I social network e i blog non sono adatti come vetrine professionali per un’impresa, un commerciante o un libero professionista. Si utilizzano sempre di più i siti web come portfolio e vetrine per esporre prodotti e servizi attraverso grafiche accattivanti e contenuti originali. Lo ribadisce Andrea Conso, recensore di molteplici hosting provider e fonte autorevole del settore.
Creare un sito web senza dover ricorrere necessariamente all’aiuto di un team di professionisti e spendere un budget elevato è possibile, grazie ai diversi software online che consentono di realizzare qualsiasi tipologia di sito web in modo semplice e meno costoso.
Generalmente, per la creazione di un sito web è necessario conoscere i linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript, PHP e SQL.
I numerosi software costruttori di siti web, invece, consentono di realizzare un sito web professionale attraverso preset e modelli già strutturati, adatti ad ogni tipologia di sito web. Tuttavia, le piattaforme come SiteGround permettono di creare un sito web da zero, modificando i codici di programmazione in modo più intuitivo. Per scoprirne di più leggi l’articolo su Medium firmato da Andrea Conso.
La maggior parte delle piattaforme website builder offrono agli utenti diversi pacchetti gratuiti e a pagamento che includono tutto il necessario per creare un sito web professionale. Gli elementi essenziali per creare un sito web secondo Andrea Conso sono:
I CMS consentono a chiunque di creare e gestire un sito web senza avere nessuna competenza tecnica e permettono di creare nuove pagine, modificare i contenuti e aggiungere funzionalità avanzate al proprio sito web.
Esistono diversi CMS sul mercato, che si differenziano in base alle modalità di utilizzo e volte ad esigenze diverse. I più comuni per la realizzazione di siti web sono WordPress, Joomla e Drupal, mentre i CMS più utilizzati per la gestione degli eCommerce sono Magento e Prestashop.
I programmi costruttori di siti web più utilizzati nel 2019 sono: