Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Festival Segreti d’Autore a Sessa Cilento: Maurizio De Giovanni incanta con “Passione”
    4 Agosto 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: tre bambini nati in poche ore dopo il trasferimento delle partorienti da Battipaglia
    4 Agosto 2026
    Agropoli, “aMare senza frontiere”: una giornata di emozioni ed inclusione
    4 Agosto 2026
    Sapri: grande successo per “Sognando Itaca”, al Teatro “Ferrari” trionfano arte e inclusione
    4 Agosto 2026
    Turismo a Villammare e Vibonati: presenze in crescita nell’estate 2026 nonostante il caro-vita
    4 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Felitto, paura lungo le rive del Calore: 22enne di Bacoli precipita nel fiume, interviene l’elisoccorso
    4 Agosto 2026
    Castellabate, scontro auto contro moto sulla Via del Mare: un ferito in ospedale
    4 Agosto 2026
    Mojoca Festival ferito dal vandalismo: danneggiati gli allestimenti scenografici della ventesima edizione
    4 Agosto 2026
    Salerno, furto da 7.000 euro tra cantiere e negozio: arrestato 43enne
    4 Agosto 2026
    Eboli incidente
    Eboli, due incidenti con bici elettriche in poche ore: due ciclisti feriti
    4 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    ASD Buccino
    L’Asd Buccino Volcei riparte dall’Eccellenza Basilicata: al via la preparazione
    4 Agosto 2026
    Eccellenza: ecco le ultime novità per Battipagliese e Città di Campagna
    4 Agosto 2026
    Polisportiva Santa Maria, al via la nuova stagione, primo raduno al “Carrano”: parla mister Nastri
    4 Agosto 2026
    Giovanni Bruno
    Giovanni Bruno della Sapri Soccer School in prova con la Salernitana Under 17
    4 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Slitta la composizione dei gironi di Serie D
    4 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Altavilla Organo
    Altavilla silentina riscopre la voce del suo organo storico del Settecento
    4 Agosto 2026
    Sapri, il Premio Terre del Bussento entra nel vivo con la seconda serata
    4 Agosto 2026
    Poeta
    Santa Marina accoglie la XVIII Serata Poesia Pasquale Fortunato tra memoria e comunicazione
    4 Agosto 2026
    Cromosauro
    Capaccio Capoluogo compie 10 anni di arte con il Ca’pacciamm Street Fest: dal 20 al 22 agosto tra spettacoli
    4 Agosto 2026
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Alla scoperta del Fico bianco del Cilento

Ricetta, Cantucci con i fichi bianchi del Cilento

Maddalena Marano
06/04/2019 8:00 PM
Condividi

Prignano, una delle porte del Cilento, poco lontano da Paestum e Agropoli, compromesso perfetto tra il caldo delle mete costiere e la tranquillità della collina cilentanae con la sua invidiabile posizione offre panorami spettacolari verso il mare di Agropoli e l’oasi del fiume Alento.

L’origine del nome è alquanto incerta alcuni studiosi ritengono derivi dal latino “plinianus”, ossia Possedimento di Plinius; altri pensano derivi dal greco “perì ghnatos”, ossia vicino al passaggio angusto; altra tesi è che il nome alluda alle piante di pero, coltivate nella zona in abbondanza.

Prignano deve la sua origine ad un abitato che risale all’ epoca tardo-romana anche se Notizie più concrete dell’esistenza di questo sito si hanno solo a partire dal 1071.

Qui si coltiva da secoli il fico dottato, meglio conosciuto come “Fico Bianco del Cilento”, che consumato fresco oppure essiccato rappresenta l’eccellenza gastronomica cilentana.

Anche per il fico il Presidio Slow Food è intervenuto per la salvaguardia minacciata dall’agricoltura industriale che voleva soppiantare la tradizione che le comunità agricole nel corso dei secoli,  avevano sviluppato, una tradizione propria dell’area, che consiste in una particolare essiccazione del frutto che viene “monnato”, quindi privato della buccia, prima dell’essiccazione e poi essiccato, appunto, con i frutti interi sistemati su graticci di canne ed esposti al sole e al vento, dalla mattina fino a poco prima del tramonto. In questa fase i frutti devono essere girati a mano più volte, affinché il processo avvenga in maniera omogenea, mentre durante la notte vengono sistemati in appositi locali. Ovviamente trattandosi di una tecnica complessa, lunga e laboriosa è sempre meno utilizzata, nonostante il risultato sia a un prodotto dalle caratteristiche uniche.

Da disciplinare all’atto dell’immissione al consumo il prodotto deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • fichi con buccia: colore uniforme da giallo chiaro a giallo;
  • fichi con buccia che abbiano subito un processo di cottura: colore uniforme da giallo ambrato a marrone;
  • fichi mondi: colore chiarissimo tendente al bianco.

La polpa deve avere una consistenza pastosa e dolce al gusto.

Vengono commercializzati confezionandoli al naturale in diverse forme, oppure posti alla rinfusa in cesti fatti di materiale vegetale, anche se la preparazione tipica tradizionale è quella che vede i fichi “steccati”, cioè infilati in due stecchette di legno parallele per formare le “spatole” o “mustaccioli”. Ovviamente sono tante le varianti, farcito con mandorle, noci, nocciole, semi di finocchietto, bucce di agrumi, ricoperto di cioccolato, immerso nel rum, sempre più ricercati sono quelli essiccati e poi dorati al forno, soprattutto quelli farciti. Pregiati, ma rari per gli alti costi di preparazione, sono i fichi mondi, senza buccia, dal colore chiarissimo tendente al bianco puro.

Abbiamo chiesto a Grazia Citro, Maestra gelatiera dell’omonima bottega “CITRUS” di Battipaglia, scrigno di mille piaceri, di realizzare per noi una ricetta che avesse come protagonista il Fico Bianco del Cilento, e lei come sempre, con l’entusiasmo che da sempre la contraddistingue ha realizzato per noi questa golosissima ricetta.

Cantucci al Fico Bianco

Ingredienti:

250 gr farina 00

200 gr zucchero

2 uova intere

10 gr lievito

100 gr di nocciole

100 gr fichi secchi precedentemente ammorbiditi nel liquore

Preparazione:

Riunite in una ciotola lo zucchero e le uova e mescolate bene con una frusta. Setacciate la farina con il lievito e incorporatela al composto di uova e zucchero.

Tostate le nocciole intere, fatele intiepidire e unitele al composto insieme ai fichi. Se il composto risulta troppo sodo, ammorbiditelo con qualche goccia di latte: deve risultare morbido per essere lavorato a mano.

Realizzate due lunghi filoni spessi circa 1 cm e adagiateli sulla teglia da forno e fate cuocere a 180° C per circa 20 minuti.

Estraeteli, fate raffreddare e tagliate i filoni a fette tenendo il coltello in diagonale. Infornate i biscotti per tre minuti, voltateli dall’altro lato e infornateli per altri 3 minuti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.