Attualità

Capaccio, omicidio De Santi: striscioni contro l’assassino

Omicidio De Santi, il testo di uno striscione: "Infame hai usato le lame..... Ti auguriamo una fine tale"

Filippo Di Pasquale

29 Ottobre 2019

CAPACCIO PAESTUM. Nel giorno dei funerali di Francesco De Santi, a Capaccio Paestum e in particolare nelle contrade Licinella e Torre Di Mare, appaiono striscioni contro l’autore dell’omicidio, Vincenzo Galdoporpora. “Infame hai usato le lame….. Ti auguriamo una fine tale”, recita uno di essi. Frasi che paiono d’odio e rabbia, che fanno discutere. Già ieri la fiaccolata organizzata per ricordare Francesco e mostrare vicinanza alla famiglia distrutta dal dolore era stata aperta da uno striscione che invocava “L’ergastolo”. C’è chi condivide tale pensiero, chi invece ritiene che il clima sia diventato particolarmente teso. Il dibattito, soprattutto sui social, si è fatto anche duro.

Intanto si fa sempre più chiara la ricostruzione dell’omicidio. Francesco De Santi ed Enzo Galdoporpora, ‘o brasiliano, come viene chiamato (la madre è brasiliana), si sono incontrati al Bar Budda e hanno iniziato a litigare fino ad arrivare allo scontro fisico. La discussione è iniziata a causa di un’aggressione compiuta da Galdoporpora alcuni mesi fa ai danni di un altro ragazzo ed è andata via, via degenerando.

Dopo essere stati divisi dagli altri ragazzi presenti, Galdoporpora è andato via e la cosa sembrava essere finita lì. Invece dopo un po’ di tempo è ritornato, ha tirato fuori un coltello e ha colpito Francesco De Santi quattro volte: alla schiena, sotto l’ascella, al braccio e al petto. La ferita al braccio indicherebbe che ha cercato di difendersi, di fermare il suo aggressore, prima che gli sferrasse l’ultimo, fatale, fendente al cuore. Mentre Francesco De Santi si accasciava al suolo, soccorso poi dagli altri ragazzi presenti che hanno assistito all’accoltellamento e hanno allertato 118 e carabinieri, Galdoporpora si è allontanato ed è tornato nella casa che divide con un altro ragazzo e dalla quale aveva preso il coltello. Solo allora, forse, ha preso consapevolezza della gravità di ciò che aveva commesso e ha chiamato il suo avvocato di fiducia dietro cui consiglio ha deciso di presentarsi ai carabinieri della stazione di Capaccio Scalo.

I carabinieri di Capaccio Scalo, del nucleo operativo della compagnia di Agropoli e del nucleo investigativo del comando provinciale di Salerno, nel frattempo erano già a Torre di Mare, sul luogo del delitto, dove sono arrivati anche i militari della scientifica.

Galdoporpora è stato interrogato dal pm Marinella Guglielmotti nella caserma di Capaccio Scalo, ha raccontato quello che era accaduto, confessando l’omicidio, poi è stato trasferito in carcere a Fuorni.
Vincenzo Galdoporpora aveva già alcuni precedenti penali. Nel 2017 era stato arrestato nell’ambito di un blitz contro una banda di spacciatori e alcuni mesi fa si era reso protagonista di una aggressione nei confronti di un altro ragazzo, finito in ospedale, quella per la quale è iniziato il litigio tra lui e Francesco De Santi.

Galdoporpora, da quando otto anni fa la madre aveva deciso di tornare in Brasile e aveva lasciato lui e la sorella, aveva iniziato a prendere una brutta strada. Viene descritto come un tipo irrequieto, aggressivo. Ma nessuno, fino a due giorni fa, avrebbe immaginato che potesse arrivare a compiere un omicidio. A mettere fine alla vita di un ragazzo poco più grande di lui, per motivi che, al di là di qualsiasi spiegazione, non hanno alcun senso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Moio della Civitella aderisce alla “Notte Europea dei Musei” con un ricco progetto culturale

Quest’anno per la sua XXesima edizione si terrà sabato 17 maggio 2025E. Ecco il programma dell'iniziativa

Antonio Pagano

05/05/2025

Salernitana Women: successo nel recupero a Siracusa

Le granata si prendono la sesta piazza in Serie C, poker per Buechel

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Torna alla home