Cilento

Camerota, “bilancio falsato”. Sindaco querela consigliere Laino

"Il Consigliere Laino plachi le sue ire e prima di aprir bocca colleghi il cervello"

Redazione Infocilento

4 Novembre 2019

CAMEROTA. La polemica politica tra il consigliere di minoranza Orlando Laino e il sindaco Mario Scarpitta, rischia di proseguire in tribunale. Al primo cittadino, infatti, non sono piaciute le ultime dichiarazioni del suo oppositore che sarebbero sfociate nella diffamazione. Ma procediamo con ordine. Nei giorni scorsi Laino aveva parlato del consiglio comunale chiamato ad approvare il bilancio, definito “l’ennesimo bilancio consolidato falso”.

“Viene approvato un bilancio consolidato assolutamente mendace in quanto vengono completamente omesse dal perimetro di consolidamento le società partecipate del Comune entrambe partecipate dal Comune al 51%”. Il consigliere comunale aveva poi rincarato la dose: “Qui stiamo parlando di intrallazzi, distrazione e occultamento di soldi pubblici. Il tutto con la complicità del responsabile dell’ufficio finanziario e del revisore dei conti”.

Pronta la replica del sindaco Scarpitta: “Sin dall’inizio della mia esperienza politico-amministrativa ho sempre considerato molto importante il confronto tra maggioranza ed opposizione o, semplicemente, tra modi diversi di approcciare le cose, governarle, semplicemente immaginarle. Vivere in contesti piccoli come i nostri, però, acuisce le differenze di pensiero e troppo spesso commettiamo l’errore di vivere una campagna elettorale permanente. Uno scontro che logora i cittadini e la Comunità, più che noi stessi, talmente impegnati a lavorare per il bene comune da non considerare neppure, il più delle volte, affermazioni e prese di posizione da parte di chi – senza argomenti – spesso si rifugia in dichiarazioni di facciata neppure troppo interessanti”.

“Appartengo, per vocazione personale e passione civica, a coloro che normalmente passano sopra più o meno a tutto, cercando di rispondere coi fatti ed i risultati raggiunti agli attacchi gratuiti che, a volte, arrivano dai banchi della minoranza consiliare e dai (pochi per la verità) loro sostenitori”, prosegue, annunciando poi di aver “dato mandato per la predisposizione di una denuncia querela nei confronti del consigliere comunale Orlando Laino, il quale – in preda a deliranti esternazioni – ha gravemente diffamato la mia persona, il mio ruolo, ma anche tutti i consiglieri comunali che hanno votato il bilancio del Comune di Camerota e che in questi primi due anni e mezzo hanno dato l’anima per rendere il Nostro Comune migliore di come l’abbiamo trovato”.

“Ho il dovere di difendere una comunità, prima ancora che la nostra serietà e la nostra abnegazione. E’ legittimo fare opposizione, sacrosanto pensarla a volte diversamente ed anche criticare – a torto o ragione – l’operato di un gruppo, è vietato però offenderlo gratuitamente ed utilizzare espressioni gravi e ingiuriose come quelle usate dal consigliere Laino, che peraltro le ha consegnate ai social network ed a diverse testate giornalistiche”, spiega il primo cittadino che ha invitato i consiglieri comunali ad unirsi all’esposto.

“Il Consigliere Laino plachi le sue ire e prima di aprir bocca colleghi il cervello, soprattutto pensando a quel che Camerota ha vissuto in passato e del quale è stato co-protagonista, con vicende che altri (e non io) sono chiamati a valutare”, ha concluso Scarpitta che ha annunciato la volontà di devolvere l’eventuale risarcimento per opere di interesse della comunità.

Devolverò l’eventuale risarcimento ai cittadini di Camerota, realizzando opere nell’interesse della Comunità che sono onorato di amministrare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

L’avvocato Angelantonio Pellecchia è il nuovo segretario provinciale dell’Ugl Funzione Pubblica di Salerno

“La nomina dell’avvocato Pellecchia - dichiara Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno - è un passo importante per rafforzare la nostra presenza nei settori chiave del lavoro pubblico

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Torna alla home