• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Curiosità: il banditore, l’arte che non c’è più

Mestieri di una volta

A cura di Antonio Citera
Pubblicato il 13 Dicembre 2018
Condividi

C’era una volta in ogni paese, quasi a colorare i vicoli, un omino che, a suon di vibrata e dolce melodia, annunciava ai cittadini eventi, comunicati e, qualsivoglia notizia che interessava la vita pubblica.
Era il banditore, umile, giocherellone e spesso poeta, con il suo “corno” suonava e con la sua ridente voce annunciava.

Passava sovente all’ora di cena, un lungo e stonato suono e poi alcuni minuti di silenzio per dare la possibilità alle persone di concentrare l’attenzione sul suo dire.
A voce alta e senza amplificatori leggeva il comunicato ( spesso in dialetto) e poi andava via in un’altro vicolo, con la stessa determinazione e lo stesso rituale.

Una figura quasi scomparsa, un’arte che non c’è più, sostituita da fredde e incomprensibili auto, arredate con altoparlanti che sbiadiscono e alterano anche la voce più intonata.
Come questo, altri mille mestieri rischiano l’estinzione, una “scomparsa” alla quale il consumismo e le nuove tecnologie  hanno contribuito notevolmente, relegati ormai soltanto alla memoria e tramandati con nostalgia ai giorni nostri.

Leggi anche:

Patrimonio immateriale della Campania: presentati i 46 nuovi tesori che arricchiscono l’inventario regionale
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Finanzieri

Frodi fiscali e autoriciclaggio: sequestri per oltre 780 mila euro e misure cautelari

L'operazione vede coinvolti sei soggetti operanti nell'area dell'agro nocerino-sarnese, ai quali sono…

Pc scuola

Olevano sul Tusciano, nuovo raid alla scuola Leonardo da Vinci: rubati pc e sussidi didattici

Portati via computer, tablet e attrezzature fondamentali per l'inclusione. L'amarezza della dirigente…

Il Vescovo De Luca incontra le istituzioni della Diocesi di Teggiano Policastro

La sindaca di Padula, Michela Cimino, ha sottolineato l’importanza di un’azione condivisa…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.