Attualità

Polemiche sul Puc di Sapri: minoranza getta ombre sul piano

Accuse sul Puc, ieri incontro organizzato dalla minoranza di Sapri Democratica

Redazione Infocilento

21 Febbraio 2019

Sapri Villa Comunale

Il Puc di Sapri presentato… dalla minoranza. Il gruppo Sapri Democratica ha organizzato ieri, presso l’aula consiliare del municipio, un confronto con la cittadinanza per spiegare le novità del nuovo piano urbanistico e mettere a nudo quelle che sono state ritenute le sue criticità.
Nutrita la presenza di pubblico; presente anche Pietro Scaldaferri, già candidato sindaco del Gruppo Sapri Cambia.

InfoCilento - Canale 79

Secondo l’ex primo cittadino Giuseppe Del Medico ci sono notevoli problemi nel Piano Urbanistico elaborato dalla giunta guidata da Antonio Gentile e una serie di scelte “che fanno gioire poche persone e pagare in tanti”. Secondo le accuse, infatti, aree in qualche modo riferibili a simpatizzanti dell’attuale squadra di governo sarebbero state rese edificabili, mentre gli oppositori non trarrebbero alcun vantaggio dal Puc. Accuse dure che restano nel campo delle ipotesi. Ma proprio per sgombrare il campo da dubbi, ha sottolineato Sapri Democratica, sarebbe stato necessario un incontro pubblico della maggioranza per spiegare il piano e le sue caratteristiche.

Sotto il profilo prettamente pratico, i problemi evidenziati dalla minoranza sono anche altri. “Si utilizza un modello urbanistico datato, il piano che avevamo elaborato noi era in termini perequativi”, ricorda Del Medico, secondo cui “è contestabile la scelta di dividere zone edificabili e standard per aree pubbliche” in maniera così netta.

Nello specifico l’attuale Puc individuerebbe due interventi “senza logiche urbanistiche: uno prevede 26 alloggi in un mezzo canale al Timpone, l’altro mortifica il tessuto storico della Marinella. Se vediamo chi può avere interessi su questi interventi si genera un velo negativo che fa andare il paese in conflitto”, dice l’ex sindaco.

Di qui le critiche contro l’amministrazione: Del Medico invoca più trasparenza, un intervento dell’amministrazione comunale affinché convochi un incontro per spiegare le proprie ragioni. “Il piano regolatore è il piano dei nostri figli. Questo, invece, è un piano dal respiro breve, con tante criticità”, conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Salerno, dopo 8 mesi di lavori riapre la Metropolitana Leggera: verso il collegamento diretto con l’Aeroporto

I lavori, avviati il 1° febbraio 2025, hanno riguardato il prolungamento del sottopasso pedonale fino al binario 8, ora destinato all’uso commerciale

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sicurezza urbana: dalla Regione Campania 600mila euro per i Comuni, Centola in testa nel salernitano

Sono state 107 le domande presentate sulla piattaforma digitale regionale, con una selezione che ha individuato i progetti ammissibili, finanziabili o esclusi

Torna alla home