Cilento

Elezioni 2019: una sola lista in campo ad Omignano, la verità di “Pace e Progresso”

La verità della lista Pace e Progresso

Redazione Infocilento

30 Aprile 2019

Municipio Omignano

Dalla lista “Pace e Progresso”, l’unica in campo per le prossime elezioni amministrative ad Omignano, dicono la loro sulla situazione politica e spiegano i perché di un solo gruppo candidato alle amministrative di Maggio.

“Come avviene sempre in tutti i paesi ove regna la democrazia, e ad Omignano regna la democrazia, e soprattutto l’ascolto dei cittadini e la condivisione dei problemi, anche da molti mesi vi sono state le continue consuete consultazioni per raccogliere le disponibilità alla candidatura e le indicazioni dei cittadini, il tutto in un clima democratico e sereno”, precisa il gruppo del candidato sindaco Raffaele Mondelli in risposta alle accuse della lista tiratasi indietro (leggi qui).

“La lista uscente Pace e progresso – proseguono – ha da subito manifestato la opportunità di un serio e significativo rinnovamento al suo interno proprio per far crescere ancora di più la partecipazione di nuove leve, serie e che hanno a cuore la crescita sociale e morale del nostro territorio.
Naturalmente anche dalle altre parti, riteniamo con altrettanta serenità e confronto democratico, sono state portate avanti le attività di formazione di altra o altre liste come è normale e giusto che sia”. “Vi sono stati anche momenti di confronto democratico e aperto, in un primo momento tra le due compagini “storiche” e successivamente con l’aggiunta di una presunta terza compagine rappresentata, a suo dire, dal titolare del comunicato stampa apparso su Info Cilento che operava in nome, sempre a suo dire, di un folto gruppo di giovani dei quali non è stato mai rivelato il nome né sono stati mai fatti partecipare agli incontri propedeutici alle formazioni delle liste”, chiariscono dal gruppo di minoranza, precisando poi come “sembrerebbe addirittura che alcuni di essi si siano trovati inconsapevolmente candidati”.

“A questo punto – dicono dalla lista Pace e Progresso – è iniziato da parte di un rappresentante di questa presunta nuova compagine “il gioco delle 3 carte” su un tavolino itinerante, come è tipico di questo gioco, il cui epilogo è oggi noto a tutti. Il tavolo si è spostato un giorno da una parte, un altro dall’atra e un altro giorno da un’altra parte ancora”

“Si parla candidati ritirati, che a dire di alcuni, non ci sarebbero mai stati.
Si parla di dietrofront di candidati che, sempre a dire di alcuni, si sarebbero trovati indicati in liste il cui capolista era diverso da quello precedentemente indicato loro.
Si parla di cambiamento negato; ma se il cambiamento è rappresentato dal gioco delle tre carte non crediamo che i cittadini di Omignano avrebbero dovuto subire questa mortificazione.
Si invita a non andare a votare con la scusa di tenere vivo il principio di democrazia nell’intento invece di continuare nel gioco delle tre carte, tanto caro a qualcuno. I cittadini di Omignano – evidenziano – sanno bene che la democrazia è ben altro. La democrazia è quella sancita dalla nostra Costituzione che prevede innanzitutto la condivisione con la gente e come primo passo la presentazione di una lista condivisa accompagnata da un programma amministrativo da sottoporre al giudizio popolare, prevede il coinvolgimento reale dei candidati, sapendo fare anche un passo indietro o almeno di lato quando si ha veramente a cuore il futuro del proprio paese e il reale coinvolgimento di nuove energie. Questo ha caratterizzato dal primo all’ultimo giorno la compagine uscente della lista Pace e Progresso, e caratterizza la squadra, in gran parte rinnovata, guidata dall’ottimo candidato a Sindaco Raffaele Mondelli, che ha conquistato sul campo il consenso popolare nel segno dell’impegno, della serietà e della disponibilità e che saprà sicuramente coinvolgere tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo di stimolo a fare di più e meglio raccogliendo anche i dissensi”.

Poi il gruppo politico esprime “il rammarico di quanto avvenuto (per la prima volta nella storia di Omignano) perchè questo gioco, sicuramente non corretto, ha portato alla mancata possibilità della presentazione di altre liste e sicuramente non può essere colmato col non voto la cui alternativa sarebbe il commissariamento con la evidente mortificazione del territorio e di tutti i nostri concittadini che si verrebbero a trovare senza una amministrazione democraticamente eletta. Non crediamo che la gente voglia questo.Crediamo che non lo vogliano neppure i nostri avversari storici con i quali ci siamo confrontati in questi anni democraticamente, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo e dei rispettivi impegni assunti con i cittadini. Ad essi va tutto il nostro rispetto e ringraziamento per tutti gli stimoli ricevuti.
Comunque, come è giusto, la parola spetta ai cittadini che sapranno sicuramente e copiosamente ridare fiducia alla lista Pace e Progresso che ha, come e più di prima, le giuste capacità di amministrare correttamente e con passione il nostro comune”.

“Il sole riportato nel nostro simbolo, dall’alto della montagna della Stella fino al fiume Alento, ha sciolto e continuerà a sciogliere la neve che spesso copre le incertezze ed altro, e soprattutto continuerà a dare pace, progresso e serenità al nostro Comune – concludono – L’unica cosa condivisibile nel comunicato stampa apparso è il rammarico per l’incendio doloso ai danni del nostro carissimo amico, fortemente impegnato anche nel sociale per il nostro paese, verificatosi al Capoluogo nella nottata del 25 aprile scorso determinando la distruzione di alcuni automezzi e il danneggiamento altri. Noi gli saremo sempre vicini. Questo ennesimo episodio ci deve far stringere intorno a Lui concretamente e soprattutto far riflettere e stimolarci a lavorare tutti insieme affinchè questi episodi non accadano più”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torraca: sindaco denunciato per violenza sessuale, indagini in corso e la comunità lo difende

Massimo riserbo degli inquirenti sull’episodio risalente ad oltre due mesi fa, ma sul caso il primo cittadino incassa la solidarietà di molti cittadini

Ernesto Rocco

06/05/2025

Ospedale di Sapri, punti nascita a rischio: «territorio rischia ennesimo ridimensionamento». Le interviste

Continua il dibattito sul rischio chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri. Dopo la protesta comitati e istituzioni sono in pressing su Regione e Governo

Ceraso: continua con successo il progetto Bio Distretto Cilento Solidale. Le interviste

Durante l’incontro sono state presentate le numerose opportunità offerte alla comunità da nuove forme di viaggio che puntano a una connessione profonda con il territorio, promuovendo esperienze autentiche e partecipate

Chiara Esposito

06/05/2025

Centola: vasto incendio in un capannone, paura anche per le abitazioni

Ancora da chiarire le cause che hanno determinato il rogo. Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro

Agropoli, Malandrino: «Riapertura del centro nostro cavallo di battaglia, non si può più aspettare»

«Mi auguro che l'amministrazione comunale, anziché procedere con queste inutili rigenerazioni, faccia un passo avanti verso le attività commerciali»

Ernesto Rocco

06/05/2025

Lega: ecco i nuovi coordinatori di Vallo di Diano

“L’Onorevole Attilio Pierro e Federica Mignoli annunciano nuove nomine nel coordinamento provinciale della Lega di Salerno”

Agropoli, guasto alla rete idrica: città paralizzata

Operai al lavoro per risolvere il guasto ma traffico bloccato

Trentinara, annullata la Festa del Pane: parlano gli organizzatori: “Speriamo di poter condividere altri momenti speciali in futuro”

Alfonso Guazzo e Alfonso Marino, storici organizzatori dell'evento, hanno firmato, dal loro canto, un messaggio pubblicato sulle pagine dell'evento in cui hanno ringraziato tutti per la vicinanza

Ascea, conclusa la missione istituzionale del Comune in Turchia: al centro un grande progetto di turismo archeologico europeo

Il prossimo incontro si terrà a giugno ad Ascea, che accoglierà la delegazione turca per proseguire insieme questo cammino

Vallo della Lucania, riapre il centro: città divisa sulla fine della Ztl. Ecco cosa ne pensano i cittadini

Si accende il dibattito in città, ai microfoni di InfoCilento il parere dei cittadini

Chiara Esposito

06/05/2025

Morigerati: inaugurato un nuovo itinerario per l’Ecomuseo Transluoghi, 5 opere di land art e arte pubblica

Un percorso di 5 opere distribuite lungo il territorio di Morigerati - tra gli spazi dell’Antico Frantoio, del Ponte Medievale, della Ferriera e lungo i vicoli che conducono all’Oasi WWF “Grotte del Bussento

Castellabate, inaugurato il centro medico sportivo della Fondazione Fioravante Polito. Le interviste

Ancora una volta la Fondazione Polito, che continua la sua missione per il passaporto ematico, testimonia la sua vicinanza al mondo della salute nello sport

Torna alla home