Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carcere
    Carcere di Salerno: una giornata di sport e affetti per i detenuti e i loro figli minorenni
    16 Giugno 2026
    Eboli, aggressione a Damiano Bruno, la solidarietà dell’assessore Corsetto: «Atto inaccettabile»
    16 Giugno 2026
    Sapri: ecco i Solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono San Vito Martire
    16 Giugno 2026
    I Bronzi di Riace diventano digitali: l’Università di Salerno firma i “gemelli 3D” dei capolavori
    16 Giugno 2026
    Anas
    SS517var Bussentina: Anas estende il presidio stradale a Caselle in Pittari per gli ultimi weekend di giugno
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Carabinieri investiti a Sassano: convalidato l’arresto per il 50enne di Sala Consilina, disposto l’obbligo di firma
    16 Giugno 2026
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castellabate, passaggio a Consac: minoranza attacca

Raccolte circa 200 firme dai cittadini

Redazione Infocilento
17/12/2018 11:00 AM
Condividi
Municipio Castellabate

CASTELLABATE. Continua a far discutere la questione Consac. Il consiglio comunale ha detto si al passaggio  della gestione del servizio idrico alla società di Vallo della Lucania. Nei giorni scorsi era stato il consigliere Luigi Maurano a sottolineare le possibili criticità di questo “passaggio di consegne”, ora i consiglieri del gruppo SiAmo Castellabate, con un manifesto congiunto, hanno voluto nuovamente mettere in guardia i cittadini soprattutto evidenziando gli aggravi di spesa.

“Da aprile 2019 la bolletta dell’acqua dei cittadini, delle attività commerciali, turistiche e imprenditoriali, sarà moltiplicata. Chi fino ad ora pagava 150 euro, dal 2019 pagherà all’incirca 340 euro”. Una decisione che lascia non poche perplessità e che, secondo i consiglieri Alessandro Lo Schiavo, Marco Rizzo, Caterina Di Biasi e Luigi Maurano, “infligge un colpo mortale all’economia”. La minoranza, poi, evidenzia come il passaggio a Consac non fosse previsto nel programma elettorale: “Vi hanno tradito – dicono agli elettori – vi hanno preso in giro”.

I cittadini hanno raccolto circa 200 firme in meno di una settimana per chiedere di essere sentiti sulla questione. “Hanno aumentato la Tari; hanno aumentato l’acqua… cosa aspettate?” chiedono i consiglieri di minoranza. “E’ il momento di far valere i vostri diritti”, concludono dal gruppo di minoranza.

Nei giorni scorsi il sindaco Costabile Spinelli, intervenendo sulle polemiche relative a Consac aveva detto: “Se avessimo voluto mantenere il servizio idrico in capo al comune, saremmo stati costretti – proprio poiché non titolati – a mantenere invariate le tariffe finora applicate con importi stabiliti nel lontano 1999, quando il costo della vita era sicuramente molto diverso. Ciò ha provocato nel tempo un cospicuo disavanzo, di oltre un milione di euro all’anno, tra costi e entrate relative al servizio idrico” (leggi qui).

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.