Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Concerto
    Claudio Baglioni ha la polmonite: rinviato il concerto a Paestum, slitta il tour
    1 Giugno 2026
    Sassano, il sindaco Nicola Pellegrino incontra i bambini del nido per la Festa della Repubblica
    1 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Cilento, l’appello dei viaggiatori: trasporti e accoglienza da potenziare prima dell’estate
    1 Giugno 2026
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
    Barca si incaglia a Casal Velino davanti ai bagnanti: paura ma nessun ferito
    1 Giugno 2026
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Meeting del Mare 2019: Ecco gli ospiti del Cantiere Visivo “Spazio Fotografia”

Il Cantiere visivo raccoglie e accoglie i protagonisti di quella che più di un lavoro, forse è una vera e propria passione e un'arte da seguire, ovvero la fotografia.

Omar Domingo Manganelli
14/05/2019 11:35 AM
Condividi

Il Meeting del Mare è una storia infinita. Ventitré anni di successo di pubblico, di incontri e scambi di vedute tra diverse generazioni, all’insegna della musica, del mare, ma anche di altri appuntamenti all’interno di un festival che, con gli anni è diventato il più importante contenitore per i giovani del sud Italia. È il caso del Cantiere Visivo, anch’esso ideato da Don Gianni Citro, in collaborazione con l’Associazione TerzoTropico e Witness Journal e che, ogni anno raccoglie e accoglie i protagonisti di quella che più di un lavoro, forse è una vera e propria passione e un’arte da seguire, ovvero la fotografia.

Con una dettagliata descrizione, l’organizzazione della famosa kermesse, ha fornito l’elenco degli ospiti per questa XXIII^ edizione all’interno dello “Spazio Fotografia”. Il primo è Alessandro Cinque, fotoreporter freelance italiano. Cinque, seguendo la sua passione, realizza reportage avviando collaborazioni con ONG (EMERGENCY, Amnesty International, COSPE) e viaggiando in diversi paesi. Sarà la volta poi di assistere al progetto fotografico di Silvia Landi che, sposta l’attenzione su un tema che è ancora troppo poco conosciuto come l’obesità. Landi è una fotografa documentarista che vive a Roma. Laureata in psicologia con un master in psicoterapia, la Landi attualmente sta lavorando a diversi progetti sul tema dell’obesità, della salute e del rapporto con il cibo, in Italia e all’estero come fotografa freelance e come consulente per alcune ONG italiane. Il terzo ospite annunciato è Filippo Massellani.

I suoi progetti si concentrano sulle contraddizioni sociali e sui temi del cambiamento e delle percezioni nella società contemporanea. Con una predisposizione acuta per l’ironia e un talento naturale per rivelare strati nascosti, unisce sottilmente la fotografia documentaria e di strada con uno stile contemporaneo fresco. I suoi lavori gli hanno conferito il premio Guercino per la fotografia e sono stati citati in altri concorsi come il Premio Iceberg per i reportage. È stato pubblicato sulle migliori riviste italiane ed internazionali (tra cui il New York Times, l’International Herald Tribune, M le Magazine du Monde, Vanity Fair internazionale, Vice….). Carmen Sigillo sarà la quarta ospite. Avvocato civilista. Tanto del suo tempo libero lo dedica alla fotografia, sua principale passione. Propone il suo primo progetto fotografico che è già un buon inizio: Born in Italy. Quando aveva 12 anni, era lei ad usare la reflex del padre che lui stesso aveva acquistato ma tenendola stipata in un armadio. A 16-17 anni si appassiona di musica e poi collaborando con Il Roma e Radio Club 91, a 19 anni è giornalista pubblicista. Quando passa al digitale, si dedica ai concerti conciliando le sue passioni: fotografia e musica. Realizza immagini di spettacolo prevalentemente in bianconero azzerando la distrazione delle luci di scena stracolorate affinché l’occhio osservi il contenuto puro degli scatti.

L’ultimo ospite annunciato per lo Spazio Fotografia è Gianluca Uda. Il suo reportage è un’immersione nelle baraccopoli di Nairobi, capitale del Kenya. Alcolismo, povertà, condizioni igieniche quasi inesistenti e malattie sono i temi ricorrenti nelle fotografie di questo lavoro. Nel 2008 cominciano i viaggi all’estero di Gianluca Uda, autentico giramondo. I suoi lavori trovano traccia in Tanzania nella piccola cittadina d’Iringa in una casa famiglia con dei bambini. L’esperienza lo farà innamorare dell’Africa e del suo popolo, pieno di contraddizioni e cultura. Poi nel 2009 si sposta in Bolivia, finito il servizio come casco bianco, Uda vivrà una missione di un anno in Bangladesh. La cultura bengalese lo avvolgerà e così decide di partire per una nuova missione umanitaria nello stato dello Sri Lanka. Dal 2011 fino al 2013 lavora in Kenya come cooperante con l’organizzazione non governativa L’Africa Chiama. Dopo l’esperienza africana, Gianluca Uda si trasferisce in Ecuador dove vivrà per più di due anni. Attualmente Uda vive in Brasile.

Non resta che attendere l’inizio di questa XXIII^ edizione per assistere alle mostre fotografiche e partecipare ai convegni con i protagonisti, mentre dall’organizzazione con una chiosa ironica, fanno sapere che le emozioni da vivere saranno così tante che, chi parteciperà all’evento, dovrà portare con sè i “carrelli della spesa”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.