Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Padula, nuovi sensori per proteggere il Battistero di San Giovanni in Fonte: tecnologia a difesa dell’acqua
    2 Agosto 2026
    Emergenza caldo a Castellabate: attivo il COC. Il sindaco consegna acqua a domicilio agli anziani
    2 Agosto 2026
    lavori-asfalto
    Infrastrutture, oltre 3 milioni di euro alla Campania per le strade dei piccoli comuni: 7 i centri nel Salernitano
    2 Agosto 2026
    Rubinetto
    Capaccio Paestum: ordinanza sindacale per il risparmio idrico fino al 31 agosto
    2 Agosto 2026
    Sapri: al via la terza edizione della “Festa delle quattro luci”
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, investito da un pick-up a Santa Cecilia: 30enne in fin di vita
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, sventato furto ai danni di una turista: Polizia Locale recupera l’intera refurtiva
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Furto di cosmetici in un supermercato a Castellabate: giovane coppia fermata e denunciata
    2 Agosto 2026
    Tragico epilogo ad Agropoli: ritrovato senza vita Paolo Abate
    2 Agosto 2026
    Sapri, tenta la fuga dopo l’ordine di arresto e ferisce tre Carabinieri: 49enne in carcere
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

VIDEO | Il Cilento unito per difendere il diritto alla salute

A Vallo della Lucania sindaci compatti a difesa delle strutture sanitarie del comprensorio

Redazione Infocilento
26/11/2018 8:05 AM
Condividi

Si é tenuta ieri mattina a Vallo della Lucania una iniziativa promossa da cittadini vallesi a sostegno delle comunitá del Golfo  di Policastro e del Vallo di Diano contro la chiusura dei punti nascita di Sapri e Polla e, più in generale, in difesa dei servizi sanitari nel territorio del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Sono intervenuti Sindaci di tutto il territorio in rappresentanza delle rispettive comunità, politici delle istituzioni provinciali e nazionali, diverse rappresentanze sindacali oltre che, naturalmente, cittadini provenienti da tutto il territorio che la comunità vallese si è onorata di ospitare.

Obiettivo dell’iniziativa era non solo quello di mostrare solidarietà nei confronti delle comunità di Sapri e Polla ma anche quello di affermare la condivisione di un comune destino delle comunitá dell’Area Parco che debbono essere oggetto di politiche pubbliche che tengano conto delle specificità locali. Difatti, la questione dei punti nascita, è emblematica di come la nostra area venga valutata con lo stesso metro applicato alle città; con il perverso effetto che avendo di meno avremo sempre di meno e saremo sempre più marginali. Questi aspetti sono stati affrontati nei vari interventi che si sono succeduti e non ne sono mancati di vivaci. Molto apprezzata la lettera inviata dal Vescovo della diocesi di Vallo che ha voluto unire la sua voce a quella dei manifestanti ritenendo necessaria un’attenzione da parte della comunità cristiana per ragioni di fede, in quanto  “la benedizione della vita nascente afferma uno dei valori fondamentali della famiglia come immagine della vita di Dio”, e per ragioni politiche perché “questa è una scelta che impoverisce il vero patrimonio del bene comune di un territorio che per la vastità geografica e una rete di comunicazione viaria difficile vive quotidianamente i suoi disagi”. Le riflessioni sviluppate non hanno mancato di sottolineare altre criticità che sono alla base del depotenziamento dei servizi territoriali, sanitari e non, cioè l’incapacità del territorio di esprimere attraverso le proprie rappresentanze i propri bisogni, i propri interessi e le proprie istanze. E su questo ancora una volta il Vescovo ha avuto modo di esprimersi evidenziando “in questo clima di preoccupazione, anche l’indifferenza di coloro che per responsabilitá istituzioinale e politica non sempre sostengono, con la necessaria determinazione, azioni e aspirazioni che tutelino il futuro delle comunità del nostro Cilento”. I Sindaci hanno altresì affrontato la questione dei punti di nascita così come quelli della rete cardiologica e delle emergenze, ritenendo che ciò debba avvenire in un’ottica piú ampia quale quella della riorganizzazione della sanità in Campania e nell’area Parco con interventi che vanno da una ripartura di una seconda ASL in provincia di Salerno, dall’aumento della qualitá dei servizi sanitari offerti agli investimenti sulle strutture anche in termini di personale sanitario e parasanitario; investimenti che debbono essere orientati dalle esigenze reali e non dalle contingenti opportunità politiche che ci vedono e ci vedrebbero costantemente penalizzati per l’esiguità dell’apporto elettorale che esprime un territorio come il nostro nel quale 300.000 abitanti sono disseminati su circa 80 comuni. L’auspicio espresso dagli intervenuti è quello che l’assemblea dei Sindaci della Comunità del Parco diventi il luogo di confronto e decisione non solo su tematiche ambientali ma anche su questioni diverse di interesse territoriale quali la sanità, il sistema giudiziario, ecc.

L’intervento conclusivo, del Sindaco di Vallo, ha voluto riaffermare la vicinanza alle comunitá del Golfo di Policastro e del Vallo di Diano invitando il Sindaco di Sapri a predisporre una bozza di delibera sulle questioni in discussione da far adottare da tutte le amministrazioni comunali a partire da quella vallese.

Quella di oggi é stata un’iniziativa simbolica che non puntava ingenuamente a risolvere i problemi con qualche parola o con la bacchetta magica ma mirava a costruire una unità, non dichiarandola ma praticandola; un’iniziativa quella di oggi occasionata dalle emergenze di natura sanitaria ma destinata ad essere un primo piccolo passo per creare e consolidare relazioni rafforzando l’ecosistema territoriale, ciò col fine di essere piu forti non per l’oggi ma per le problematiche, per le opportunitá e per le sfide che dovremo affrontare in futuro. Logica di territorio e gioco di squadra, questo il filo conduttore dell’iniziativa. NOI CI SIAMO, per dare, innanzitutto a noi stessi, un messaggio di presenza, di partecipazione, di unità, di solidarietà, di speranza e di fiducia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.