Attualità

Sapri, la Spigolatrice si “clona”: presto una nuova statua

La Spigolatrice verrà posizionata entro giugno

Fiorenza Di Palma

10 Febbraio 2020

SAPRI. Riprende vigore e si avvia alla concretizzazione, la proposta di realizzare una seconda Spigolatrice a Sapri. La Fondazione Grande Lucania, infatti, ha sottoscritto un accordo con Comune di Sapri e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la realizzazione di una statua in bronzo che verrà realizzata da Emanuele Stifano (lo stesso che realizzò la statua di Palinuro nel centro omonimo).

L’opera dovrà essere posizionata entro il 10 giugno prossimo. Saranno investiti 26mila euro: 11mila dalla Fondazione, 5mila dal Comune e 10mila dal Parco.

Il primo progetto di presentazione di una statua bronzea raffigurante la Spigolatrice fu presentato l’8 marzo 2015 (nella foto) dall’associazione omonima che lanciò l’idea di installare una statua sul Lungomare, più visibile di quella posizionata sullo scoglio dello Scialandro, al confine sud della città.

Già allora l”idea di “clonare” la statua della donna protagonista di una celebre poesia di Luigi Mercantini divise la città. Alcuni ritengono inutile realizzare una seconda Spigolatrice, oltre quella posizionata dal 25 giugno 1994 sullo scoglio dello Scialandro, divenuta il simbolo di Sapri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salernitana Women: successo nel recupero a Siracusa

Le granata si prendono la sesta piazza in Serie C, poker per Buechel

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Torna alla home