InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli: aula consiliare gremita per il dibattito sulla riforma della magistratura
    19 Gennaio 2026
    Maurizio Cauceglia e Roberto Mutalipassi
    Agropoli, è ufficiale: Maurizio Cauceglia nuovo comandante della Polizia Municipale
    19 Gennaio 2026
    Planet Arena Paestum
    Capaccio Paestum presenta il calendario degli eventi del 2026
    19 Gennaio 2026
    Castellabate: grande festa per il ritorno della Madonna della Speranza da Roma
    19 Gennaio 2026
    Pellare: comunità in preghiera per il popolo venezuelano. Ad InfoCilento la testimonianza di Giovanni Stifano
    19 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Salerno
    Salerno, incidente all’imbocco autostradale: coinvolta autocisterna di gasolio
    19 Gennaio 2026
    Sequestri Eboli
    Eboli, strutture abusive in un’azienda zootecnica: scatta il sequestro
    19 Gennaio 2026
    Hashish
    Trovato in possesso di oltre 61 chili di hashish: nei guai 28enne
    19 Gennaio 2026
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente in località San Gennaro: tre persone in ospedale
    19 Gennaio 2026
    Ospedale Cardarelli
    Rimase ustionata da un ritorno di fiamma: morta 80enne di Centola
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    roberto celano
    Caso Salerno, Celano scrive al Prefetto: “Accertare condizionamenti esterni sulle dimissioni del sindaco”
    19 Gennaio 2026
    Mimmo Ventura e Alessandro Turchi
    Elezioni Salerno 2026: Mimmo Ventura e Alessandro Turchi sfidano Vincenzo De Luca
    19 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano a InfoCilento: «città in stallo»
    19 Gennaio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Puc di Ogliastro Cilento, la Provincia chiede integrazioni: il punto sulle criticità sollevate dalla minoranza
    19 Gennaio 2026
    Modesto del Mastro
    Agropoli e Piao, Del Mastro: “Mutalipassi paga la consulenza di Cerretani”
    19 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
    Luigi Guercio
    Nasceva oggi nel Cilento Luigi Guercio: il maestro del “latino vivente”
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: le gare delle salernitane
    19 Gennaio 2026
    Germana Russo e Monica Urti
    Campionati FIDESM di Riccione, podio per due giovani di Roccadaspide
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Caso Mastrogiovanni, nuovo esposto in Procura

Si punta a far luce sull'attività dell'Asl Salerno

Carmela Santi
5 Luglio 2018
Condividi
Francesco Mastrogiovanni

Finisce in un nuovo esposto – denuncia presentato ai Carabinieri di Vallo della Lucania la morte di Francesco Mastrogiovanni.

Dopo la sentenza di condanna per medici ed infermieri arrivata anche dalla Corte di Cassazione, i familiari e i legali del maestro di Castelnuovo Cilento chiedono che vengano accertate le responsabilità dell’Asl e quindi dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania dove Mastrogiovanni è morto dopo quattro giorni di trattamento sanitario obbligatorio.

Nel processo di primo e secondo grado e nel giudizio celebrato in Cassazione l’Asl di Salerno ha mantenuto una posizione giuridica “ibrida” che “sfiducia lo Stato e quindi tutti noi”, si legge nell’esposto presentato dall’avvocato Loreto D’Aiuto familiare del maestro e legale della famiglia Mastrogiovanni nel terzo grado di giudizio. I dipendenti dell’Asl che per circa quattro giorni sequestrano Francesco “non lo curarono, non lo nutrirono, gli tolsero la dignità di uomo e lo accomunarono alla morte”. Nel processo l’Asl ha nominato due difensori per difendere le due posizioni distinte di responsabile civile, chiamata dagli eredi Mastrogiovanni, e parte civile contro i medici. Nel processo i dirigenti del San Luca, tra cui l’allora direttore sanitario, sono stati sentiti come testi a discarico degli imputati dipendenti.

Leggi anche:

“Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025

“L’Asl – ricorda l’avvocato D’Aiuto – ha rifiutato qualsiasi dialogo con la famiglia Mastrogiovanni, anche dopo la sentenza di secondo grado ha disdetto con una telefonata un appuntamento con lo studio legale. Quale ente pubblico attraverso i suoi organi amministrativi aveva invece il dovere di fare una indagine interna, aveva il dovere di mettere a disposizione dell’Autorità giudiziaria i fatti acquisiti con i suoi mezzi di indagine”.

Considerata la contenzione e la conseguente morte di Mastrogiovanni nell’esposto si chiede alla Procura della Repubblica di Vallo di accertare se “l’Asl fece o non fece una indagine interna, se ha mai deliberato la contenzione dei pazienti e sulla base di quali prove in suo possesso non ha mai voluto dialogare con i familiari Mastrogiovanni”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente L’almanacco del 5 luglio 2018
Articolo Successivo Aquara, oggi l’addio a Tonino Mucciolo
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.