Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Una sede AVIS a Capaccio Paestum”: l’appello del presidente Capazzolo al Comune
    10 Febbraio 2026
    Ermanno Corsi
    Al via la trentunesima edizione del premio Poseidonia-Paestum
    10 Febbraio 2026
    Stazione Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania tra le mete emergenti del 2025: i dati di Trainline confermano il boom dei viaggi in treno nel Cilento
    10 Febbraio 2026
    Granchio blu
    Granchio blu in Campania, al via il monitoraggio scientifico per salvare pesca e biodiversità
    10 Febbraio 2026
    Cane aggredito Agropoli
    Agropoli, cane aggredito da un branco: salvato e trasportato presso l’ambulatorio Asl di Serre
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Cecilia Francese
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Alla scoperta del Fico bianco del Cilento

Ricetta, Cantucci con i fichi bianchi del Cilento

Maddalena Marano
06/04/2019 8:00 PM
Condividi

Prignano, una delle porte del Cilento, poco lontano da Paestum e Agropoli, compromesso perfetto tra il caldo delle mete costiere e la tranquillità della collina cilentanae con la sua invidiabile posizione offre panorami spettacolari verso il mare di Agropoli e l’oasi del fiume Alento.

L’origine del nome è alquanto incerta alcuni studiosi ritengono derivi dal latino “plinianus”, ossia Possedimento di Plinius; altri pensano derivi dal greco “perì ghnatos”, ossia vicino al passaggio angusto; altra tesi è che il nome alluda alle piante di pero, coltivate nella zona in abbondanza.

Prignano deve la sua origine ad un abitato che risale all’ epoca tardo-romana anche se Notizie più concrete dell’esistenza di questo sito si hanno solo a partire dal 1071.

Leggi anche:

Al via i lavori al campo sportivo di Prignano Cilento: un investimento per «il benessere della comunità»

Qui si coltiva da secoli il fico dottato, meglio conosciuto come “Fico Bianco del Cilento”, che consumato fresco oppure essiccato rappresenta l’eccellenza gastronomica cilentana.

Anche per il fico il Presidio Slow Food è intervenuto per la salvaguardia minacciata dall’agricoltura industriale che voleva soppiantare la tradizione che le comunità agricole nel corso dei secoli,  avevano sviluppato, una tradizione propria dell’area, che consiste in una particolare essiccazione del frutto che viene “monnato”, quindi privato della buccia, prima dell’essiccazione e poi essiccato, appunto, con i frutti interi sistemati su graticci di canne ed esposti al sole e al vento, dalla mattina fino a poco prima del tramonto. In questa fase i frutti devono essere girati a mano più volte, affinché il processo avvenga in maniera omogenea, mentre durante la notte vengono sistemati in appositi locali. Ovviamente trattandosi di una tecnica complessa, lunga e laboriosa è sempre meno utilizzata, nonostante il risultato sia a un prodotto dalle caratteristiche uniche.

Da disciplinare all’atto dell’immissione al consumo il prodotto deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • fichi con buccia: colore uniforme da giallo chiaro a giallo;
  • fichi con buccia che abbiano subito un processo di cottura: colore uniforme da giallo ambrato a marrone;
  • fichi mondi: colore chiarissimo tendente al bianco.

La polpa deve avere una consistenza pastosa e dolce al gusto.

Vengono commercializzati confezionandoli al naturale in diverse forme, oppure posti alla rinfusa in cesti fatti di materiale vegetale, anche se la preparazione tipica tradizionale è quella che vede i fichi “steccati”, cioè infilati in due stecchette di legno parallele per formare le “spatole” o “mustaccioli”. Ovviamente sono tante le varianti, farcito con mandorle, noci, nocciole, semi di finocchietto, bucce di agrumi, ricoperto di cioccolato, immerso nel rum, sempre più ricercati sono quelli essiccati e poi dorati al forno, soprattutto quelli farciti. Pregiati, ma rari per gli alti costi di preparazione, sono i fichi mondi, senza buccia, dal colore chiarissimo tendente al bianco puro.

Abbiamo chiesto a Grazia Citro, Maestra gelatiera dell’omonima bottega “CITRUS” di Battipaglia, scrigno di mille piaceri, di realizzare per noi una ricetta che avesse come protagonista il Fico Bianco del Cilento, e lei come sempre, con l’entusiasmo che da sempre la contraddistingue ha realizzato per noi questa golosissima ricetta.

Cantucci al Fico Bianco

Ingredienti:

250 gr farina 00

200 gr zucchero

2 uova intere

10 gr lievito

100 gr di nocciole

100 gr fichi secchi precedentemente ammorbiditi nel liquore

Preparazione:

Riunite in una ciotola lo zucchero e le uova e mescolate bene con una frusta. Setacciate la farina con il lievito e incorporatela al composto di uova e zucchero.

Tostate le nocciole intere, fatele intiepidire e unitele al composto insieme ai fichi. Se il composto risulta troppo sodo, ammorbiditelo con qualche goccia di latte: deve risultare morbido per essere lavorato a mano.

Realizzate due lunghi filoni spessi circa 1 cm e adagiateli sulla teglia da forno e fate cuocere a 180° C per circa 20 minuti.

Estraeteli, fate raffreddare e tagliate i filoni a fette tenendo il coltello in diagonale. Infornate i biscotti per tre minuti, voltateli dall’altro lato e infornateli per altri 3 minuti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.