InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aeroporto Salerno
    Aeroporto di Salerno, il MIT convoca Enac e Gesac per il calo dei voli
    27 Dicembre 2025
    Lupo Cilento
    Lupo investito a Giungano dopo l’assalto a un gregge: sale la preoccupazione nel Cilento
    27 Dicembre 2025
    Corte di Cassazione
    Usucapione, la Cassazione frena: per togliere il terreno al Comune serve la prova certa del “dies a quo”
    27 Dicembre 2025
    scuola senza barriera
    Omignano Scalo, una scuola senza barriere: via libera al progetto esecutivo per l’accessibilità
    27 Dicembre 2025
    Corleto Monforte, Municipio
    Corleto Monforte, nuova vita per la zona “Ex proprietà Melillo”: via libera al progetto da 140mila euro
    26 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, Polizia
    Salerno, Natale sicuro: ecco l’operazione della Polizia nei locali della movida
    27 Dicembre 2025
    Falò
    Abusi a Ferragosto a Castellabate: il gip conferma la comunità per i due minori di Angri
    27 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Aggressione all’ospedale di Polla: individuato 23enne di Marsico Nuovo
    26 Dicembre 2025
    Castellabate, ruba orso natalizio per  bambini e viene ripresa dalle telecamere. Ad Agropoli colpo in abitazione 
    26 Dicembre 2025
    Capaccio Paestum, grave incidente alla Licinella. Auto finisce in un bar
    26 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sp112 Lustra - Rutino
    Strada Provinciale 112, Del Mastro (FdI): “Ancora massi in strada, solito abbandono”
    27 Dicembre 2025
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Eventi-capodanno
    Capodanno in piazza: ecco gli appuntamenti nel salernitano
    27 Dicembre 2025
    Fiume Tanagro
    Polla: “Un negozio in Mostra”, 80 fotografie di famiglia in mostra per tracciare un archivio di comunità
    27 Dicembre 2025
    Fagioli, Gorga
    Gorga: tutto pronto per la XXV edizione della “Festa del fagiolo della Regina”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Matrimonio bouquet
    Atena Lucana, ecco “Sposi in Borgo”: gioielli nuziali tra memoria e identità partendo da vecchie fotografie di famiglia
    27 Dicembre 2025
    Sagra
    Cosa fare nel weekend a Salerno e provincia: gli eventi dal 27 al 29 dicembre
    26 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

La lezione di Sepulveda

A cura di Roberto Scola
Pubblicato il 17 Aprile 2020
Condividi

Uno scrittore non muore mai. Quando però  questo succede ci rende un po’ tutti orfani. Non si è mai preparati a questo. Appena ho saputo della scomparsa di Luis Sepulveda ,ho cominciato a rileggerlo, ripercorrendo gli anni della mia formazione di studente, ma soprattutto come succede solo nei grandi scrittori, trovare analogie su quello che di attuale voleva dire nelle sue opere. Nel 1996 ,ho letto il suo celebre romanzo per i bambini: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, come tutti i grandi libri non è solo per bambini. Gli adulti hanno molto da imparare.  Dietro l’opera di Sepulveda ci sono numerosi temi tutti di una attualità estrema: amicizia ,coraggio , l’inquinamento che rovina il mondo visto come la peste nera.

Ma al centro della vicenda c’è la splendida lezione di integrazione, l’amicizia tra due specie altrimenti antagoniste, i gatti e gli uccelli. La piccola gabbianella nasce e cresce grazie alle cure del gatto, che la aiuta pur essendo diversa da lui e dai suoi amici. Convivere col “diverso” innesca un meccanismo meraviglioso, un dare e ricevere continuo. Da una parte grazie a Zorba, Fortunata imparerà a superare le proprie paure, a ritrovare la propria identità, imparando addirittura a volare. Dall’altra, il gatto sperimenterà il fatto che l’occhio dell’amore non vede differenze ma che si può amare anche chi non ci somiglia.

Una storia che a 20 anni di distanza è quanto mai attuale, portando un significato di speranza e di integrazione soprattutto per noi europei. Il riaffermare continuamente l’obiettivo dell’integrazione politica e degli Stati Uniti d’Europa è fonte di frustrazioni continua per noi italiani e non ci offre una base di discussione con molti altri cittadini europei.   Noi parliamo di integrazione politica, di superamento degli stati nazionali, di creazione di un popolo europeo. Gli altri parlano di altro. Di bilanci da rispettare, Mes da attuare…corona bond da bocciare etc. In ogni caso, la creazione di un popolo europeo implica che si sviluppi una discussione su temi di interesse comune; la richiesta di solidarietà politica è la grande lezione che possiamo imparare dal libro di Sepulveda. Io sono convinto che fino ad ora abbiamo visto una Europa a metà.

Leggi anche:

Il Cilento sempre più isolato

Dovremmo imparare dalla gabbianella a lasciarci andare, a volare per cercare di raggiungere i nostri sogni, e dal gatto ad amare l’altro, quello che all’apparenza è diverso da noi. È questo il vero atto di integrazione. E’ questa la lezione di democrazia  dataci da Sepulveda.                                                    

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.