Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Difesa del Tribunale di Vallo della Lucania: l’Avvocatura si oppone alla chiusura dei piccoli uffici
    1 Aprile 2026
    Aquara, “nuovi interventi per via Giordano Bruno”: a InfoCilento parla il sindaco Antonio Marino
    1 Aprile 2026
    Parcheggio
    Castellabate, al via il piano parcheggi 2026: novità per viabilità e servizi
    1 Aprile 2026
    Viabilità, occhi puntati sulla Cilentana. A InfoCilento parla il sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante
    1 Aprile 2026
    Enzo Maraio
    Turismo: sbloccati 4,2 mln per le Aree Interne della Campania, ecco come verranno divisi i fondi tra i territori
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt e soccorsi sul posto
    1 Aprile 2026
    Vito Grieco
    Tragedia di Sicignano degli Alburni: la Fillea Cgil proclama sciopero: “Non è fatalità, ma ritmi insostenibili”
    1 Aprile 2026
    Gigi Vicinanza
    Due morti sul lavoro in meno di 48 ore a Bellizzi e Sicignano degli Alburni, la denuncia di Vicinanza (Cisal): “La vita degli operai non è un optional”
    1 Aprile 2026
    Carabinieri Nocera
    Truffa del “finto Carabiniere” a Nocera Inferiore, raggirata un’anziana: giovane nei guai
    1 Aprile 2026
    Enzo Romano
    Tragedia a Sicignano degli Alburni, incidente sul lavoro: morto 38enne
    1 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città

Il dodicenne Giuseppe D’Aiuto vince il concorso "Arti visive, riscrivere la città" a Cardito con un’opera che unisce sostenibilità, inclusione e radici storiche

Redazione Infocilento
19/01/2026 1:00 PM
Condividi
Giuseppe D'Aiuto

Il giovane talento cilentano Giuseppe D’Aiuto, di soli dodici anni, si è aggiudicato il primo premio nel concorso “Arti visive, riscrivere la città”. La premiazione è avvenuta durante l’evento conclusivo del progetto Riscrivere Cardito, tenutosi il 16 e 17 gennaio 2026 presso la cornice storica di Palazzo Mastrilli. L’iniziativa, promossa dal Comune di Cardito in collaborazione con Cantiere Giovani, Collettivo Caveau e Comunica Sociale, è stata finanziata dal Ministero, Dipartimento Politiche Giovanili.

Secondo il giudizio della commissione, l’opera di D’Aiuto si è distinta per originalità, visione creativa e talento, doti che hanno permesso al ragazzo di prevalere in una competizione gratuita e aperta ad artisti di ogni età e provenienza.

Il concorso e la visione di una città possibile

Lanciato il 22 dicembre, il contest ha invitato i partecipanti a riflettere sul contesto urbano e i cambiamenti possibili. Il bando ha accolto diverse forme di espressione artistica, dalla pittura alla fotografia, fino alla video arte e alle installazioni multimediali. Le due giornate dedicate a musica e arti visive hanno avuto l’obiettivo di stimolare la collettività a immaginare nuovi modi di vivere e trasformare il territorio.

Giuseppe D’Aiuto, visibilmente emozionato al momento della proclamazione insieme ai genitori Pasquale D’Aiuto e Rita Palmieri e al fratello Mauro, ha presentato un progetto intitolato “La mia città ideale”.

La città ideale tra sostenibilità e integrazione

Durante la premiazione, il giovane artista ha spiegato la genesi del suo lavoro, dichiarando “di non aspettarsi minimamente di vincere”. Il suo approccio metodologico ha dimostrato una maturità superiore alla sua età anagrafica: per l’elaborazione della sua proposta, ha affermato che “per poter riscrivere Cardito” fosse necessario “non stravolgerla e quindi tenere presente le sue origini e cercando di adattarla a uno sviluppo più sostenibile”.

La proposta progettuale di D’Aiuto ha incluso soluzioni concrete per il Parco Taglia, come l’inserimento di una fontana, un laghetto e un distributore gratuito di acqua. Ha inoltre integrato elementi di agricoltura urbana attraverso culture idroponiche e giardini pensili. Un punto centrale della sua visione è stata l’inclusione sociale e religiosa, espressa attraverso il progetto di due edifici di culto: una Chiesa Cattolica e una Moschea, con l’idea che “Cardito si debba aprire a tutte le religioni”.

Un percorso artistico precoce e multidisciplinare

Nonostante la giovane età, Giuseppe D’Aiuto vanta già un percorso artistico consolidato, iniziato intorno ai sei anni. Ha all’attivo due pubblicazioni con l’Accademia dei Parmenidei, “Multiverso” e “Beyond”, dove i suoi disegni illustrano le opere della scrittrice Bianca Fasano. Attualmente iscritto alla Scuola Secondaria di I° Grado “M. Stanzione” di Frattamaggiore, Giuseppe affianca alla passione per il disegno lo studio del pianoforte e delle lingue, oltre a un impegno costante nelle attività teatrali e sportive.

La sua evoluzione stilistica, passata dal rigore del bianco e nero a un uso complesso e minuzioso del colore, rivela una costante ricerca architettonica e una spiccata immaginazione scientifica, capace di spaziare tra mondi remoti e scenari futuristici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.