Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Una sede AVIS a Capaccio Paestum”: l’appello del presidente Capazzolo al Comune
    10 Febbraio 2026
    Ermanno Corsi
    Al via la trentunesima edizione del premio Poseidonia-Paestum
    10 Febbraio 2026
    Stazione Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania tra le mete emergenti del 2025: i dati di Trainline confermano il boom dei viaggi in treno nel Cilento
    10 Febbraio 2026
    Granchio blu
    Granchio blu in Campania, al via il monitoraggio scientifico per salvare pesca e biodiversità
    10 Febbraio 2026
    Cane aggredito Agropoli
    Agropoli, cane aggredito da un branco: salvato e trasportato presso l’ambulatorio Asl di Serre
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Cecilia Francese
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nuovo album per Michele Pecora, con un inno al Cilento

Anticipa il nuovo album che conterrà anche un brano dedicato al Cilento. L'intervista all'artista originario di Agropoli, Michele Pecora

Arturo Calabrese
16/05/2020 1:00 PM
Condividi

Con il singolo “E la vita torna”, il cantautore di origini cilentane Michele Pecora continua il percorso che porterà all’uscita di un nuovo album di inediti, tra cui uno dedicato al Cilento. L’artista è diventato famoso a livello nazionale sul finire degli anni ’70 vincendo il Festival di Castrocaro nel 1977 con “La mia casa” in cui descrive l’abitazione natia ad Agropoli. Nel ’79 esce un brano simbolo di quell’epoca “Era lei”, successo rinnovato anche l’anno successivo con “Te ne vai”. Scrive, poi, per altri cantanti e collabora con giovani esordienti, assistendoli durante i primi passi della carriera.

All’inizio dello scorso anno, la partecipazione a “Ora o mai più”, programma in onda su RaiUno in cui vecchie glorie della canzone si sfidano in una serie di duelli. Risale a questo periodo il singolo “I poeti” che segna il ritorno alle scene di un indimenticato protagonista degli anni ’70 e ’80.

Nelle sue canzoni, a cominciare dal rosso di un tramonto di “Era lei”, c’è sempre il Cilento. Quanto sono importanti le radici?

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Sono fondamentali nella vita di ognuno di noi. L’insegnamento dei genitori, il dialetto, i profumi, i colori della propria terra, in particolare per chi vive lontano, rappresentano un qualcosa incredibilmente forte e duraturo. Possiamo dimenticare qualsiasi cosa, ma non un profumo che ha fatto parte della nostra infanzia. Il Cilento è dentro di me ed è possibile trovarlo in tutti i miei testi. Il dialetto è parte del bagaglio culturale di ognuno di noi e dobbiamo difenderlo sempre, senza aver vergogna di parlarlo perché è la nostra identità.

È il nome e il cognome, è un nonno o una nonna, è la nostra storia. Nel prossimo album troverà spazio un progetto che avevo in mente da tempo: un brano in cilentano, la lingua che mi hanno insegnato i miei genitori e che parlavano i miei nonni. È una dedica d’amore alla terra che anni fa mi diede i natali e che porto sempre nel cuore. Lo scorso anno ho inaugurato una serie di concerti proprio ad Agropoli, ennesimo omaggio alle mie radici. Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo stati perché senza passato non c’è futuro, ma soprattutto perché senza sapere chi siamo non possiamo essere.

Il nuovo singolo arriva in un momento difficile per la nostra società. Un titolo e un testo che sembrano scritti per il periodo che stiamo vivendo…

È una strana coincidenza. “E la vita torna” è stato scritto a settembre del 2019 in un giorno in cui ero particolarmente confuso e giù di morale. Stavo viaggiando in autostrada quando in autogrill, prendendo un caffè, ho ripensato a parole che mi sono sentito ripetere tante volte dai miei: le cose migliori arrivano quando tutto sembra essere finito. Un pensiero, una riflessione istintiva e la canzone era lì, in cerca delle sue note. Questo brano è un messaggio di speranza per ognuno di noi, perché la vita torna per tutti, anche quando ti toglie qualcosa. La vita ci chiede di esercitare la pazienza e segue il suo corso. A noi spetta viverla al meglio, ma non ci è concesso di forzarne i tempi. È l’attesa e la cura della semina, la bellezza e lo stupore di veder crescere e rifiorire. E la vita torna a sorprenderci con la sua quotidianità, fatta di piccole cose di gesti dati per scontati, che ritrovano la loro significativa importanza.

“E la vita torna” sarà la colonna sonora di un’iniziativa legata alle case di riposo, realtà molto colpite dalla recente emergenza sanitaria…

Si tratta di un progetto che sarà dedicato alle case di riposo della Valle del Fiastra di Macerata, grazie all’idea dell’imprenditore e amico Giorgio Longhi, un piccolo grande pensiero d’amore per coloro che con saggezza ci hanno regalato la capacità di guardare al futuro, avendo, anche nelle difficoltà, sempre pronto un sorriso!

Le misura anti-Covid hanno colpito il mondo dello spettacolo, dagli artisti alle maestranze. Qual è il Suo pensiero?

È un settore in grosse difficoltà. Il Governo deve fare qualcosa per aiutare le decine di migliaia di famiglie che ad oggi non hanno un introito a fine mese. Giusto bloccare gli eventi, per carità, ma così facendo si condanna a morte un settore che già di per sé non naviga in acque calme. Lo Stato deve fare lo Stato e stare vicino a tutti gli operatori della cultura.

Quando si potrà tornare a vivere un concerto?

Impossibile dirlo perché non lo decidiamo noi, ma di sicuro ci vorrà molto tempo affinché tutto torni come prima. Un concerto è fatto di tangibilità, di abbracci, di condivisione di spazi, di piazze gremite e di teatri pieni. Oggi tutto ciò è impossibile e temo che lo sarà ancora a lungo. La tecnologia aiuta a tenere un concerto con un pc o uno smartphone, ma non è la stessa cosa perché manca il contatto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.