a fine mese. Giusto bloccare gli eventi, per carità, ma così facendo si condanna a morte un settore che già di per sé non naviga in acque calme. Lo Stato deve fare lo Stato e stare vicino a tutti gli operatori della cultura.

Quando si potrà tornare a vivere un concerto?

Impossibile dirlo perché non lo decidiamo noi, ma di sicuro ci vorrà molto tempo affinché tutto torni come prima. Un concerto è fatto di tangibilità, di abbracci, di condivisione di spazi, di piazze gremite e di teatri pieni. Oggi tutto ciò è impossibile e temo che lo sarà ancora a lungo. La tecnologia aiuta a tenere un concerto con un pc o uno smartphone, ma non è la stessa cosa perché manca il contatto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.