Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cane e padrone
    Serre invita i proprietari dei cani a rispettare le norme: sanzioni per i trasgressori
    14 Marzo 2026
    San Giovanni a Piro in festa per i 100 anni di Francesco Marotta
    14 Marzo 2026
    Ascea, pulizia della spiaggia: avviato il primo intervento manuale
    14 Marzo 2026
    Agropoli: presentata la prima edizione del Festival della Filosofia dell’Alto Cilento
    14 Marzo 2026
    Da Sala Consilina alla Germania per difendere la lingua italiana: l’impegno dell’insegnante Patrizia Spatuzzo
    14 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente mortale a Montecorice: il conducente del furgone positivo ai test antidroga
    14 Marzo 2026
    Franco Alfieri
    Cassazione, ancora domiciliari per Franco Alfieri. Ecco le motivazioni
    14 Marzo 2026
    Candela
    Serre piange la piccola Amira Radi: scomparsa a solo 8 mesi a causa di una malattia
    14 Marzo 2026
    Antonio Mondelli
    Dramma di Montecorice, riflettori puntati sulle condizioni della strada: «disarmante vederla ridotta così»
    14 Marzo 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Presunta truffa a holding inglese sugli investimenti, processo al via a Lagonegro
    14 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sconfitta amara per la Polisportiva Basket Agropoli a Casapulla
    14 Marzo 2026
    Crotone-Salernitana: le radici cilentane nella squadra calabrese
    14 Marzo 2026
    Eccellenza, alla Battipagliese il match del “Carrano” contro il Santa Maria: Camara match winner
    14 Marzo 2026
    Calcio, è il giorno di Santa Maria-Battipagliese: Gelbison all in con il Savoia
    14 Marzo 2026
    Salernitana: domani Cosmi ritrova il Crotone, le ultime dal campo
    14 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Virtus Cilento, Ugo Schiavo: “Eccellenza? L’abbiamo meritata sul campo”

Ugo Schiavo, direttore generale della Virtus Cilento, ha poi sottolineato: "Futuro? Molte società sportive non si iscriveranno più ai vari campionati"

Christian Vitale
12/05/2020 7:45 PM
Condividi
Ugo Schiavo Virtus Cilento

La Virtus Cilento, formazione cara al presidente Carmelo Infante, dopo aver allestito una squadra di tutto rispetto ha disputato una stagione di ottimo livello. Prima della spospensione delle attività, la squadra guidata dal tecnico Domenico Castiello, si trovava saldamente in testa al gruppo D di Promozione. Abbiamo raggiunto Ugo Schiavo, direttore generale dei cilentani, per una breve intervista sui temi di attualità attinenti al calcio.

Virtus Cilento, le parole del direttore generale Ugo Schiavo

Il calcio dilettantistico si è fermato ad inizio marzo. Come vi siete organizzati inizialmente, in casa Virtus Cilento, con i ragazzi?

“Da quando è scoppiata la pandemia, nessuno poteva immaginare questa situazione. Noi come Virtus Cilento abbiamo sospeso subito gli allenamenti, anche della juniores e under 15 prima dell’emissione del primo dpcm. Da quel momento, grazie allo staff tecnico, i ragazzi hanno avuto un programma di allenamenti con la speranza di poter quanto prima riprendere le sedute sul campo”.

Sul tema riforme dei campionati e di regolamenti da rivedere, ad esempio in chiave under, quale è il pensiero in merito di Ugo Schiavo?

“L’utilizzo degli under è importante per la crescita dei giovani, purtroppo questa gestione è legata, spesso, al business. A mio avviso, è una delle tante armi a favore delle società per far emergere giovani talenti; altrimenti, senza alcun obbligo, in pochissimi farebbero debuttare ragazzini 2001, 2002, 2003 o addirittura 2004 come è successo a noi”.

Vista la grande difficoltà di ripresa nei tornei maggiori perchè, a tuo avviso, si tarda a sospendere definitivamente il movimento dilettantistico?

“I ritardi sono, sicuramente, dovuti ai tanti dubbi legati al possibile incremento ed innalzamento della curva dei contagi. Se il professionismo, dove ci sono enormi interessi economici, è in forte dubbio, vedi gli ultimi contagi in Serie A, sarà quasi impossibile una ripartenza dei cosiddetti campionati minori. Tra non molto, non potendo far ripartire a macchia di leopardo in Italia i campionati dei CR, verrà emanato un comunicato, così come già fatto per il settore giovanile e scolastico, di fine attività per questa stagione”.

Il campionato si è fermato con la Virtus Cilento in testa al suo girone. State già guardando al prossimo torneo? Vi aspettate di essere inseriti nel gruppo B d’Eccellenza?

“Per preparare al meglio la prossima stagione non è prematuro guardare in avanti. Il problema è cercare di capire che cosa succede per le aziende del territorio, e non solo. Dovremmo capire se sarà possibile far affidamento su quali e quante aziende, per sopportare il peso economico ed organizzativo della prossima stagione. Non possiamo immaginare e/o pretendere che il solo presidente Infante, con le proprie forze, possa mandare avanti un campionato di Eccellenza. Al 90% credo che i campionati termineranno con la classifica attuale, quindi penso che saremo promossi in Eccellenza”.

Per la prossima stagione, infine, vi aspettate un piccolo aiuto, in favore delle società, da parte degli organi competenti?

“La situazione è drammatica, molte società sportive non si iscriveranno più ai vari campionati. Il Governo, la FIGC, la LND e tutte le federazioni dovranno cercare di aiutare soprattutto le piccole società. Il calcio rappresenta un grande indotto per l’intera Nazione e quindi credo sia estremamente importante fa rialzare il mondo del calcio “.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.