Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Turismo, Agropoli guarda ad agosto con ottimismo: «Estate positiva, ora puntiamo ai grandi eventi»
    1 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: Franco Arminio inaugura il Festival della poesia sociale
    1 Agosto 2026
    Sapri: semina il panico in una palazzina in località Timpone, residenti esasperati in rivolta
    1 Agosto 2026
    Sapri, presentato il progetto per il nuovo lungomare Italia: tra novità, verde e i dubbi dei cittadini
    1 Agosto 2026
    Sp11 Sacco
    Cantieri aperti a Sacco tra riqualificazione urbana e sicurezza stradale
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
    Carabinieri Torchiara
    Torchiara, persecuzioni e minacce riprese appena fuori dal carcere: 28enne arrestato di nuovo
    1 Agosto 2026
    Polizia
    Raid notturno nell’area industriale di Battipaglia: bloccato a 31 anni mentre ruba carburante dai mezzi d’opera
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
    Matinella centro
    Matinella si prepara alla 26ª Festa della Bontà di Bufala: una settimana di festa tra gusto, musica e tradizione
    30 Luglio 2026
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Bellosguardo: il prossimo week end torna la “Festa della Sfogliatella”

Si celebra un prodotti tipico locale

Katiuscia Stio
23/09/2018 10:00 PM
Condividi

Attenziò, Concentraziò, Sfogliatella, vino e Bandabardò. L’appuntamento è per il 30 settembre a Bellosguardo con “Festa della Sfogliatella e Cantine a cielo aperto, con percorso gastronomico”.

Comune di Bellosguardo, Voci dal sud, Rehub Alburni, Regione Campania, Rural Dimensions e Pro Loco Bellosguardo, insieme, per valorizzare le tipicità locali, con dolcezze a km0, vino delle cantine della Valle del Calore, percorsi naturalistici, residenze artistiche, teatro e tanta musica con il gruppo fiorentino folk/rock, Bandabardò.

“La sfogliatella racchiude i sapori e le fragranze della nostra terra- dice Gerardo Palamone, presidente Pro Loco- in essa c’è la passione dell’arte dolciaria, il gusto di ingredienti genuini e locali. La sfogliatella è, soprattutto, espressione di tradizione”.

La sfogliatella di Bellosguardo

La sfogliatella di Bellosguardo è una variante della riccia napoletana. Ma come è arrivata nel cuore dell’entroterra cilentano? Lo spiega un amico di Infocilento, Carmine Torre. “Pandolfo Phasanella, Conte di Phasanella,ordinò di fondare sul Colle denominato BELLOSGUARDO un Casamento, cioè un Palazzo lussuosamente arredato,che serviva per il suo soggiorno estivo e che ancora oggi viene identificato come Palazzo Vecchio,come narra Gioacchino Siribelli nella STORIA DELLA BARONIA DI FASANELLA, SITA IN PRINCIPATO CITRA,ANTICA LUCANIA.

Al seguito di Pandolfo si trasferirono a Bellosguardo gli artigiani del tempo e anche alcune donne, prescelte principalmente fra quelle che sapevano cucinare e servire con devozione assoluta il predetto Conte, loro padrone assoluto. Da quanto sopra si può apprendere e forse spiegare i motivi per cui le donne di Bellosguardo hanno sempre meritatamente vantato la loro particolare e meritoria arte culinaria, additate come ideatrici di piatti poveri ma destinati a diventare succulenti e famosi, come i vermicelli conditi con la mollica e il famoso coniglio imbottito e addirittura la frittata di borraggine, piante erbacee con foglie ovali ricoperte da peli ruvidi. Avvalendosi dei prodotti locali hanno escogitato il sistema di impreziosire i cibi con quanto offriva la zona, abbinandoli con scelte indovinatissime, dovute al loro innato intuito ed alla loro totale dedizione culinaria. Quindi è facile a questo punto immaginare che si deve alla fervida fantasia spigliata delle donne di Bellosguardo, e al loro estro, anche l’invenzione della famosa sfogliatella, che differisce da quella ideata a Conca dei Marini, nel famoso Monastero delle suore di Clausura che poi vene definita proprio S, Rosa, dal nome della suora che ebbe questa felice intuizione. Come mai però questo dolce prelibato si diffuse da Conca dei Marini a Bellosguardo resta un mistero, che si può tentare di svelare con una semplice costatazione. E’ noto che a Bellosguardo si trova la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sorto come edificio conventuale dei Padri Minori di S. Francesco nell’anno 1512, al suo interno risulta ancora conservato un affresco che rappresenta la deposizione di Cristo, attribuito alla scuola di Giotto. Il Convento ha ospitato, tra i tanti monaci, anche Fra’ Lorenzo Ganganelli, che in seguito prese il nome di Papa Clemente XIV.

Conseguentemente si può facilmente ipotizzare uno scambio di informazioni fra il Convento delle suore di Clausura di Conca dei Marini e questo Convento dei Padri Minori di Bellosguardo, che trovandosi in una zona abitata solo da pastori, non possedendo gli ingredienti dolciari amalfitani, abbiano voluto cimentarsi anche loro alla preparazione di questo succulento e sostanzioso dolce, limitandosi a usare i prodotti genuini locali come la ricotta abbondante e il vino bianco passito non ché lo zucchero e la farina di semola. Differisce la sfogliatella di Bellosguardo da quella della Costiera Amalfitana soprattutto per la forma a mezzaluna, mentre l’altra risulta a conchiglia, ma sopratutto per il gusto INEGUAGLIABILE( assaggiare x giudicare) il cui merito va attribuito a tutte le donne di Bellosguardo che hanno saputo irretire i mariti non solo per la loro notoria bellezza ma anche per la dolcezza impareggiabile della sfogliatella, che rimane la Regina incontrastata per tutte le feste, ma sopratutto in occasione della S. Pasqua.” _PROGRAMMA Ore 19.30 – Piazza Tesauro Apertura Stand EnoGastronomici Enoteca a Cielo Aperto con i vini delle aziende vitivinicole della Valle del Calore Ore 21.30 – inizio live – Piazza Tesauro Bandabardò

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.