Attualità

Diventare trader alla portata di tutti

Redazione Infocilento

25 Settembre 2019

Fare trading può apparire complesso, ma non è del tutto vero.

Se è indubbio che questa realtà sia ormai satura di investitori, soprattutto grazie all’avvento del trading online, c’è ancora tanto spazio per incominciare, anche con un piccolo portafoglio iniziale, e tantissime realtà pronte ad aiutare i neofiti a comprendere al meglio le nozioni basilari e a portarli verso il successo finanziario.

Ma chi sono esattamente un trader e un broker? Quali ruoli ricoprono? Dove dovremmo “giocare” noi italiani? Per provare a fare chiarezza su questo, cominciamo vedendo com’è stata la giornata per la Borsa europea.

Cos’è successo oggi in Borsa

Giornata di apertura cauta, tranquilla ed estremamente occulata per le principali borse Europee, in cui troviamo anche la nostra Piazza Affari, fiore all’occhiello del mondo finanziario italiano.

Quel che mantiene tutti così attenti è l’attesa, da giorni le borse di tutta Europa attendono che la Fed gli comunichi il taglio previsto e atteso di 25 punti base dei tassi. Tutto sembra andare come da programma, col ministro dell’energia saudita che ha anche affermato che la produzione riprenderà entro fine mese a ritmi normali.

Queste parole sono state accolte con giubilio e soddisfazione da moltissime realtà che circolano intorno al mondo dell’energia, dopo che le tensioni geopolitiche internazionali dell’ultimo periodo derivate da un altro attacco avvenuto su due strutture petrolifere della compagnia Saudita Saudi Aramco, il ministro dell’energia Saudita ha “regalato” parole importanti, in cui non ha solo ha confermato che la metà della produzione di petrolio è stata ripristinata, ma che i normali livelli di produzione e fornitura torneranno, come già detto, a ritmo previsto entro fine mese, raggiungendo gli 11 milioni di barili.

Come questo cambia il mondo del trading

Per i trader, sia quelli esperti che quelli che vogliono incominciare, questa non può che essere una notizia di grande importanza e di augurio.

Chiunque investa o voglia investire nel mercato delle materie prime, dove si vendono e comprano gli asset riguardanti il petrolio, può trovare in questa serie di eventi il momento migliore per puntare un po’ del proprio denaro.

Se vi chiedete, invece, cosa sia il trading o il trader, allora forse bisogna fare un passo indietro e spiegare le cose nei dettagli.

Trader e Broker

Ma come è possibile diventare un trader professionista? Secondo gli specialisti di Diventaretrader.com chiunque investa è definito Trader, che altri non sarebbe che l’investitore.

Il trader compra e rivende asset, ovvero titoli azionari, indici azionari, coppie di valute, materie prime.
Il suo obiettivo è quello dichiarato del guadagno, che ottiene scegliendo l’asset e il momento migliore per investire, traendo il proprio successo dalla differenza che si crea tra la spesa iniziale e il valore della vendita finale del titolo venduto.

Per chi comincia, questo mondo può apparire estremamente complesso, pieno di cose da sapere e imparare, destinato, per questo, ap ochi eletti o a persone del settore. Niente di più falso.
In rete si trovano tantissime guide del tutto gratuite pensate proprio per chi comincia da zero, in modo che possa sin da subito comprendere e imparare le basi del trading.

Quel che però a qualsiasi trader serve per investire, al di là delle sue personali capacità e conoscenze, è un broker, ovvero una piattaforma che ha il compito di fare da tramite tra lui e i mercati, guadagnando dallo spread generato dagli investimenti.

Il compito di un buon Broker è di permettere all’investitore di operare in tutta sicurezza, fornendogli gli strumenti necessari per imparare e valutare i titoli finanziari anche se non è un novellino, un principiante della finanza, nel rispetto di quello che è il principio alla base della rivoluzione del trading online: avvicinare il mondo della finanza a tutti i cittadini del mondo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Ascea protagonista con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Sacco e Vanzetti, il 23 agosto che scosse le coscienze del mondo

Il 23 agosto segna la tragica fine di Sacco e Vanzetti, ma anche nascite illustri e eventi storici memorabili. Scopri cosa è accaduto in questa data

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Palinuro: chiude la spiaggia per persone con disabilità. «Diritto al mare negato»

La spiaggia attrezzata di Palinuro chiuderà il 28 agosto per mancanza di fondi. Critiche dal Coordinamento Nazionale Docenti e dall'attivista Christian Durso

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ascea, piano straordinario di sicurezza notturna: controlli e risultati positivi

Le attività di pattugliamento hanno prodotto risultati ritenuti soddisfacenti dall’amministrazione, contribuendo a ridurre gli episodi di schiamazzi notturni e a rafforzare la sicurezza tra residenti e turisti

Chiara Esposito

22/08/2025

Torna alla home