Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Barca in balia delle onde: salvate due persone nel salernitano

Complessa operazione di soccorso, in salvo due francesi

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 6 Novembre 2019
Condividi

Nella nottata appena trascorsa, la Guardia Costiera di Salerno è stata impegnata nel coordinamento di una complessa operazione di soccorso a favore di due persone di nazionalità francese a bordo di una barca a vela di circa dieci metri, al largo di Conca dei Marini.

La chiamata di soccorso è pervenuta tramite il dispositivo radio in uso alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Salerno, sintonizzata 24 ore su 24 sul canale 16 dedicato in via esclusiva alle segnalazioni di soccorso o di emergenza in mare. La richiesta di aiuto è stata effettuata da una donna che si trovava in compagnia di un’altra persona, di sesso maschile, a bordo di una barca a vela con motore in avaria che stava procedendo con una sola vela, sfruttando esclusivamente la forza del vento.

Al momento della segnalazione, all’esterno del porto di Salerno vi erano raffiche di vento di circa 30 nodi (60 km/h) e onde alte oltre 4 metri. Immediatamente, una motovedetta della Guardia Costiera di Salerno è stata inviata nel tratto mare interessato dall’incidente. Tuttavia, a causa delle proibitive condizioni meteomarine, è stato necessario ricorrere altresì all’impiego del mezzo navale della Guardia Costiera di Capri e di un rimorchiatore in servizio presso il porto di Salerno. Il personale militare in servizio presso la sala operativa, nel corso dell’intera operazione di soccorso, protrattasi per circa due ore, ha mantenuto un contatto telefonico costante con le persone a bordo dell’unità. All’arrivo dei mezzi di soccorso, i due occupanti della barca a vela erano in buono stato di salute e non hanno richiesto assistenza medica. L’unità è stata successivamente ormeggiata in sicurezza nel porto di Salerno.

La Guardia Costiera raccomanda ai diportisti di prestare la massima attenzione prima di intraprendere la navigazione, avendo cura di verificare le previsioni metereologiche della zona di interesse e l’efficienza delle dotazioni di sicurezza dell’unità, assicurandosi di avere al seguito anche un telefono cellulare carico.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.