Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina, furto al cimitero: rubata una lapide e i portalampade
    27 Maggio 2026
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Dal Brasile al confine del vecchio Messico, due artisti naïf interpretano il “Miracolo dei pesci” di San Francesco ad Agropoli (FOTO)

Ernesto Apicella, continuando il suo viaggio sulle tracce di San Francesco d'Assisi ad Agropoli, ritrova due dipinti del “Miracolo dei pesci” che il “Poverello d'Assisi” compì nel 1222 nella nostra cittadina.

Ernesto Apicella
26/07/2019 4:21 PM
Condividi

Continuando la ricerca sulla presenza di San Francesco d’Assisi ad Agropoli, questa volta vi presenterò i dipinti di due artisti internazionali che hanno rappresentato, nel loro personale stile naïf e popolare, il “Miracolo dei pesci” del “Poverello d’Assisi”. Due testimonianze che ci giungono dalle Americhe e che ci attestano la conoscenza, anche fuori dai confini europei, di questo Miracolo avvenuto ad Agropoli nel lontano 1222.

Il primo dipinto proviene da Rio de Janeiro ed è stato realizzato dalla pittrice naïf  brasiliana Rosina Becker do Valle (1914 – 2000). Nel 1955,   da casalinga, iniziò per svago a dipingere. Essendo una studentessa di Ivan Ferreira Serpa (pittore brasiliano, disegnatore, incisore, designer), le fu possibile iscriversi alla scuola del “Museo d’Arte Moderna” di Rio de Janeiro. Il suo stile pittorico si concentrava principalmente sul folklore, sulle foreste e sui Santi. Ha dedicato numerosi dipinti a San Francesco d’Assisi, sua guida spirituale. Nel 1967 partecipò al “Salone Nazionale delle Belle Arti” ed, in seguito, alla “Biennale di San Paolo”. Ha esposto, collettivamente o individualmente, in molte città brasiliane e all’estero. Ha lavorato al “Musée d’Art Naïf” in Francia, al “Museum of Modern Art” di Amburgo e di Buenos Aires. Le sue opere sono state pubblicate su numerosi libri editi in Brasile, Svizzera, Inghilterra e Francia.

Il dipinto è stato siglato sulla tela da Rosina Becker do Valle, con il titolo di “San Francesco d’Assisi parla ai pesci”. Realizzato nel 1989, il quadro è un olio su tela, formato cm.65×81. Attualmente è nel catalogo della “Century`s Arte e Leilões ” di Rio de Janeiro. La scena molto vivace e colorata, tipica dello stile naïf della pittrice, raffigura San Francesco d’Assisi che, accompagnato da un angelo, da una barca al centro del mare, predica a dei pesci, che incuriositi fanno capolino tra le onde. Nella foresta Amazzonica sono presenti numerosi animali, anche loro attenti alle parole del “Poverello d’Assisi”.

 RoMy è un artista specializzato in dipinti di arte popolare messicana, retablos (dipinti su tavola) messicani di ex voto e dipinti di arte popolare del sud-ovest. Ecco come l’artista, sentito al telefono, ci descrive la sua attività ed il dipinto del “Miracolo dei pesci” di San Francesco d’Assisi:

“L’artista RoMy sono io.Vivo al confine tra il Texas ed il Messico, vicino al Big Bend National Park, a pochi chilometri da Terlingua Ghost Town e adoro la storia e la cultura di quest’area. Una terra grezza, ancora abbastanza primitiva. Il mio studio si affaccia sul canyon di Santa Elena e sul Rio Grande, il confine naturale tra il vecchio Messico ed il Texas. Da questa ambientazione primitiva, 80 miglia dalla città, trovo la maggior parte della mia ispirazione per la pittura. Questo “retablo” dal titolo “San Francesco che predica ai pesci” è dedicato a San Francesco d’Assisi, il Patrono della Pace e degli Animali. Un Santo che è amato da tutti! Eccolo con il suo piccolo gatto, in una barca sul mare, dove sta predicando a tutti i pesci. Così impazienti sono i pesci a sentire San Francesco che stanno nuotando fino alla barca e saltano, uno è persino atterrato tra le braccia di San Francesco. Questo è un piccolo dipinto, con tanti colori del vecchio Messico…turchese, blu, verde, arancione bruciato, viola, rosso, giallo, corallo, rosa e oro”.
Il “retablo” è stato rifinito con diverse mani di smalto acrilico non ingiallente per proteggere e migliorare la sua bellezza negli anni. Ci sono due minuscoli fori per i chiodi, punzonati nella parte superiore e un gancio di filo di rame già attaccato. La parte anteriore di questo dipinto è firmata dall’artista, mentre il retro è intitolato “ San Francesco che predica ai pesci” ed è datato 2010.

Ad oggi, questi due dipinti sono l’ultima ed inedita testimonianza storico-religiosa che vi propongo, sperando che contribuiscano ad affermare che storicamente ad Agropoli, nel lontano 1222, San Francesco d’Assisi parlò ai pesci. I due dipinti si aggiungono agli affreschi, di cui ho già pubblicato gli articoli, presenti nella Chiesa di San Rocco a Bergamo e nel Convento “Santa Maria degli Angeli” di Marano (NA), nonché del dipinto  denominato “Sermone ai pesci di San Francesco e Sant’Antonio”, un affresco su pietra, realizzato da un artista della Scuola Italo Fiamminga nel XVII secolo. Ricordando anche il disegno del 1901, che accompagna il racconto di Padre Florian sulla presenza di San Francesco d’Assisi ad Agropoli, presente sul libro polacco, di cui recentemente ho pubblicato il ritrovamento. Tutte le testimonianze sono per un esclusivo utilizzo storico-religioso degli studiosi e dei fedeli del “Poverello d’Assisi”, desiderosi di condividere e promulgare, gratuitamente, la storia e la cultura della nostra cittadina.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.